Condividi:        

Chi maneggia openoffice?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Chi maneggia openoffice?

Postdi alaskalodi » 03/11/03 20:20

Perchè cliccando su un file di excel mi parte il writer e non il calc? Uso openoffice scaricato dal cd di pc professionale. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Sponsor
 

Postdi zello » 03/11/03 22:15

Su windows, per errata registrazione del tipo xls nel registry. Vorrei essere più preciso, ma non ho uno windows a mano ora.

In generale: guarda a cosa è associato HKEY_CLASSES_ROOT/.xls

Ciao.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi alaskalodi » 04/11/03 19:57

Grazie per la risposta. Nella voce di registro che mi hai indicato trovo: ab (predefinito) sotto la casella Nome e REG_SZ sotto la casella Tipo. Il mio problema si verifica non proprio quando faccio doppio click su un file ma quando dico al computer "apri con" openoffice: invece di aprirsi il calc cioè l'excel di openoffice, il file si apre con il writer, quindi con numeri non incolonnati, senza virgole ecc.. Il problema si verifica quando scarico i file in .xls relativi agli estratti conto che mi fornisce il mio servizio di banca web. Gli altri file .xls, definiamoli normali, si aprono regolarmente con il calc. Per capirci qualcosa di più ho ravanato nelle proprietà di questi file excel "bancari-blindati" però non noto nulla che li differenzi dagli altri!!!! Sto impazzendo per capire il perchè!!! Grazie se vorrai chiarirmi le idee!
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Postdi fiorella » 05/11/03 09:00

scusa la domanda imbecille:
il file che ti danno ha estensione .xls? ho simulato la tua situazione ma non mi ha dato problemi. ricordo di avere il tuo problema solo quando tento di caricare files che open non riconosce. in questo caso li rinomino .csv così mi attiva i filtri di importazione e posso fare quello che voglio. forse non è la via migliore ma come al solito si viaggia in gran fretta!
fammi sapere

ciao
fiorella
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi mrblue » 05/11/03 09:44

Anche a me fa cosi solo con i file xls scaricati dal sito della mia banca online...scusa la curiosità ma che banca hai? io san paolo imi
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi mrblue » 05/11/03 10:03

Credo di aver scoperto l'arcano. :)
Al file xls che scarico dal sito della banca manca totalmente l'header binario che lo identifica come foglio di calcolo
(anche se per il resto la struttura è conforme alla tipologia di foglio di calcolo),
infatti openoffice prima di aprirlo mi chiede di selezionare il tipo di carattere, di font, di lingua e di interruzione di paragrafo,
cose che nei file Excel in genere sono scritte nell'header.
Se poi provi ad aprirlo con excel e lo salvi (magari con un altro nome)
puoi vedere come le dimensioni del file cambino enormemente.
Probabilmente il foglio di calcolo viene genrato in un formato aperto e slegato dal singolo programma di visualizzazione (come Excel),
pur rimanendone compatibile. :!:
ciao.
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi alaskalodi » 05/11/03 16:57

Bingo, la banca é proprio il sanpaolo. Ho scritto alla sezione reclami del sito sanpaoloimi.com e attendo risposta in merito. Nel frattempo proverò espediente consigliato della rinominazione. Grazie a tutti per interessamento.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Chi maneggia openoffice?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

cron