Condividi:        

In Esplora Risorse non funziona più il Copia-incolla

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

In Esplora Risorse non funziona più il Copia-incolla

Postdi violante » 30/10/03 00:41

Nel mio pc, con Windows ME, da alcuni giorni in Esplora Risorse non funzionano né il copia-incolla né il trascinamento (=drag).
Faccio Copia (seleziono l’icona e batto control-C), poi faccio Incolla, ma non avviene NULLA (e neppure escono messaggi di errore).
Quando tento di fare Drag, l’icona in effetti si muove, ma quando la rilascio non succede nulla e resta nella posizione originaria; pure qui senza alcun messaggio.
Per copiare o spostare devo ricorrere al DOS oppure a WINFILE
Nota: il copia–incolla in tutti gli altri ambienti, p.e. in Office, continua ad andare bene. Anche in OutlookExpress la copia-incolla-drag tra cartelle di posta funziona bene.

Un’altra volta, circa un anno fa, mi era successo lo stesso poi non so come era ritornato normale.
Era successo che alcuni nomi di direttorio si erano trasformati in Collegamenti. Rimovendo la condivisione, sono ritornati come nomi di file normali e tutto è andato a posto.

Cosa può essere successo e come posso rimediare?

Il sospetto su alcuni eventi recenti che possono aver influito:
..1 l’ultima volta che ha funzionato è stato per una copia di numerosi (circa 300) files jpg dal PC al flash drive. La copia ho funzionato, forse può aver prodotto qualche “INTASAMENTO”?
..2 un’installazione di ActiveSync per il collegamento con un PDA Toshiba

Grazie per ogni suggerimento
violante
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/10/03 23:56
Località: Trieste

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 30/10/03 09:44

il primo evento no di sicuro perche se c'é stato un intasamento come dici tu al successivo riavvio avrebbe dovuto risolversi

La cosa é strana. Non ha senso. Un virus é da escludere?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 30/10/03 11:01

Potrebbe essere il virus blaster, prova a verificare che il tuo sistema non ne sia infetto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Fabius84 » 30/10/03 19:07

Come dice Microsoft, non può essere il virus Blaster perchè WinME non può essere attaccato da esso
Fabius84
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 03/08/03 21:35

Postdi pjfry » 30/10/03 19:28

beh cmq è un effetto collaterale del virus.... nonn sò se in ME c'è svchost, controlla se c'è nei task attivi e se manca cercalo nella dir di windows e lancialo

(questa soluzione ha lo 0,005% delle probabilità di essere giusta, ma tu prova tanto che ti costa :D )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Risposta a tutti

Postdi violante » 31/10/03 00:32

Grazie per le risposte. (1) Un VIRUS? Ho verificato e credo di no; di BLASTER sono assenti gli indizi (non c’è il file msblast), l’antivirus lo aggiorno ogni settimana, oggi comunque l’ho aggiornato e mi ha dato solo un file infettato da VBS.FLEA, che ha subito cancellato; (2) SVCHOST non esiste in windows\.
Ho trovato altri indizi, spero utili; (1) il firewall Agnitum rileva di continuo, ora che è attivo Internet, numerosi files Blocked; (2) i files incancellabili con Esplora risorse, posso facilmente cancellarli anche così: (a) entro in Salva con nome, (b) mi compare la finestra di selezione dati, (c) batto il tasto “canc” e si lascia cancellare; prima di sparire, il file manda un messaggio di avviso : "[io] sono un file di sola lettura" Strano!


Continuerò a fare ricerche, non voglio lasciar perdere. Ciao
violante
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/10/03 23:56
Località: Trieste

Esplora risorse e copia-incolla: replica

Postdi violante » 03/11/03 00:58

Scusate se insisto, ma ci tengo a poter ritornare ad usare un programma come facevo prima mentre ora non riesco ad usarlo senza neppure sapere il motivo.
Virus? Ho fatto prove con vari antivirus, non mi hanno più rilevato nulla. E se anche un tale virus in un certo giorno fosse intervenuto, non saprei come ripristinare.
Piuttosto, se sapessi quali DLL usa, potrei vedere quali sono state ev.mente modificate o rovinate (e quindi recuperarle con http://www.onlinepcfix.com/dllfiles.htm o simile, o dal disco di installazione, se possibile)
O, per farla finita, qualcuno sa se esiste un programma che faccia come (o di più) di explorer? Se ci fosse, lo installo e finisce lì.

Vi ringrazio di nuovo per l’aiuto che potrete darmi.
violante
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/10/03 23:56
Località: Trieste

Postdi Delfino » 04/11/03 00:22

Per vedere quali DLL usa, puoi usare, secondo me, la funzione di Anteprima, che si attiva col tasto destro del mouse.

ANTEPRIMA dà informazioni sul file .EXE, tra cui anche le DLL.

Provare per verificare!
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Postdi pjfry » 04/11/03 09:26

prova a mettere il cd di windows e a dare il comando "sfc /scannow" , dovrebbe provare a ripristinare i files di sistema...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi violante » 06/11/03 01:16

Grazie a PJFRI per il consiglio su SFC/scannow, tuttavia il recupero dal disco di installazione mi pare rischioso. Infatti, se ripristino una DLL che nel frattempo è stata aggiornata dall’installazione di un altro programma P2, a sua volta il programma P2 potrebbe guastarsi.
Vedrei bene individuare solo i pochi componenti modificati e ripristinare quelli, con il rischio.
Per individuare i chiamati, la funzione ANTEPRIMA andrebbe bene; io l’ho vista altrove, però sul mio pc (che ha Millennium) non è caricata.

A mio parere la strada è un ‘altra: EXPLORER per me si è interrotto in esecuzione ed ha sporcato qualcosa nell'ambiente (registro di configurazione? Files temporanei? chissà)
violante
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/10/03 23:56
Località: Trieste

Postdi pjfry » 06/11/03 09:17

boh!? prova a guardare nei servizi se è tutto a posto, anche se dubito che il pc si avvii senza RPC... esiste l'event viewer in winME?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Delfino » 07/11/03 14:17

Ciao,
Con ANTEPRIMA ho verificato che Explorer.exe di Windows Millennium chiama Advapi32.dll e Kernel.dll e che queste due non chiamano altre dll.

Così puoi vedere se Advapi32 e l'altra sono state modificate e con una data vicina a quando hai notato l'inconveniente ad explorer.
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

MSBLAST.exe

Postdi cds13 » 08/11/03 13:03

Era uno degli effetti del Blaster; controlla il task manager e vedi se c'e´ msblast.exe
Non confondere la voce con mstask.exe
cds13
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 29/01/02 01:00
Località: Bari

Postdi violante » 09/11/03 08:24

Alla domanda di Delfino "Sono stati modificati explorer, advapi32, kernel32?”, ho verificato:
.1 con explorer
.2 sul log di Adaware nella sezione “Listing running processes”
Rispondo: NO, nessuno dei tre è stato modificato di recente.

Alla domanda di CDS13 “E’ presente msblast da qualche parte?”, ho verificato :
.1 sui files di entrambi in dischi – con Explorer.exe – non si trova
.2 tra i programmi in esecuzione – con adaware – non si trova
.3 nel registro di configurazione – con regedit –
ho visto un’entry (id=000) in una voce di “explorer bars”
l’ho rimossa

Questo mi fa dire: explorer è integro, msblast oggi non c’è, però una volta c’è stato, questo concorda con la segnalazione di Mikizo
Potrebbe essere il virus blaster, prova a verificare...
, per la quale avevo fatto un'indagine con esito negativo, comunque la riprenderò.

P.S. Adaware è la versione 6, freeware , della Lavasoft
violante
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/10/03 23:56
Località: Trieste

Postdi pjfry » 09/11/03 15:01

svchost l'hai cercato solo in windows? se sì, prova anche in system32...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Strani errori in Cestino e Scandisk

Postdi violante » 11/11/03 00:37

SVCHOST non esiste “da nessuna parte” nel mio pc.
Ho visto nel frattempo queste stranezze, forse attinenti al problema di cui al titolo.
..1 Il Cestino contiene solo un direttorio (p.e. DIRX),ma sono certo di non averlo cancellato.
Visto questo, vado, con "esplora risorse" o sotto dos ad esaminare il direttorio DIRX, è regolarmente presente, con files. Provvedo per cautela a spostare i files di quel direttorio, poi vado in Cestino, clicco sul direttorio DIRX, mi esce il messaggio “explorer ha causato un errore in Shell32.dll, explorer verrà chiuso”
..2 Sarà bene ripristinare con Scandisk, lo lancio e mi dà verso la fine un errore strano “La cartella “…identities\…\outlookexpress contiene informazioni errate su mailda.dbx : “ora o data dell’ultima modifica non valida o futura”. L’errore si ripete su diversi files dbx.

Vi sono capitati talvolta? Sapete cosa possono significare?
Grazie
violante
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/10/03 23:56
Località: Trieste

Re: Strani errori in Cestino e Scandisk

Postdi Mikizo » 11/11/03 11:12

violante ha scritto:SVCHOST non esiste “da nessuna parte” nel mio pc.

Se non c'è svchost addio copia-incolla....
Io credo che dovresti ripassare il sistema operativo, sicuramente qualcosa ti ha causato danni ad alcuni componenti
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Risposta per SVCHOST

Postdi violante » 14/11/03 00:11

A mio parere, SVCHOST in Millennium non è previsto, lo deduco da questo: (a) su di un’altra installazione Millennium corretta, pure lì svchost non è presente, (b) nella Knowledge base di Msoft, in windows 2000 alla voce “svchost “ sono legati numerosi articoli, in Millennium nessuno.

Con questo chiudo questa Topic e ne aprirò un’altra per discutere sui due problemi appena evidenziati (Cestino e date future), problemi di cui sospetto la connessione col titolo di questa topic, che è “In Esplora Risorse non funziona più: il “copia-incolla". Ringrazio le persone che rispondendomi mi hanno dato utilissime indicazioni.
violante
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/10/03 23:56
Località: Trieste


Torna a Software Windows


Topic correlati a "In Esplora Risorse non funziona più il Copia-incolla":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti