Condividi:        

catalogo immagini

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

catalogo immagini

Postdi fiorella » 17/10/03 13:54

ciao a tutti.
ho bisogno di costruire un semplice catalogo di immagini per gestire campioni di stoffa.
il tutto deve essere poco impegnativo, soprattutto lato utente.

oggi ho montato un programma che crea e pubblica thumbnails ( si chiama IMCAT) e che potrebbe andare bene se non fosse che oltre all'immagine non mi fa gestire altro (mi servirebbero almeno un paio di campi) !
si potrebbe parafrasare la famosa frase romana dicendo che "tutte le strade portano ai databases!" eh, lo so.

non è che avete qualche idea?
ciao e grazie
fiorella :D
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Sponsor
 

Postdi archimede » 17/10/03 17:16

Non mi è chiaro se stai cercando qualcosa di già fatto (e gratuito) oppure se chiedi consigli su come farlo.

Nè mi è chiaro se stai parlando di un applicativo client-server o Internet.

Comunque fare un db che gestisce immagini con due o tre campi testo non è particolarmente impegnativo: leggermente di più se devi anche fare l'upload sul server. In ogni caso sicuramente fattibile.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fiorella » 20/10/03 08:10

archimè, ho riletto quello che avevo scritto ed effettivamente non si capiva niente!

in sintesi:
ho un gestionale che - tra l'altro - gestisce articoli e varianti di articolo (es: articolo MAGLIA DI COTONE, variante FANTASIA DI FIORI) ma non mi consente al momento di associare immagini.
il gestionale è solidamente seduto su SQL e potenzialmente ne potremmo fare polpette ma la licenza di vendita di SQL ne limita l'utilizzo al solo gestionale.
il gestionale inoltre consente implementazioni con VBA.
chi dovrà materialmente usare le immagini ha poca dimestichezza con l'informatica in genere e deve poter seguire brevi semplici procedure per il caricamento e la gestione delle stesse, compresa una minima possibilità di ricerca tra le informazioni.

allora:
diciamo che non ho ancora deciso come affrontare il problema e cioè se integrare il catalogo al db esistente, dovendo risolvere il problema dell'estensione della licenza, o usare un qualcosa di completamente esterno, magari freeware, tipo quei programmini che ti danno con le macchine fotografiche, per tenere in ordine le fotografie o Imcat che ho già provato.
in verità sto anche cercando una soluzione semplice perchè sono certa che il problema sarà risolto dall'interno del gestionale, mettendo a disposizione dei campi tipo immagine o anche link esterni, spero a breve.
spero di non essermi nuovamente incartata e di averti dato un quadro più ampio della situazione.

hai qualche idea o hai già provato qualche programmino che faccia al caso mio?
ciaociao e grazie :)
fiorella
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi Frengo78 » 20/10/03 10:00

odieró me stesso per quello che sto per dire ma... Access non potrebbe essere una soluzione fattibile? Fai le thumbnails e poi crei un record in access con un oggetto OLE o come diavolo si chiamano all'interno. All'utente poi puoi dare o una pagina web che pesca da access o direttamente una maschera di access per consultare il tutto in assoluta facilita. Se poi come hai detto il tuo gestionale supporta il VBA puoi integrare il tutto.
Odio me stesso perche access non lo posso soffrire.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi archimede » 20/10/03 10:26

Stavo per proporre la stessa cosa.

Solo ti consiglio, se scegli questa strada, di lasciare le immagini fuori dal db (niente oggetti OLE, quindi).

Quanto a programmi che facciano al caso tuo, beh immagino che ce ne sia un'infinità, ma non ne conosco nessuno direttamente. Puoi dare un'occhiata a QuickImage oppure Image Depot

Frengo78 ha scritto:Odio me stesso perche access non lo posso soffrire.
Why?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Frengo78 » 20/10/03 11:19

perche access a mio parere é una porcheria. Meglio sql server anche se poi non puoi farti le mascherine come in access con due click di mouse.

giustissima l'idea dei link esterni alle immagini. E a questo punto via access e su un paio di paginette asp che fanno la visualizzazione e la gestione delle nuove thumbs col relativo upload.

Scegli tu fiorella la soluzione a te piu congeniale.

Fra i software in grado di creare thumbs ti consiglio EasyThumbnails
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi archimede » 20/10/03 11:45

Frengo78 ha scritto:perche access a mio parere é una porcheria. Meglio sql server anche se poi non puoi farti le mascherine come in access con due click di mouse.
A parte che le "mascherine" di Access le puoi usare anche con SQLServer come back-end, non mi sembra corretto paragonare due prodotti così diversi.
Access non può essere (nè lo pretende) alternativo a SQLServer per applicazioni di una certa dimensione.
Ti assicuro però che si possono fare cose più che dignitose con Access, anche in multi-utenza e sul Web: quindi per applicativi piccoli (ma anche medi) Access può sicuramente essere preso in considerazione in alternativa a SQLServer (anche perchè c'è una bella differenza di prezzo: è dura convincere un cliente a pagare x per sviluppare un sw e magari 10x o peggio per comprare il db ;) ).

Alessandro

PS: chiedo scusa per l'OT.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fiorella » 20/10/03 13:24

sangue.. sangue...

frèngh...oh frèngh!
come detto all'inizio del mondo il db eventualmente già c'è (sqlserver2000) e lo posso usare x scopi attinenti al gestionale.. access lo dovrei far comprare...solo per fare stà cosetta? allora db per db userei l'sql!

per quanto riguarda il commento su access spiace dover dire che il sentimento di frengo è piuttosto diffuso (almeno tra quelli che conosco io) ...e non è un problema di dimensioni perchè per un uso professionale il primo requisito è l'affidabilità comunque.
certo qui si riapre l'annoso problema del s.o. che lo supporta ma veramente andiamo troppo ot.

ho visto i sw che mi avete consigliato e credo che proverò quello di frengo xchè è freeware e in questa fase non voglio caricare altri costi software (quickimage min $995, Image depot shareware - non so quanto costa). ho visto che l'azienda del sw consigliato da frengo produce anche cataloghi a prezzi contenuti ed altre cosucce interessanti!

intanto vi ringrazio comunque per le ideuzze e per la collaborazione.
archimede, un bacio a genova!

ciao a tutti
fiorella :D
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi archimede » 20/10/03 14:21

fiorella ha scritto:access lo dovrei far comprare...
Si, se non hai Office.
fiorella ha scritto:per quanto riguarda il commento su access spiace dover dire che il sentimento di frengo è piuttosto diffuso
Forse: è un peccato e non è colpa di Access (IMHO)
fiorella ha scritto:archimede, un bacio a genova!
E a me niente? :(

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fiorella » 20/10/03 14:38

un Office c'è... ma è OPEN (OpenOffice1.1) !

ti risparmio i commenti del mio referente tecnico sul disegno di Access....
...e mi faccio perdonare con due baci anche a te.

grazie comunque!!!
ciao
fiorella :lol: :lol: :lol:
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi Frengo78 » 20/10/03 16:35

Ne hai dati 4 a lui e nessuno a me di baci. Fa nulla. Il mio odio per access é dovuto al fatto che ci ho lavorato su quelle cose egregie che tu dici ma che ho lavorato anche a cose altrettanto egregie costruite interamente su web.

Mi pare che resti il problema dell'interfaccia a questo punto. Fiorella il web puo essere la tua soluzione? IIS 5 é gratis e ti basta qualcuno che conosca un po' di asp per mettere su cio di cui hai bisogno con sql dietro
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ryoga75 » 20/10/03 16:45

Scusami Fiorella ma io non capisco.....

Hai il gestionale e hai il database.

- Hai i sorgenti?
- Hai conoscenze di programmazione?


In caso entrambe le domande sono SI, basterebbe una piccola modifica al record dentro la tabella dell' SQL aggiungendo un nuovo campo "immagine " ( o al max. una nuova tabella correlata che carichi + immagini x un prodotto ).
Dopodiche' e' solo una pura questione di script.

Nulla di irrealizzabile e/o complicato.

Per il cliente poi....
gli passi un paio di programmini per fare le thumbnails e/o gestione immagini ( Paint Shop Pro ) e gli spieghi come fare l'upload sul server.

Se hai problemi, fammi un fischio :)
ryoga75
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 06/10/03 06:55

Postdi fiorella » 20/10/03 17:19

sempre io.
l'integrazione del campo immagine nell'sql è stata la mia prima idea ma siccome non mi fido neppure della mia ombra non sono certa che al prossimo upgrade del gestionale non mi spianino tutto.
del resto c'è un'apposita procedura per gestire le personalizzazioni in sicurezza ma al momento non la volevo seguire perchè devo ancora mettere bene a fuoco tutto il sistema ed ho ancora un sacco di ciccia da definire prima di congelare il tutto in qualcosa di definitivo, compreso quali immagini archiviare.

comunque raccolgo e conservo gelosamente i vostri commenti, unisco una coda di rospo e sospiro di strega, rimescolo il tutto... e qualcosa ne uscirà.

allego un cesto di baci virtuali da distribuire liberamente

rigrazie
fiorella :lol:
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi ryoga75 » 21/10/03 10:09

Allora crea una tabella immagini del tipo :

TableName : TblProdImmagini

ID Int ( Autoincrement )
ID_Prodotto Int
Immagine Varchar ( 50 )

in questo modo, non vai a toccare il lavoro gia' fatto, ma vai solo a creare una tabella e a gestirla come lato admin in nuovi file , e lato client modificando leggermente il codice ;)
ryoga75
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 06/10/03 06:55


Torna a Software Windows


Topic correlati a "catalogo immagini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti