Condividi:        

questo si può considerare spam?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

questo si può considerare spam?

Postdi megatony99 » 22/10/03 10:49

Ciao.Vorrei il vostro parere su queste mail che ricevo ogni 2-3 giorni.
Intanto l'indirizzo del mittente è funzionante,cioè se gli rispondo qualcosa lui a sua volta mi risponde a tono,cioè non con mail standardizzate ma rivolgendosi a me direttamente. L'oggetto della mail riguarda la richiesta di dare una mano a votare il mittente stesso in una specie di concorso su un sito dove non si vince niente se non un po' di notorietà nel sito stesso.
A me personalmente non disturba più di tanto la cosa nel senso che una volta sono anche andato a vedere questo concorso e non ci ho trovato niente di male,ho fatto il mio voto e pace,amici come prima. Lui continua a mandarmi le mail standard ogni tot giorni e quando mi gira e quando mi ricordo lo accontento.
Il punto è: non essendoci interesse economico si può parlare sempre di spam? O il nocciolo della questione è che ha usato il mio indirizzo e-mail senza chiedermi il permesso?
Da parte mia non faccio altro che svuotare la cartella junk mail di hotmail senza neanche leggere gli header e i titoli delle mail che ricevo perchè ormai ho visto che il sistema mi filtra solo spam e non le mail che devo ricevere.
Ciao e grazie come sempre per la vostra competenza.
Antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 22/10/03 12:05

Tu sei iscritto in qualche modo a quel sito?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi megatony99 » 22/10/03 12:32

la prima volta ke sono andato a vedere quel sito mi sono iscritto perchè per entrare era richiesto. niente da pagare e niente dialer. cioè non ero iscritto da prima e quindi il mio indirizzo questo l'ha trovato non so dove, forse in qualche newsgroup o altri siti che ho visitato e ke ora neanche mi ricordo.
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi megatony99 » 18/12/03 16:33

ciao.dato che non ho ancora ricevuto i vostri pareri in merito al problema che ho scritto sopra cerco di far risalire l'argomento e con l'occasione volevo solo darvi la mia esperienza di difesa dallo spam con hotmail.
sarà che ultimamente è migliorato il loro servizio di filtro dello spam ma al contrario di prima quando ricevevo 20-30 junk-mail al giorno ora ne ricevo massimo 4-5. inoltre il fenomeno sembrerebbe in diminuzione perchè ormai non le apro neanche + per la curiosità di vedere cosa c'è dentro, le cancello e basta. e le mail diminuiscono ulteriormente con il tempo. naturalmente uso il servizio on-line non con outlook che così almeno i virus li puliscono loro....
ciao e vi sarei grato per qualche parere sulla "pubblicità" che vi ho esposto sopra.
Antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi zello » 18/12/03 22:00

Risposta 1: se nell'iscriverti hai dato l'autorizzazione all'invio di mail promozionali, non è spam (c'è il consenso), ma in qualche modo deve funzionare un servizio di unsubscribe. Altrimenti è spam (lo è anche se ti sei iscritto, e non hai confermato l'iscrizione)
Risposta 2: hotmail ha come limite il fatto che non rigetta la posta, la scarta, e quindi non sei mai sicuro se la tua mail è arrivata oppure se sei stato droppato (e che io sappia usa meccanismi proprietari, e quindi interrogare le blacklists non serve a nulla)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi megatony99 » 19/12/03 09:58

grazie Zello ma forse non mi sono spiegato bene.le mail "pubblicitarie" le ricevo non dal sito ma da un "privato" che mi invita a visitare quel sito per dargli il voto nel concorso.la cosa è andata avanti per qualche mese con interruzioni + o - lunghe di qualche settimana ogni tanto.come dicevo questo risponde "a tono" se gli scrivevo qualcosa, quindi l'indirizzo del mittente è reale.non aveva meccanismi di unsubscribe automatici ma su mia richiesta di non ricevere più mail ha "obbedito" perchè da quella volta non ricevo più niente, evidentemente mi ha cancellato dalla lista dei suoi indirizzi.per inciso, il sito e l'oggetto del concorso erano qualcosa a sfondo sexy-erotico, non serve che specifico qui di che sito si tratta ma in ogni caso mi sono cancellato anche da lì e non ricevo più newsletter neanche da loro.immagino che si debba parlare di spam lo stesso anche con il "privato". ma ci sono regole del tipo: -devo richiedere la cancellazione dalla mailing list e in caso di inosservanza agire nei suoi confronti? -quanti "avvertimenti" devo/posso spedire al mittente prima di agire? -è sempre il garante della privacy l'autorità competente?
ciao e grazie ancora.
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi zello » 21/12/03 00:24

Allora, il problema delle mailing list è che *devono* (sia per la netiquette, sia nell'opinione dell'authority italiana per la Privacy) essere gestite con il confirmed opt-in, nel senso che:
1) tu richiedi l'iscrizione
2) loro ti mandano una mail con una stringa univoca
3) tu devi confermare l'iscrizione rimandando indietro la stessa mail, o tramite meccanismo analogo che prova che tu sei effettivamente il proprietario della mail specificata.

Al di fuori di questo meccanismo, si tratta di spam. Non importa il contenuto, e non importa se di là ti risponde un robot, un umano o nessuno.

Tutto qua.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "questo si può considerare spam?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti