Condividi:        

dualboot morto!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

dualboot morto!

Postdi alexis » 07/10/03 02:32

Dopo i doverosi saluti a tutti i frequentatori di questo Forum, vengo ad esporre il mio problema.

Ho, anzi, AVEVO :( :cry: un PC con doppia partizione son i sistemi WIN98SE (FAT32)/ WinXPHome (NTFS).

Tra l'installazione del 98 e quella di XP è trascorso un po' di tempo che ho sfruttato per riempire la partizione 98 con programmi buoni e schifezze varie (come il mio solito seppur mi riprometto di tenere sempre tutto pulito e in ordine). Tra l'altro ho installato Norton Antivirus 2002.

Quando ho installato XP, ho evitato di configurare l'account in OE per evitare di reinstallare l'antivirus anche qui (problemi di doppia licenza ?) e quando volevo scaricare la posta andavo sul 98 dove Norton faceva bene il suo lavoro. Tanto bene che un bel giorno mi dice di aver scovato un virus e, siccome non lo poteva cancellare, mi chiedeva che fare.
Devo aver cliccato su qualcosa di strano (non sono molto esperta) perchè Norton mi ha cacciato una schermata rossa in faccia dove mi chiedeva se volevo ripristinare il BOOT precedente.
Spaventata e credendo di far bene, gli ho detto si! NON L'AVESSI MAI FATTO :!: Che poi era pure un falso allarme!!!
Da quel momento mi è sparito il dual boot cioè la possibilità di scegliere, all'avvio del PC, quale SO avviare.

Mi sono documentata (nei miei limiti... bassi, direi, in materia), ho chiesto a vari amici pseudo-esperti e non, ho letto in questo Forum altri topic simili, ho fatto delle prove... ma il mio PC rimane sempre orfano di madre!!!
Mi resta solo da provare Partition Magic... ma costa troppo per me e siccome mi servirebbe solo per una volta... non ne vale la pena... o no?
E' vero che ci sono tanti bei programmini freware che fanno la stessa cosa di PM, ma non mi fido troppo e, la verità vera è che, non essendo esperta (e pure perchè sono in inglese... - già ci capisco poco in italiano figurarsi in inglese!) , non mi accingo a metter mano a dei file così importanti per il PC.
Tant'è che, se non avevo i dischetti di ripristino del 98 (dopo aver provato un consiglio preso da un giornale che tratta argomenti vari sul PC), mi sognavo, ora, di star qui a parlare con voi: mio ultimo scoglio di salvezza!!!

Riassumo: installati, in ordine: Win98SE - Fat32, Norton Antivirus e infine WinXPH - NTFS con il relativo dual boot; ripristinato il boot precedente con il Norton, sparita la partizione NTFS.

Vi dico pure che, con Win98, vedo un drive (F) al quale il SO non accede e che, dando il comando bootcfg /rebuild (da Consolle di ripristino di XP) mi risponde: "impossibile completare il rilevamento di installazioni di Win nei dischi"; ho provato con CHKDSK: non rileva danneggiamenti; con DISKPART mi riconosce una partizione2 (la D) ma con file system "sconosciuto" - dice - e uno spazio di 8 MB non partizionato che, a detta sempre di DISKPART, è riservato alle informazioni di partizione di Win XP e al quale non posso accedere.
Volevo provare anche i comandi FIXBOOT e FIXMBR ma siccome dice che funzionano solo su piattaforme x86 e io non so che cos'è una piattaforma x86, ho lasciato perdere!

Forse è tutto. Attendo speranzosa vostri consigli (dettagliati, se possibile, che ci capisco poco con ste' cose! :oops: )

Ciao
Alexis

PS: :?: se installassi WinXP-NTFS sul 98, mi leggerebbe la partizione NTFS scomparsa?
alexis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/10/03 15:50

Sponsor
 

Postdi kadosh » 07/10/03 10:26

Se mi dai qualche info dettagliata cercherò di aiutarti al meglio. Dunque, quanti HD hai sul pc, uno solo? Quanto è grande in totale, quanto sono grandi le due partizioni che hai creato, nome delle due partizioni, lettera di identificazione di esse. Ora quindi la partizione in cui vi era XP è presente ma non leggibile right? Fammi sapere, ciauz ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi alexis » 07/10/03 19:02

Ho un solo HD da 60 GB circa: spazio totale 58644 MB; la partizione con Win98 (file system FAT32) è di 20003 MB, sono disponibili 7618 MB ed è identificata con la lettera C; quella con WinXP (file system sconosciuto) è di 38633 MB (disponibili 38632!!!) ed è identificata con la lettera D. In più c'è uno spazio non partizionato di 8 MB riservato alle informazioni di partizione di WinXP. Queste notizie le ho prese con il comando DISKPART. Il nome delle partizioni... non lo so, se sono proprio necessarie, magari mi dici come fare per ottenerle.
La partizione di XP è sicuramente presente anche se non più leggibile perchè il 98 fu installato ad HD già suddiviso. Poi, XP è andato ad occupare il restante spazio. Quindi i due SO sono rimasti completamente separati sin dall'inizio. Come due HD separati... non so se mi sono spiegata bene. :-?
Uno degli amici live che ho consultato mi diceva che purtroppo, secondo lui, l'MBR non è più recuperabile per cui si potrebbe tentare una reinstallazione di XP su se stesso (senza formattazione quando richiede questa opzione) e, al momento di creare l'utente con caratteristiche di amministratore, dargli un nome fittizio (tipo PIPPO) in modo tale che non vada a sovrascrivere i dati persi dell'amministratore preesistente.
Ti sembra una buona soluzione in caso di mancato ripristino dell'MBR :?:
Un'altro consiglio è stato quello di smontare l'HD e montarlo come SLAVE su un altro PC con XP: dovrebbe poter leggere i dati, mi dicono.
Prima di porre le mie "indegne" manacce sul mio caro, amatissimo PC, aspetto i tuoi consigli.
Se hai bisogno di altre info... basta chiedere.

Ciao
Alexis
alexis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/10/03 15:50

Postdi kadosh » 07/10/03 23:18

Allora, così va molto meglio, mi sono fatto un'idea più chiara del tuo status. Se vai dentro la root C: dovresti trovare un file denominato Boot.ini, il file che determina il Dual Boot del Sistema. Se non lo vedi è perchè devi impostare la visualizzazione di files e cartelle di sistema e di non nascondere i suddetti file da Gestione Cartelle.
Quando lo trovi aprilo e fammi un copia/incolla di tutto quel che c'è scritto dentro qui sopra, così saprò bene cosa posso o non posso fare, e lasciarti provare in caso con i due sistemi proposti dal tuo amico, che non sono tuttavia male. Mi basta quindi il contenuto del file Boot.ini, ciauz ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi alexis » 08/10/03 06:22

Ecco il file BOOT.INI

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
C:\ = "Microsoft Windows"

Sperem' :)

Ciao
Alexis
alexis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/10/03 15:50

Postdi francy » 08/10/03 07:56

E' necessario sapere gli ID delle partizioni..
Da dos o da win9x, lancia il comando fdisk e il comando 4 visualizza partizioni.
Ma da quello che hai scritto sembrerebbe;
1 partizione da 8 MB
2 partizione Win9x
3 partizione WINXP
Inserisci alla fine del boot.ini questa riga (dopo aver effettivamete verificato che la parizione XP sia la 3):

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home" /fastdetect

Le altre righe le lasci intatte.
Ciao :)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi alexis » 08/10/03 18:11

Il comando FDISK ha riportato le seguenti informazioni:

Per la prima partizione:
Partizione C: 1
Stato A
Tipo PRI DOS
Etichetta (non c'è scritto niente)
Mbyte 20003
Sistema FAT32
Uso 34%

Per la seconda partizione:
Partizione 2 (la lettera non è specificata)
Stato (non c'è scritto niente)
Tipo EXT DOS
Etichetta (non c'è scritto niente)
Mbyte 38633
Sistema (non c'è scritto niente)
Uso 66%

"Spazio su disco totale è pari a 58644 MB

La partizione DOS estesa contiene unità logiche DOS"

Poi mi ha chiesto se volevo visualizzare le informazioni sulla partizione DOS estesa che contiene unità logiche DOS e mi ha dato questi risultati:

Un. D:
Etichetta (non c'è scritto niente)
Mbyte 38633
Sistema UNKNOW
Uso 100%

E questo è tutto. Praticamente le partizioni non hanno nome!

E come ben vedi, lo spazio di 8 MB non compare proprio perchè NON è partizionato, DISKPART dice che è uno spazio riservato alle informazioni di partizione di Win XP e al quale non si può accedere, infatti FDISK non lo vede.

L'idea di ricostruire il Boot.ini è magnifica, ma, dati i risultati di FDISK, aspetto tua conferma.

Comincio ad intravvedere un gran spiraglio di luce!

Ciao
Alexis

PS: ma non si può usare il tasto TAB? Ho fatto una gran fatica ad incolonnare tutte le informazioni come una tabella e poi mi sono accorta (per fortuna) con l'anteprima che gli spazi in più non me li dava!!! :) Ed è venuta una cosa brutta e striminzita: mi spiace.
alexis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/10/03 15:50

Postdi kadosh » 08/10/03 18:27

A quanto vedo, pur essendo presente la stringa corretta del percorso ARP nel Boot.ini il buon vecchio XP non parte, quindi il problema non è nel file Boot.ini. Come si nota la stringa è corretta facendo riferiemtno alal gisuta partizione di XP, ma il problema è che la partizione NTFS non viene più letta nell'MBR, anche se gliela forzi riscrivendo il boot.

Ripristinando il Boot precedente con Partition Magic, in pratica ha cancellato le info scritte nell'MBR e se non si ricompongono lì ci sarà poco da fare. Lancia da dos un fixmbr, puoi lanciarlo perchè per piattaforme x86 si intendono i PC IBM compatibili, poi guarda se nel file boot.ini viene riscritto qualcosa. Lo strano è che nel Boot.ini vi è la stringa di lancio di XP ( che non va ) e non vi è quella per il lancio del 98 ( che invece va ) :mmmh: :mmmh:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi alexis » 08/10/03 20:35

:!: Allora: ho fatto il FIXMBR (con la consolle di ripristino di XP) e mi è uscita questa schermata:

"Attenzione
Record di avvio principale non standard o non valido.
Procedendo, le tabelle di partizione potrebbero essere danneggiate.
Ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco fisso corrente.
Se non si hanno problemi nell'accesso al disco, si consiglia di non continuare.
Scrivere un nuovo record di avvio principale?"

Che faccio? Gli dico di si?:undecided:
Scusa la mia titubanza (non vorrei passare per una lagnosa-noiosona) ma non vorrei ritrovarmi con l'intero PC fuori uso: meglio metà che niente, ti pare? ;)

Ciao
Alexis
alexis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/10/03 15:50

Postdi kadosh » 09/10/03 00:59

Allora, per ogni eventualità, prima di farlo salvati quel che ti serve su CD o supporti vari, in modo che dopo sarai pronta ad affrontare un'eventuale emergenza. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi The_ALL » 09/10/03 09:56

alexis ha scritto:Uno degli amici live che ho consultato mi diceva che purtroppo, secondo lui, l'MBR non è più recuperabile per cui si potrebbe tentare una reinstallazione di XP su se stesso (senza formattazione quando richiede questa opzione) e, al momento di creare l'utente con caratteristiche di amministratore, dargli un nome fittizio (tipo PIPPO) in modo tale che non vada a sovrascrivere i dati persi dell'amministratore preesistente.

ti dico solo che questo metodo anche se puo' sembrare banale,e' spesso la soluzione piu' adottata.
Nella maggior parte delle volte da esito positivo,anche se qualche programma puo' dare degli errori,a causa di librerie .dll sovrascritte.


Ora non so se tu lavori in una azienda o simila,ma sarebbe preferibile se dividessi le tue risorse,del tipo un hard disk partizionati in due per avere i due sistemi operativi e un altro disco per dati.In questomodo se un sistema operativo e' irrecuperabile o danneggiato,non dovrai preoccuparti piu' di tanto per una eventuale reinstallazione.
Inoltre a caricamento finito dei due sistemi operativi,sarebbe opportuno farsi un immagine per ogni sistema operativo e un salvataggio del file mbr,tramite appositi programmi freeware.

In questo modo sei autonomo per ricaricamento del sistema operativo e puoi far fronte in 15minuti a qualsiasi emergenza,anche senza avere nessuna competenza informatica.
Play For Destruction.
Play For Fun.
The_ALL
The_ALL
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 18/07/02 08:30

Postdi alexis » 09/10/03 14:20

Procederò con la copia dei "documenti", era già mia intenzione farla, ma non mi decidevo mai: ho tanta di quella roba da salvare che mi serviranno un sacco di CDR (e tempo)!!! Anche se la maggior parte dei "docomenti" da salvare era sulla partizione di XP! Soprattutto se penso a tutti i drivers di aggiornamento per XP che ho scaricato per tutte le periferiche vecchie che ho!!! E tutti gli aggiornamenti di XP che facevo con molta assiduità: una tonnellata di MB!!!
Beh prima o poi dovrò decidermi a rischiare! Con un metodo o con l'altro.

Penso che, all'80%, adotterò il metodo della reinstallazione visto che me lo consigliano 2 persone (The_All e l'amico live) ed anche perchè sembra che questo metodo sia stato già adottato con esiti abbastanza positivi, senza nulla togliere a kadosh che ha avuto tanta pazienza e seguito così strettamente e francy.

Mi farò risentire per dirvi come è andata a finire.

Se non torno nel giro di una decina di giorni, pensate pure il peggio: che ho spaccato l'HD :cry:
:lol:

A presto, spero
Alexis
alexis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/10/03 15:50


Torna a Software Windows


Topic correlati a "dualboot morto!":

UPS Tecnoware morto
Autore: ik8ozv
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti