Condividi:        

Il boot manager non avvia il s.o. nel secondo hard disk?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Il boot manager non avvia il s.o. nel secondo hard disk?

Postdi i2oks » 08/11/03 14:20

Ciao a tutti,
qualche giorno fa invece di ridurre lo spazio dedicato al pinguino nel primo disco ho deciso di montarne un secondo con l'idea di installare un s.o. win. Dopo questo cambiamento ho modificato lilo.conf in modo da scegliere quale dei due avviare. Il risultato è stato che il primo si avvia come sempre mentre quando tento di avviare l'altro dopo un secondo mi compare una schermata nera con la scritta:

NTLDR mancante
Premere un tasto per riavviare

Pensando d'avere sbagliato qualcosa su lilo ho installato GAG (semplice e veloce da configurare) ma il risultato è stato lo stesso... allora ho dedotto che il problema non risiede nel boot manager ma continuo lo stesso a non capire. Qualcuno sa spiegarmi qual'è il problema???

Grazie a tutti
i2oks
i2oks
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/08/03 14:13

Sponsor
 

Postdi texilee » 08/11/03 14:29

http://www.google.it/search?sourceid=na ... R+mancante

se nn risolvi dammi l'output completo dell'errore!

ps.. naturalemente è un problema winz... nn linux :)
texilee
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 28/09/03 12:19
Località: ]TO[

Postdi i2oks » 10/11/03 09:51

Ciao texilee
ti ringrazio per la tua tempestiva risposta anche se non ho ancora risolto il problema. Ho seguito per quanto possibile le istruzioni del link che mi hai segnalato ma ho trovato alcune difficoltà? ho copiato i 2 file NTLDR e NTDETECT.COM ed ho creato il terzo BOOT.INI come richiesto. A questo punto ho avviato la macchina
primary master? disco linux
primary slave.. disco win
ma non ho inserito il floppy come era suggerito in quanto la macchina non sarebbe partita perché non è stato creato un floppy di avvio (semplice format A). Una volta caricato il sistema ho copiato i tre file nella directory C:/ di win (secondo disco) inserendo nel file boot.ini come partizione la C. Quando ho riavviato la macchina ed ho selezionato il sistema (con GAG) mi è ricomparso lo stesso messaggio di errore:
(schermata nera con le sole due scritte)
NTLDR mancante
Premere un tasto per riavviare

Sapresti dirmi dove ho sbagliato?

Ciao da i2oks
i2oks
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/08/03 14:13

Postdi texilee » 11/11/03 19:01

ma quando avevi lilo il problema te lo dava dopo avere selezionato il SO da caricare o a monte???

scusa ma nn mi è mai capitato quindi vado a naso!

:)
texilee
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 28/09/03 12:19
Località: ]TO[

Postdi i2oks » 12/11/03 08:54

dopo aver selezionato il sistema operativo... comunque appena avrò un pò di tempo installerò i s.o. nuovamente in questo modo dovrei risolvere il problema almeno credo :)
i2oks
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/08/03 14:13


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Il boot manager non avvia il s.o. nel secondo hard disk?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron