Condividi:        

Privacy su registrazione dominio .it

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Privacy su registrazione dominio .it

Postdi verbal666 » 05/11/03 11:17

Qualcuno di voi ci ha mai pensato? I dati di un utente sono registrati TUTTI, compreso indirizzo fisico e numero di telefono. Non risulterebbe in una violazione della privacy? Tempo fa scrissi al mio gestore di spazio, e non ricevetti risposta, ora torno alla carica....

Intanto se qualcuno ne sa di più faccia sapere....
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Sponsor
 

Postdi pjfry » 05/11/03 22:25

che siano registrati non ci vedo niente di male, forse il fatto che siano tutti accessibili a tutti non è proprio il massimo.... :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mikizo » 05/11/03 22:43

pjfry ha scritto:che siano registrati non ci vedo niente di male, forse il fatto che siano tutti accessibili a tutti non è proprio il massimo.... :roll:

in effetti... :aaah
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi verbal666 » 06/11/03 08:28

pjfry ha scritto:che siano registrati non ci vedo niente di male, forse il fatto che siano tutti accessibili a tutti non è proprio il massimo.... :roll:


ovviamente è quello che intendevo...... il fatto che i miei dati personali siano pubblicamente visibili a qualsiasi (ben intenzionato o meno) non va per nulla bene..... ieri ho poi anche scritto all'autority, che mi conferma che i dati devono per legge essere registrati presso di loro tramite chi "affitta" lo spazio web, e questo mi sembra doveroso... ma poi mi dice anche che non è d'obbligo assolutamente lasciare indirizzo e telefono!!! Per cui, se avete spazio dominio .it su aruba, potete scrivere loro dicendo di togliere i dati sensibili.......
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi pjfry » 09/11/03 15:16

Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi verbal666 » 25/11/03 18:36

nota per tutti gli interessati: dopo aver contattato l'Authority che mi ha confermato il mio diritto di chiedere la cancellazione dei dati sensibili dalla registrazione nel loro db di domini, ho contattato il mio fornitore di housing e senza alcun minimo problema sono riuscito a farmi cancellare i dati sensibili quali indirizzo/email/numeri telefonici.
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi disgrazia » 26/11/03 16:30

Analogamente a quanto riportato dal link di pjfry, al sito dell' authority italiana sono reperibili i dati di registrazione dei domini .it; per molti (almeno x quelli che ho provato io) sono visibili in chiaro indirizzi e numeri di telefono. Non è una colpa solo di aruba! I dati del dominio di verbal666 sono invece oscurati.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi disgrazia » 09/03/04 17:35

Recentemente ho registrato un dominio .biz; ho chiesto al provider (Hosting Solutions) di procedere all'occultamento dei dati sensibili, ma mi è stato risposto che non è possibile, in quanto i dati sono richiesti dalle norme dettate dall'ICANN.

E' forse diverso rispetto al caso riportato da Verbal, poiché la naming authority non è italiana, e in quanto tale non soggetta alle leggi italiane sulla privacy?

Ho provato a cercare in rete una qualche normativa che giustificasse la mia richiesta, senza successo. Se qualcuno ne è a conoscenza e ha voglia di postare un link mi fa un gran favore.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

occultamento dati privacy

Postdi parik » 10/03/04 16:08

Da quel che ho capito è solo possibile oscurare i dati dei .it? Giusto?
Quindi se io ho un .org e voglio occultare i dati non è possibile?
Grazie
Ciao

Rik


disgrazia ha scritto:Recentemente ho registrato un dominio .biz; ho chiesto al provider (Hosting Solutions) di procedere all'occultamento dei dati sensibili, ma mi è stato risposto che non è possibile, in quanto i dati sono richiesti dalle norme dettate dall'ICANN.

E' forse diverso rispetto al caso riportato da Verbal, poiché la naming authority non è italiana, e in quanto tale non soggetta alle leggi italiane sulla privacy?

Ho provato a cercare in rete una qualche normativa che giustificasse la mia richiesta, senza successo. Se qualcuno ne è a conoscenza e ha voglia di postare un link mi fa un gran favore.
parik
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: milano

Re: occultamento dati privacy

Postdi disgrazia » 11/03/04 00:28

parik ha scritto:Da quel che ho capito è solo possibile oscurare i dati dei .it? Giusto?

Non è affatto sicuro che sia così, era solo una mia supposizione! Ho postato questa domanda appunto perché vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa al riguardo...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi h23 » 11/03/04 01:07

verbal666 ha scritto:nota per tutti gli interessati: dopo aver contattato l'Authority che mi ha confermato il mio diritto di chiedere la cancellazione dei dati sensibili dalla registrazione nel loro db di domini, ho contattato il mio fornitore di housing e senza alcun minimo problema sono riuscito a farmi cancellare i dati sensibili quali indirizzo/email/numeri telefonici.

ho letto solo ora questo vecchio 3d e dato che sono interessato alla cosa ti chiedo:
ma e' bastata una cosa informale tipo una telefonata al gestore o hai mandato una raccomandata a/r?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi piercing » 11/03/04 01:25

basta un fax h23.... lo prevede la legge.... solo nel caso siano un pò duri d'orecchi vai con la raccomandata...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 11/03/04 13:55

grazie mille :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi verbal666 » 11/03/04 20:50

h23 ha scritto:ma e' bastata una cosa informale tipo una telefonata al gestore o hai mandato una raccomandata a/r?


sì, confermo... basta un misero fax.... con firma, ovviamente, e fotocopia di un documento.......
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Re: occultamento dati privacy

Postdi disgrazia » 08/06/04 17:47

parik ha scritto:Da quel che ho capito è solo possibile oscurare i dati dei .it? Giusto?

Alla fine sembra che sia così... di seguito riporto un estratto del Registration Agreement relativo al mio dominio .biz:

20. DISCLOSURE AND USE OF REGISTRATION INFORMATION. You agree and acknowledge
that we will make domain name registration information you provide available to
ICANN, to the registry administrators, and to other third parties as applicable.
You further agree and acknowledge that we may make publicly available, or
directly available to third party vendors, some, or all, of the domain name
registration information you provide, for purposes of inspection (such as
through our WHOIS service) or other purposes as required or permitted by ICANN
and applicable laws.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Privacy su registrazione dominio .it":

PRIVACY
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti