ragazzi vi posto la mia situazione con il contratto telefonico di casa, che considero piuttosto allucinante.
Premessa: un paio di anni fa abbiamo richiesto l'unbundling ad Infostrada.
Dopo un lasso di tempo che pareva eterno (circa un anno se ben ricordo) finalmente abbiamo avuto il distacco definitivo da Telecom e ora utilizziamo il contratto TempoZero di Infostrada (in pratica una flat telefonate nazionali + connessione internet).
Necessità: per mutate condizioni a casa, non si riesce più a sostenere che il traffico voce+internet stia su una linea sola. Per liberare il numero di casa abbiamo allora pensato di richiedere ad Infostrada di cambiare il contratto, passando da una flat internet analogica ad una flat adsl.
Volevamo insomma un contratto analogo a quello attuale ma con una linea adsl da aggiungere a quella analogica che già abbiamo, dispostissimi ovviamente a pagare di più.
Primo problema: dopo aver richieste varie volte l'attivazione dell'adsl al 155, passano molti mesi senza alcuna traccia del tecnico. Ogni volta che richiamo, l'operatore di turno mi dice che non risulta alcuna richiesta di attivazione da parte nostra, ma mi dice che la inoltrerà immediatamente.
Il tutto si ripete varie volte, senza risultati.
Secondo problema: ok, mi dico, andiamo a vedere in un punto wind.
Tralascio le esperienze più inutili e vengo a quella chiarificatrice: un ennesimo impiegato mi comunica che non è possibile trasformare il contratto prima della scadenza di un anno e che quindi quello che chiedo non è possibile.
Siccome trovo la cosa abbastanza comprensibile (me l'aspettavo, anche se non mi piace la filiosofia demenziale che c'è dietro), mi rassegno e gli chiedo di attivare l'adsl e di inviare disdetta per l'attuale contratto, accettando così di essere costretto a pagare entrambe le linee internet fino alla scadenza.
Terzo problema: il tipo prova a inoltrare la richiesta ma dopo una ventina di telefonate (fatte di fronte a mio fratello allibito) mi dice che la linea adsl non me la può far attivare, perchè da su (???) gli dicono che a causa della necessità di Infostrada di richiedere l'attivazione della linea adsl a Telecom, loro non hanno intenzione di farlo perchè non gli conviene (scusate se è contorto ma non sono parole mie).
Riasuumendo: la linea adsl posso richiederla solo a Telecom, però ovviamente in quel caso ricominciamo a pagare il canone (che nel frattempo è arrivato alle stelle) più la flat di Infostrada (che costa il suo).
Siccome non mi sembra che in tutto questo Infostrada si comporti nel migliore dei modi (se vuol fare il gestore si prenda le sue responsabilità invece di scaricarle sempre su Telecom) e siccome tutto ciò è ovviamente avvenuto per telefono e non è quindi documentabile, vi chiedo: voi che fareste?
Aggiungo per gradire che spesso e volentieri ho avuto problemi con la linea (leggi: server occupato, un paio di settimane fa addirittura per giorni di fila, impossibilità ogni tanto di spedire posta tramite libero, telefono spesso del tutto muto durante le ore notturne, tutto liquidato come "problemi temporanei" dal customer [non]-care, etc)
Ciao e grazie