Condividi:        

formattazione testo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattazione testo

Postdi fiorella » 09/10/03 13:45

ciao,
ho bisogno di risolvere questo problema ma forse la mucca pazza che ho mangiato ieri sera mi ha già definitivamnte compromesso quell'ultimo neurone disponibile.

problema:
Devo lavorare dei files estratti da un gestionale (.txt, delimitati da |) e poi reimportarli nello stesso, con lo stesso formato.
I files naturalmente si aprono con tutti i normali editori ma avrei bisogno di qualcosa con un po di features in più per muovermi negli archivi più facilmente.
Per l'uso che ne dovrei fare mi sarebe andato bene excel o simili (per via dei filtri, pivot etc.) ed in effetti è stato molto semplice caricare un file.txt formattato come sopra, sfruttando le opzioni di importazione, SOLO CHE ORA NON RIESCO A SALVARE CON QUELLA FORMATTAZIONE e quindi non posso reimportare il file nel gestionale.
Mi pare che la soluzione sia semplice ed a portata di mouse ma...la mucca pazza.
che ne dite?

grazie anticipatamente
ciao
fiore :D
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Sponsor
 

Postdi archimede » 10/10/03 16:05

Non so se ho capito bene, ma (SE i tuoi dati NON contengono tabulazioni) io proverei a salvare da Excel come "Testo (delimitato da tabulazione)" e, con un semplice editor di testo, farei un replace globale delle tabulazioni con il carattere |.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fiorella » 13/10/03 07:57

caro archimede, ti ringrazio per la risposta. quale editor avevi in mente? (sempre per la mucca pazza).

ciao e grazie
fiorella :-? :D
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi Mikizo » 13/10/03 09:17

Penso intendesse uno quualsiasi, il Blocco Note andrà benissimo, basta che abbia la funzione "trova e sostituisci" ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fiorella » 13/10/03 10:23

ok, allora con la vostra idea la cosa funziona così:

carico in excel il file .txt, lo lavoro, lo salvo .csv (mi mette ";").
con wordpad/sostituisci cambio i ";" in "|"
cambio il nome al file, facendolo tornare .txt

non è malissimo (E VI RINGRAZIO!) ma se vi dovesse venire un'idea ancora più snella andrebbe ancora meglio, visto che voglio far usare la soluzione a gente che meno smanetta meglio è.

rigrazie a tutti
ciao fiorella ;)
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi archimede » 14/10/03 15:25

Mah, la prima stupidata che mi viene in mente è fare un filetto .vbs che legge il file .csv e fa la sostituzione del ; (o della tabulazione).

Più radicale, ma non so quanto percorribile, mollare Excel e passare ad Access (o usare entrambi: Excel per importare da gestionale/smanettare, Access per importare da Excel/esportare).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi ezechiel2517 » 14/10/03 16:38

Ma fare una macro da lanciare quando hai finito di lavorare e che ti salvi il file come testo con il separatore che piu' ti piace???
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi fiorella » 15/10/03 07:57

l'idea di un filetto o programmillo semplice non dispiace e forse farò così proprio per togliere del tutto all'utente finale la possibilità di aggiungere danno ai danni che avrà gia fatto smanettando direttamente sui dati estratti dal db! potrei con l'occasione aggiungere un pò di messaggistica catastrofica...

la soluzione excel/access è valida al limite ma molto macchinosa.

le macro non le bazzico da una quindicina di anni ma mò che me le hai fatte venire in mente ci farò un pensierino.

grazie e buona giornata
fiorella
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Postdi ezechiel2517 » 15/10/03 17:53

Bene! Fammi sapere se hai problemi......io l'ho gia pronta ;)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattazione testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti