Condividi:        

Quand'e' che lo spam e' considerato spam?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Quand'e' che lo spam e' considerato spam?

Postdi GAD » 09/10/03 21:03

Hola!
Ho una ditta a cui faccio consulenza che mi ha chiesto di preparare una paginetta html di presentazione da spedire ai loro possibili clienti in modo da farsi un po' di pubblicità.
La cosa e' minima, saranno al max una cinquantina di mail, tutte ad indirizzi specifici del settore.
Il mittente e' chiaramente vero, non ci sono generatori di indirizzi fraudolenti o altro e cmq e' solo una mail pubblicitaria che arriverà ai destinatari solo una volta (senza poi essere inoltrata alla morte etc..)
Secondo voi cio' puo' essere considerato spam e quindi devo starci attento o posso lasciarli fare senza relegare la segretaria al telefono per informare tutti gli interessati che riceveranno questa mail?
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 09/10/03 21:56

Ad essere precisi è spam, perchè è una mail non sollecitata ("unsolicited"), ma se ne mandate una sola e non a troppi indirizzi forse non succederà niente... anche se qualcuno potrebbe lartarla ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi zello » 09/10/03 23:16

E' sia UBE sia UCE, e quindi spam a tutti gli effetti.
In generale (ma applichiamo il buon senso, per favore), è spam tutto ciò che:
- è mandato in copie multiple sostanzialmente identiche (bulk)
- è non sollecitato (unsolicited)
Il contenuto non ha importanza (se è commerciale, si parla di UCE - Unsolicited Commercial Email).

A parte questo, dal punto di vista del marketing è spesso un segnale che secca i possibili clienti - di fatto un autentico boomerang. Io sarò un estremista, ma mi sa che non sono il solo a non voler comprare per nessun motivo un prodotto che è stato pubblicizzato spammando.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Frengo78 » 10/10/03 00:36

vabbeh, ma se si tratta di 50 mail al diavolo! Se vuoi essere fiscale fai 50 telefonate e chiedi se sono interessati a ricevere la mail.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi GAD » 10/10/03 10:35

Infatti anche io sarei per sbattermente solo per 50 mail frengo [\ot] bella frengo!!![\ot]
cmq mi e' sorto il dubbio visto che non si sa mai come il vento porti la sfiga e non vorrei fare niente di illegale.
Zello non essere drastico, forse rimane ingiusto su carta ma moralmente questo caso lo posso considerare giusto, mo ti spiego. Un 'agenzia pubblicitaria ha preso un nuovo socio che apre una sottosede altrove.
Volevano solo informare i clienti dell'apertura della nuova sede e al max mandare questa mail anche a un paio di possibili nuovi clienti.
A me e' successa la stessa cosa quando essedi.it ha aperto una sede a modena , e' sempre pubblicità ma non la vedo cosi' malvagia visto che già mi servo da loro no?
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Frengo78 » 10/10/03 12:37

Appunto!
Oltretutto gli indirizzi non sono presi a caso ma sono clienti. Anche se non c'é stato l'assenzo alla spedizione di comunicazioni commerciali (al massimo in futuro richiedetelo!) facciamo un piccolo strappo ad una regola.
In fondo e' vietato parcheggiare in doppia fila in zona parcheggio a pagamento ma domani devo andare a ritirare il pc nuovo e di pagare 1 euro per 10 minuti di sosta e di mettere la mia auto in culo ai lupi per poi raggiungerla con tre scatoloni pesanti sulle spalle mi scoccia parecchio
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi GAD » 10/10/03 18:15

Frengo anche io concordo con cio' che dici ma se poi accade sfigatamente qualcosa quelli se la pigliano con me, se non ci sono rischi ok, se c'e' anche solo il dubbio che potrebbe succedere qualcosa (per sciocchezza che sia) li devo avvertire
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Nicola » 10/10/03 18:52

magari prima chiedi. Certo IMHO nessuno lartera` essendo del settore ma in ogni caso è questione di educazione ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi GAD » 10/10/03 20:49

vabbuono, se poi la segretaria mi si incazza le dico di venire sul forum e stressare Nicola ; )
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi zello » 11/10/03 15:08

Zello non essere drastico, forse rimane ingiusto su carta ma moralmente questo caso lo posso considerare giusto

Non è per essere drastici. Cade pari pari nella definizione di spam, e dunque è spam.
Resta da capire se il fatto che sono clienti sottointende un'autorizzazione implicita all'invio (nel senso: sono tuo cliente, nei fatti accetto di ricevere da te notizie commerciali).
Io ti consiglio di leggere due volte la lista degli indirizzi prima di spingere send, di mandare in bcc (e non con i recipients in chiaro), e di chiedere via telefono (che peraltro ai fini della legge sulla Privacy non è sufficiente) a chi sai che potrebbe prendersela.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi GAD » 11/10/03 20:11

Zello ma giri sempre con la definizione di spam in tasca? ; )
Ok, ci sto attento e faccio chiamare cmq credo che possa ricadere nella parte di robe sottointese nel contratto fra le parti (mi viene in mente mia mamma e il postalmarket... oppure le mail sulla pubblicità dei cellulari che mi manda libero anche se non ho mai dato il consenso a ricevere posta da loro) .
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Frengo78 » 11/10/03 22:01

Oh si che l'hai dato!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi GAD » 12/10/03 00:24

dici frengo?
Ho 2 mail su libero, ad una ho dato tutti e 3 i consensi per il trattamento dei dati, all'altra solo un consenso (quello che bastava per attivare l'account)
Alla prima arrivano info+newsletter e pubblicità, alla seconda solo le info del servizio (sono 2 anni ormai).
Ultimamente invece anche nella seconda mail dove non dovrebbe arrivare niente se non comnicazioni riguardanti il servizio sono iniziate ad arrivare mail pubblicitarie di libero (da 3 mesi + o - ).
O si sono inventati qualche regoletta con effetto retroattivo per cui sono entrato nelle liste di distribuzione con tacito consenso oppure hanno deciso che ste pubblicità erano cosi' belle che me le devo per forza beccare.
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Diego Overslope » 08/03/04 11:55

ma se qualcuno dovesse infastidirsi dell'arrivo di questa mail che tu vuoi mandare... cosa potrebbe succedere? cioé qual'é "la pena", cosa rischi?
Diego Overslope
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/11/03 12:46

Postdi pjfry » 08/03/04 12:08

stamattina ne ha parlato staffelli su radio24
si parla di multe da 250 euro a molto di +
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi zello » 08/03/04 22:15

In caso di reiterazione è ben peggio. E cmq - per prima cosa - è l'account che rischi.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi BianConiglio » 09/03/04 00:21

il teatro per il quale lavoro spamma :aaah
iscrive alla sua newsletter chiunque lo contatti... :aaah :mmmh:

zello dici che ci posso fare qualche soldino ? :D la denuncia la faccio a nome del mio gatto però, sennò perdo il lavoro :D

scherzi a parte, volendo, a chi dovrei denunciare la cosa?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Diego Overslope » 09/03/04 10:14

buongiorno a tutti. Allora, su questo argomento ho da farvi qualche domandina.

1. supponiamo che: io sono un artista che realizza di tanto in tanto copertine di dischi artistiche.
Un giorno decido di contattare una casa discografica per chiederle se é interessata a collaborare con me. Vado sul suo sito prendo il suo indirizzo di posta elettronia pubblico e invio una mail dove mi presento e mi propongo come futuro collaboratore esterno.

Questo non é spam vero?
Diego Overslope
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/11/03 12:46

Postdi pjfry » 09/03/04 10:42

non direi... insomma, dipende da che indirizzo prendi, ma di solito ce n'è sempre uno a cui inviare i curriculum ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Diego Overslope » 09/03/04 10:55

pjfry ha scritto:non direi... insomma, dipende da che indirizzo prendi, ma di solito ce n'è sempre uno a cui inviare i curriculum ;)


ok,
2. io il giorno dopo prendo altri contatti con altre mail... solitamente le case discografiche e i gruppi musicali (miei possibili "clienti") hanno mail generiche oppure mail nominative ma quasi mai specifiche per il tipo di mail che voglio mandare io.

Quindi tornando al punto 2 Recupero altre mail le metto nei miei contatti e invio la stessa mail del punto 1. anche a questi.

Questo é spam?
Diego Overslope
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/11/03 12:46

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Quand'e' che lo spam e' considerato spam?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti