Condividi:        

Monitor LCD quale scegliere.. ed in base a cosa???

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Monitor LCD quale scegliere.. ed in base a cosa???

Postdi Namberone » 10/06/03 11:10

Quali sono le caratteristiche principali oltre ai pollici in base ai quali scegliere un monitor piuttosto che un altro(senza scordare il prezzo)

ad esempio...cosa e' il "Contrasto" che vedo essere a volte 350:1
oppure il Pixel Pitch da che misura comincia ad essere valido?

grazie...
Namberone
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 02/09/02 10:21

Sponsor
 

Postdi dado » 10/06/03 11:57

Ti posto 3 link a topic precedenti che ho trovato con la funzione Cerca:

Link 1

Link 2

Link 3

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 10/06/03 12:35

guarda anche la risoluzione.. magari ci sono modelli economici che si fermano a solo 1024*768 pxs...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nemok » 10/06/03 14:54

Ultimamente un amico ha preso un'Olidata 17'' LCD, gira una meraviglia a risoluzioni superiori a 1024*768 ed ha anche il sintonizzatore integrato (puoi vedere la televisione...).E l'ha pagato sui 550 euro,veramente poco se si pensa che io ne ho comprato uno un'anno e mezzo fa pagandolo di più (ed è 15''....).
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi luna11 » 10/06/03 21:10

In ogni caso pretendi di vederlo acceso.
Se lo accendi e lo verifichi prima di comprarlo potrai evitare eventuali brutte sorprese dovute a qualche pixel bruciato.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi GAD » 10/06/03 22:23

Stai attento al dot pitch, andando in giro ho visto che il grande problema degli lcd e' che hanno risoluzioni oscene e spesso si vedono i pixeloni.
Solitamente i monitor che costano meno sono 0.29 che e' un po' altino, conviene spendere di piu' e prendere risoluzioni piu' basse perche' la cosa frega molto.Io sono abituato con dei 21 pollici a risoluzioni belle alte e dot pitch bassissimo (i pixel manco si vedono al microscopio) quando ho provato gli lcd ci sono rimasto male sia su applicazioni testo (word\compilatori) che grafiche(lasciano pure l'obra dei carateri e delle finestre...). Solo gli ultimi (e piu' costosi di quelli in offerta da mediaworld per es.) sono abbastanza versatili e belli per lavorarci
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi power1983 » 10/06/03 23:42

questo forse può essere utile
LCD: come fare la scelta giusta
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi evinrude » 10/11/03 19:05

uno dei migliori monitor lcd, attualmente sul mercato, è l'HITACHI CML 174 SWX; offre un valido compromesso tra dot pitch (appena 0.26), un buon rapporto di contrasto (400:1), un tempo di risposta decisamente basso (16 m/s) ed una risoluzione di 1280 x 1024. il prezzo di mercato si aggira sui € 530.00 (iva inclusa). a questo indirizzo

http://www4.tomshardware.com/display/20 ... index.html

troverai una prova del monitor in questione (in inglese purtroppo) e visitando il sito troverai altre notizie sicuramente interessanti.
ciao
evinrude
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Sapri

Postdi garet74 » 22/11/03 20:26

una cosa che forse ti puo interessare e' anche questa:tutti i monitor lcd hanno una classe di appartenza e piu' questo valore e' basso piu e' alta la qualita' del monitor.si va da 1 a 5...quindi se compri un monitor di classe 1 e tieni cmq conto anche degli altri fattori tipo l'angolo di visuale che + e' maggiore meglio e' , il contrasto (idem) , i dothpich(che + son bassi meglio e'(da 0,21 a 0,25...nn ti consiglio di comprare un lcd con 0,26 o maggiore perke' seno' comincia gia' a diventare scadente) e la risoluzione (per questa mi dicevano alcuni amici(ma nn sono proprio convintissimo) che era meglio nn comprare un monitor che avesse una risoluzione natia troppo alta(tipo 1600 x 1280 o similia perke' quando l'abbassi puo essere che si presentino alcuni problemi nella visualizzazione dell' immagine)(cmq 1024 x 768 credo sia il meglio visto che quasi nessuno usa risoluzioni piu alte )puoi stare sul sicuro di nn comprare una ciofeca..io ho visto i samsung e devo dire che sono bellissimi anche se dicono siano molto difficili da riparare
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 23/11/03 12:16

Il problema della risoluzione è vero: in pratica, i monitor lcd hanno una risoluzione 'fissa', e se la modifichi, l'immagine può risultare distorta! ;)
Quindi un buon 1024x768 è più che buono!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 23/11/03 15:59

Innanzitutto devi sapere che la risoluzione è praticamente fissa... quindi capisci prima di tutto a che risoluzione vuoi lavorare...
quella è la prima scelta da fare.... ed è la più imortante... perchè in pratica gli LCD sono progettati solo per una singola matrice di punti... tutte le altre vengono interpolate e si vedono uno schifo (in pratica i punti LCD devono avere rapporto 1:1 con la risoluzione video che vuoi utilizzare)

poi evita le marche di fascia più bassa (i vari Acer, BenQ, ecc...) e vai su quelli di media entità (tipo LG, Mitsubishi) a meno che tu non ne debba fare un uso professionale e di grafica avanzato... per il quale bisogna necessariamente andare su prodotti di alto livello.

Inoltre ormai i 15" pollici cominciano veramente a scarseggiare, in quanto tutte le linee produttive sono straimpegnate per la produzione di notebook e non gliela fanno a produrne quanti richiesti dal mercato.

Se riesci oggi a trovare un 15" in giro fammelo sapere (ovviamente so che ci sono... ma sono pochi e vecchiotti), e per questo i prezzi si sono rialzati parecchio e risulta più conveniente a paragone, acquistare un 17".



Devo dire poi che per quanto riguarda i discorsi che ho letto sul DotPitch mi trovo abbastanza in contrasto con quanto ho letto nel topic... ma andrei un pò fuori dal discorso...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dax0r » 24/11/03 15:31

piercing ha scritto:poi evita le marche di fascia più bassa (i vari Acer, BenQ, ecc...) e vai su quelli di media entità (tipo LG, Mitsubishi)


comunque io ho sempre creduto che Acer fosse una buona marca,per quanto rigurarda i monitor tft...mi sbaglio? :undecided:
Dax0r
Utente Senior
 
Post: 163
Iscritto il: 13/09/03 14:32

Postdi garet74 » 29/11/03 18:13

beh oramai la tecnologia ha fatto passi da gigante per quasi tutti i costruttori quindi in un monitor di fascia media nn e' la marca che fa la differenza ..cmq il discorso e' diverso per i monitor di fascia alta nei quali sicuramente la marca gioca un fattore determinante..acer nn credo faccia monitor di fascia alta...mi spieghereste gia' che ci siete qualche cosa in piu riguardo al fattore dothpitch che a dire il vero nn conosco in modo approfondito?grazie
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Monitor LCD quale scegliere.. ed in base a cosa???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti