Condividi:        

consiglio per acquisto Pc assemblato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

consiglio per acquisto Pc assemblato

Postdi valeluc » 15/10/03 21:45

Salve a tutti,
voglio farvi i complimenti a chiedervi un parere.
Devo comprare un PC per giocare e usare autocad, voglio un pc potente e che possa essere facilmente migliorato nel tempo.
Ho scelto personalmente la configurazione dell'hardware e vi chiedo se è un progetto fattibile e come posso fare per realizzarlo.
Se rivolgendomi al negozio sotto casa dargli la lista dei pezzi e fameli acquistare e assemblare da loro oppure acquistarmi i pezzi su internet (CHL, ESSEDI ...) e farli assemblare da lui. Ovviamente preferisco la soluzione più economica.
La mia configurazio ideale ed economica è:
-CPU Intel Pentium IV 2.6 oppure 2.8 Ghz, 478 pin, 800 FSB, 0.13 (Northwood), boxed
-HD Maxtor DiamondMax Plus 9, 80 GB EIDE, Ultra ATA/133, 2MB cache, 7200 RPM
-2 memorie DIMM DDR333 512Mb, 184 pin
-Floppy disk 3.5''
-scheda madre ASUS P4PE-X/LAN, Socket 478, Intel845PE, FSB 800Mhz, Audio 6 canali, LAN, USB 2.0
-Scheda Video SAPPHIRE RADEON 9200 128DDR VIVO, DVI, S-video in/out, RCA in/out, AGP 8X
-Masterizzatore DVD TOSHIBA 5112 IDE BULK
-Monitor CRT 17''
-Case adatto ma generico

Ho calcolato il prezzo totale dei pezzi su internet e verrei aspendere circa 1100 €.
Che ne dite sarebbe una buona macchina?
Mi conviene?
Grazie ragazzi, spero di avervi detto tutto.
Aspetto una risposta.
Ciao a Tutti!!!!!
valeluc
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/09/03 07:36

Sponsor
 

Postdi dado » 16/10/03 11:47

Come macchina, non si discute che sia più che buona. Anche se affidandoti a una CPU AMD (con relativa scheda madre - sempre della ASUS va benissimo -) di ugual potenza di sicuro spendi meno.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi valeluc » 16/10/03 20:57

Grazie ma che mi consiglieresti a riguardo e a che prezzi indicativamente?
Nella mia proposta ed eventualmente nella tua c'è la possibilità di espandere il tutto in un futuro?
Trovi adatta la configurazione per l'uso che dovrei farne e cioè autocad 2004 e giochi?
Grazie mille!!!!!!!
valeluc
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/09/03 07:36

Postdi dado » 16/10/03 21:54

1Gb di RAM per Autocad credo sia perfetto.
Idem la CPU da 2,8 GHz, sia essa AMD che Intel, anche se, come ti ho già suggerito prima, ti conviene 'affidarti' ad una AMD.
Stesso discorso per la scheda video: volendo giocare ma soprattutto usare Autocad (più o meno professionalmente), la scelta della scheda con 128Mb di memoria è ottima.
Ad esempio, io ti consiglierei un AMD Athlon XP 2800+ boxed (cioè già dotato di ventola di raffreddamento) con una scheda madre ASUS A7V600.

Certo, il tutto sarebbe espandibile in futuro, ma ne avresti già da 'divertirti' x un po' di tempo, credo... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi parnas » 23/10/03 17:06

Ciao,
se il sistema deve essere particolarmente "specializzato" per il 3D (citi i videogame come applicazione tipo) probabilmente oggi come oggi ti conviene l'acquisto di una GeForce4 FX 5200 (chipset Nvidia) invece della Radeon 9200:
a parità di altre feature (DVI, memoria, uscita TV, ecc.) spendi una decina di euro in più (sto guardando in questo momento il listino di pcworld.it), ma hai il supporto in hardware per le DirectX 9, contro le Directx 8.1 supportate dal chipset di ATI.
Il vantaggio della Radeon 9200 è che ha un semplice dissipatore montato sul chip invece della ventola, quindi fa meno rumore e consuma meno.

Riguardo alla motherboard, hai valutato la possibilità di comprare un sistema a doppio canale di memoria basato sul nuovo chipset Intel 865 ? I prezzi sono abbastanza abbordabili (sempre su pcworld.it, non vedo grosse differenze di prezzo tra la MB ASUS con l'845 e quella con l'865),
e il FSB a 800 MHz teoricamente fornisce abbastanza bandwidth tra CPU e NorthBridge per sfruttare adeguatamente il doppio canale (poi in pratica il miglioramento effettivo delle prestazioni dipende ovviamente da quanto uso le applicazioni fanno della memoria RAM).

Prima di acquistare, io cercherei su Internet qualche benchmark dei sistemi basati sui nuovi chipset (mi pare che su tomshw.it ci fosse qualcosa), poi naturalmente sta a te fare le tue valutazioni sul rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "consiglio per acquisto Pc assemblato":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti