Condividi:        

Windows 98 SE su portatile Acer Aspire 1300 XV

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Windows 98 SE su portatile Acer Aspire 1300 XV

Postdi Uncle Dan » 13/10/03 10:09

Ho dovuto installare per motivi di lavoro Windows 98 SE sul mio portatile.

Tutto ok finchè non arrivo alla voce audio e modem.

Ho provato vari driver, ma la scheda audio anche se correttamente riconosciuta, non mi compare tra le periferiche micer e quindi non riproduce nulla! Il driver fornito da Via me la riconosce come Via AC'97, quello fornito da Acer (ufficialmente lavora solo con XP, ma ci ho provato lo stesso) come Conexant AC-audio, ma come periferica mixer nada de nada in entrambi i casi.

Per il modem nulla da fare, l'unico driver che dà segni di vita è quello Acer per XP, ma mi dà un errore in RUNDLL32 e più in là di lì non vado..

Tengo a precisare che oltre all'XP nativo ho già installato 2000 Pro senza problemi (i driver ufficiali Acer lavorano perfettamente anche sotto 2000) e che per il resto tutto funziona (ho usato gli ultimi Hyperion per la scheda madre, il driver suggerito da Via per la S3 Twister integrata senza problemi e il driver per la LAN integrata anche quello fornito da Via).

Dimenticavo: il chipset è un Via KN133 per Athlon XP con scheda video S3 Twister integrata, l'audio dovrebbe essere integrato nel southbridge VT8231 per quanto capisco, ma come detto non mi installa alcuna periferica di riproduzione anche se nella gestione periferiche mi dice che tutto funziona!

http://www.viaarena.com/?PageID=69

Grazie a chi può darmi una mano.
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi Uncle Dan » 13/10/03 14:49

PS: ironia della sorte Mandrake 9.1 mi ha riconosciuto tutto al volo, a parte il modem che ha richiesto installazione a parte dell'rpm dei driver e da allora va che è una meraviglia.

Solo Windows 98 non ne vuole sapere!
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi dado » 13/10/03 18:44

Forse ho letto un pò di fretta, ma non ho capito una cosa: ti sei scaricato e installato i driver di modem e scheda audio x win98?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Uncle Dan » 14/10/03 12:28

Per la scheda audio ho provato:

1) Quelli del sito Via (che sono anche per Windows 98) e la riconoscono come Via AC '97 (2 versioni)
2) Tre versioni trovate su driver-guide (sempre Via AC '97)
3) Quelli forniti da Acer in teoria solo per XP (ma per 2k funzionano perfettamente): la riconosce come Conexant AC-Audio

In tutti e tre i casi nella gestione periferiche mi dà la scheda dicendo che funziona correttamente, ma andando in Multimedia non ci sono periferiche Mixer e quindi non riproduce un suono a piangere...

Stessi tentativi col modem, ma lì l'unico driver riconosciuto da Windows è quello Acer per XP che però si inchioda e quindi non installa nulla.

Mi è venuto il dubbio di non avere identificato correttamente il nome, ma sul KN133 sembra essere tutto integrato nel Southbridge (per me è arabo, ma dappertutto ho trovato scritto così).

Scusate se sono un po' prolisso :oops:
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi Uncle Dan » 14/10/03 13:32

PS: l'Acer Aspite 1300XV ufficialmente supporta solo Windows XP.

In realtà Windows 2000 Pro va con gli stessi driver forniti dall'Acer e Windows 98 ha solo questo problema.
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi Uncle Dan » 16/10/03 08:54

Proprio nessuna idea?

Fatto altri tentativi, ma il risultato è lo stesso...

:cry:
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Windows 98 SE su portatile Acer Aspire 1300 XV":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti