Condividi:        

Spegnimento del pc improvviso

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Spegnimento del pc improvviso

Postdi giulian22 » 26/10/03 00:36

Salve,
il mio cpu di casa a volte si spegne senza motivo..non sempre ma in modo casuale (quando gli gira),premetto che non mi si apre nessuna finestra di avvertimento tipo: "il cpu si spegnerà entro..." come ho già sentito di alcuni cpu affetti da virus worm...da cosa può dipendere dunque?E' un comunque un virus? Come posso ovviare al problema..uso nod32 come antivirus e non rileva niente!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Sponsor
 

Postdi frasco26 » 26/10/03 01:14

Non ho molta esperienza di problemi del genere, ma dove lavoro io alcuni PC, a volte, si spengono improvvisamente perchè si surriscaldano. Forse si tratta di qualcosa del genere!
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Postdi giulian22 » 26/10/03 01:18

a volte mi succede appena accendo il cpu perciò non penso sia dovuto ad un surriscaldamento
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi mhullei » 26/10/03 01:38

giulian22 ha scritto:a volte mi succede appena accendo il cpu perciò non penso sia dovuto ad un surriscaldamento


Visto che non c'è molto da fidarsi degli antivirus, prova a fare una scansione del PC in questo sito http://housecall.trendmicro.com/ Clicca su Scan Now, seleziona lo stato, attendi il caricamento e rispondi si al certificato che ti compare. Finito il "caricamento" metti il segno di spunta e fai Scan e lascia che faccia la scansine del disco. Se trovi un Worm o altro scrivi, non cercare di eliminare il file infetto. Se non trovi nulla potrebbe essere un problema hardware o piu' semplicemente sulla cartella dovi imposti lo screen saver, clicca impostazioni,sotto, e controlla che sia tutto a posto. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi giulian22 » 26/10/03 13:27

Per mhulley,
ho eseguito la procedura da te consigliata,ho fatto una scansione completa, ma non mi rileva nessun virus!!!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi mhullei » 26/10/03 16:14

giulian22 ha scritto:Per mhulley,
ho eseguito la procedura da te consigliata,ho fatto una scansione completa, ma non mi rileva nessun virus!!!


E' già qualcosa sapere che non hai virus,sarebbe bello però capire se si tratta di una sospensione del sistema oppure se si arresta completamente come se mancasse la corrente d'un tratto, per capirci. Se così fosse temo sia un problema hardware,nel senso che qualcosa nei circuiti è rovinata. Non credo che la cpu si surriscaldi se dici che si spegne anche se non esegui operazioni. Si arresta anche se ci stai lavorando?? Se invece và in standby o si disattiva il disco rigido, devi andare in Pannello di Controllo aprire l'icona Schermo, quindi selezionare Sreen Saver e da lì andare su Impostazioni. Controllare che "Standby" sia su mai "Spegni monitor" e "Disattiva dischi rigidi" su mai. Altro al momento non saprei, se ti sembra di avere tutto a posto prova a pensare se hai installato qualche programmino fatto per spegnere il PC...in genere Windows non ne ha. Avresti dovuto scaricarlo dalla rete o installato per errore da qualche disco contenente qualche strana utility. Non mi vengono altre idee in testa. Se sei a posto con la parte software ho paura che abbia un problema tecnico. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi giulian22 » 26/10/03 19:22

Salve,
nei precisi istanti degli spegnimenti (non riavvii) , nell'EVENTVWR (start/esegui e digita EVENTVWR) trovo l'errore qui sotto:

TIPO DATA ORA ORIGINE
Errore: 26/10/2003 8:34:36 Service Control Manager

CATEGORIA EVENTO UTENTE COMPUTER
Nessuno 7023 N/D Casa-FNM33GDRTL

Questi è l'errore trovato nella scheda di sistema (nel preciso orario di spegnimento, l'ultimo era stamattina)!Se poi col tasto destro clicco su proprietà ottengo la scheda:

Servizio Servizi IPSEC terminato con l'errore:
Operazione richiesta non supportata per il tipo di oggetto indicato.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi mhullei » 27/10/03 01:27

giulian22 ha scritto:Salve,
nei precisi istanti degli spegnimenti (non riavvii) , nell'EVENTVWR (start/esegui e digita EVENTVWR) trovo l'errore qui sotto:

TIPO DATA ORA ORIGINE
Errore: 26/10/2003 8:34:36 Service Control Manager

CATEGORIA EVENTO UTENTE COMPUTER
Nessuno 7023 N/D Casa-FNM33GDRTL

Questi è l'errore trovato nella scheda di sistema (nel preciso orario di spegnimento, l'ultimo era stamattina)!Se poi col tasto destro clicco su proprietà ottengo la scheda:

Servizio Servizi IPSEC terminato con l'errore:
Operazione richiesta non supportata per il tipo di oggetto indicato.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp


Va bene, il tuo sistema operativo è un NT un 2000 o un XP. L'errore che hai rilevato in EVENTVWR è un errore di comunicazione e di protezione. L' IPSEC è un Ip che si usa in Pc collegati in rete (Internet Security Protocol) attrverso Intranet, praticamente è una protezione VPN (reti private virtuali) . L'unica cosa da fare (se non hai pc in rete o se non stai cercando di violare qualche rete protetta) è disabilitare questo servizio che nel tuo PC che sembra attivo. Cercalo nel tuo PC e in qualche modo disabilitalo. Nessun problema tecnico hardware comunque. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi giulian22 » 27/10/03 11:01

Salve,
premetto che non ho reti locali e non sto cercando di violare assolutamente niente, (uso domestico), come faccio a disattivarlo?

Tra qualche settimana avrò una rete locale (in quanto metto l'adsl e ho 2cpu in casa), il problema (se non eliminato) potrebbe influenzare anche l'altro pc?
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi mhullei » 27/10/03 12:21

giulian22 ha scritto:Salve,
premetto che non ho reti locali e non sto cercando di violare assolutamente niente, (uso domestico), come faccio a disattivarlo?

Tra qualche settimana avrò una rete locale (in quanto metto l'adsl e ho 2cpu in casa), il problema (se non eliminato) potrebbe influenzare anche l'altro pc?


Certo che influenzerà anche l'altro PC se non disabilitato. Non sò ancora se hai win xp o altro e nemmeno se il PC era già configurato così e utilizzato da chi te lo ha venduto. Oppure hai cliccato da qualche parte. Se hai provato a configurare per una eventuale rete domestica ecc...Cmq per disabilitare alcuni servizi di questo tipo dovresti digitare “services.msc” al comando Start/Esegui fai Invio e si apre una casella a scorrimento, qui ci sarebbero diversi servizi da disabilitare. Nel tuo caso cerca e disabilita Servizi IPSEC (IPSEC Services). Prova così...non sò che dirti ma dalle tue informazioni sembra che questo servizio sia attivo e che ti provochi le sospensioni a cui ti riferivi. Potresti anche andare sulle propietà della rete a controllare visto che hai intenzione di installare una piccola rete domestica.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi giulian22 » 27/10/03 19:28

Ho trovatp la voce Servizi IPSEC in "services.msc" tuttavia non risulta avviato! Il problema deve essere un altro!!! Qualcuno mi ha suggerito una variante del virus worm che mi attiva il servizio in un momento non richiesto, non saprei proprio cosa pensare!!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi mhullei » 27/10/03 20:26

giulian22 ha scritto:Ho trovatp la voce Servizi IPSEC in "services.msc" tuttavia non risulta avviato! Il problema deve essere un altro!!! Qualcuno mi ha suggerito una variante del virus worm che mi attiva il servizio in un momento non richiesto, non saprei proprio cosa pensare!!


Si di norma sono i virus o i worm che fanno questi scherzetti ma se sei andato sul sito della Trend a fare la scansione e non ti ha trovato nulla puoi stare certo che non ne hai. Hai dato una guardata in propietà rete. Clic destro sull'icona rete nel pannello di controllo e scegliere Propietà. Prova a vedere se individui un Tcp con la voce dei servizi IPsec al limite lo selezioni poi propietà e lo disabiliti da lì. tentare non nuoce...a me sembra che il problema giri li attorno... Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Spegnimento del pc improvviso":

Spegnimento PC
Autore: nicola_na78
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti