Condividi:        

Hard Disk Esterni & USB

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Hard Disk Esterni & USB

Postdi ryoga75 » 06/10/03 07:07

Salve,
ultimamente, sto notando in giro l'esistenza di Hard Disk Esterni e di Hard Disk su porta USB.

Considerando che utilizzo prevalentemente un portatile, e che cambiargli HD non e' una delle cose piu' semplici al mondo, stavo pensando che forse valeva la pena spendere un po' di soldi e comprarne uno.
I miei tentennamenti, sono pero' dovuti a queste considerazioni :

1) E' possibile utilizzare questi HD come "rimpiazzo di quelli interni"? ( cioe', quello interno e' quasi saturo, e volevo sapere se usando quelli interni, andro' molto piu' lento oppure no)

2) Mi hanno detto che la velocita' dipende dal tipo di porta usb. Esistono dei tool che specificano la versione di USB presente nel portatile?
Se non esiste....secondo voi, quale monta il Toshiba Satellite 1700?

3) Ritornando alla velocita'....avra' una velocita' simile alle "penne" che si vedono in giro oggigiorno? ( Ne posseggo 1 da 128Mb e quindi ne conosco un po' i termini di velocita' )


Grazie mille per il Vs. supporto :)
Ciao
ryoga75
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 06/10/03 06:55

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 06/10/03 08:38

A mio parere (senti altre campane pero' che e' meglio)

1) Come sostituti no, ma se tu svuoti un po' l'hard disk interno spostando i dati su quello esterno rimovibile liberi spazio e guadagni in prestazioni
2) scoprilo con qualche programma di diagnostica tipo sandra che tipo di usb hai. Oppure vai sul sito della toshiba e cerca info li. Ultima opportunita cerca direttamente con google il modello che non si sa mai che trovi qualcosa.
3) La velocita non sara certo quella di un hdd interno ma e' cmq discreta. Al di la' del tipo di porta usb presente sulla scheda madre i limiti di tale porta sono quelli consentiti dallo standard.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ryoga75 » 06/10/03 09:06

Ok grazie :)

Il pc e' di 2 anni fa e con i suoi 6Gb mi ha offerto un periodo di felicita'.
Ora pero', vorrei provare a sfruttarlo al massimo ( leggi : Windows + Unix sulla stessa macchina ) e quindi vorrei trovare una soluzione diversa dal prendere un hd interno ( per i portatili , costa minimo il doppio di uno normale ).

Utilizzo il pc essenzialmente per lavoro ( quindi niente sparatutto e altre operazioni dove e' indispensabile la "velocita'" ).

Di sicuro non vorrei che fosse come era un tempo lo Iomega Zip su parallela ( Upload buono, Download ... lasciamo perdere )

Cmq grazie, provvedero' a trovare un benchmark e a provare a vedere che USB e' montata :)

Ciaoo :)
ryoga75
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 06/10/03 06:55

Postdi Frengo78 » 06/10/03 09:09

Non c'e' confronto!! L'usb e' decisamente piu veloce che la parallela.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

costi HD 2,5"

Postdi marlon » 06/10/03 12:53

Ciao.

Prova ad informarti: non mi risulta che gli HD per i portatili (di solito sui 2,5 pollici) siano così tanto più costosi di quelli standard.
E comunque quelli esterni non è che li regalino: tra case, alimentatore, cavi e palle varie... se li fanno pagare bene!

Qui abbiamo provveduto al cambio su più di un portatile (gli altri! io resto con un misero HD da 10Gb :evil: ), ed i risultati sono stati egregi.

Abbiamo anche un adattatore che permette il collegamento dell'HD piccolo su di un DeskTop; cosa comodissima per trasferire i dati velocemente (es.: con Symantec Ghost).

Personalmente ti direi di valutare la cosa nell'ottica della portatilità: se uno interno da es.: 20 o 30 Gb non costa molto più di uno esterno equivalente, hai il portatile come nuovo e di problemi di performance non te ne crei di certo.

Oltretutto mi pare che sui Satellite 1700 ci sia una USB normale e non una 2.0 (verifica, però) e quindi la velocità non sarà il massimo.

Ciao

Marlon
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi ryoga75 » 06/10/03 14:27

Ok grazie per la dritta :)

Io avevo intenzione di prendere uno esterno per questi motivi :

- Non aver nulla a che fare con aprire/chiudere il portatile
- Spendere meno ( ho visto hd per portatili a prezzi + alti di quelli esterni slim )
- Avere la portabilita' del disco -senza il portatile- ( a lavoro, ad esempio posso scaricarmi demo e programmi da portare poi a casa e cosi via ).

Non e' che qualcuno sa di preciso il transfer rate di
- un HD interno
- un HD esterno su USB 1.0/1.1
- un HD esterno su USB 2.0

e se e' possibile trasformare la USB 1.0/1.1 in USB 2.0 in qualche modo

Thanks per le info! :)
ryoga75
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 06/10/03 06:55

Postdi h23 » 06/10/03 15:02

premetto che sono interessato anch'io all'acquisto di un hd esterno per portatili (il fatto di non poterci mettere mano penalizza molto :( ), quindi ho una domanda e non soluzioni ;)
Volevo sapere se gli hd esterni vanno alimentati separatamente dal comp.
Marlon sostiene questa tesi, ma che io sappia l'usb spesso fornisce anche l'alimentazione.
Fatemi sapere
Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Alimentazione

Postdi marlon » 06/10/03 15:53

@H23

Diciamo che quelli che ho visto io avevano necessità di un alimentazione esterna...
Non escluderei che ne esistano di altro tipo ma ho l'impressione che la quantità di energia che puoi tirar fuori da una USB non sia poi molta.

Non dimenticarti anche che spesso, per risparmiare le pile, i portatili usano abbassare le prestazioni degli stessi (se il produttore lo prevede, beninteso...). Può darsi che collegandolo all'alimentazione USB debbano farlo andare più lento (sono solo ipotesi).

@Ryoga75

Anche io scarico demo e programmi grossi in ufficio, ma me li porto a casa su di un CD-RW.
Se non bastasse lo spazio con un DVD-RW (a casa ho il lettore e qui... lo "scrittore" :) ).

Prima usavo dei dischetti ZIP100 che avevano il pregio di costare poco ed essere maneggevoli.

Sinceramente mi piace il concetto di portatilità, ma un HD è delicato...

Convertire una USB 1.x in una 2.x non credo che si possa.
Puoi però trovare sul mercato delle schedine PC-CARD (PCMCIA) con questa interfaccia.

Se pensi di metterci un HD o roba che necessita di velocità alte te la consiglio (in alternativa una FireWire, che ci attacchi anche la telecamera).

Ultima cosa.
Il cambio di HD non è detto che sia un evento traumatico.
Sul lato di sotto in genere trovi degli sportellini: in uno c'è la memoria e negli altri c'è il caso che trovi l'Hard Disk.

Cambiarlo è un attimo, ma prima di metterci dentro un HD nuovo penso che tu preferisca clonare il vecchio (avresti anche un backup, in questo modo...).

Ciao

Marlon
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Re: Alimentazione

Postdi ryoga75 » 07/10/03 09:53

marlon ha scritto:Anche io scarico demo e programmi grossi in ufficio, ma me li porto a casa su di un CD-RW.
Se non bastasse lo spazio con un DVD-RW (a casa ho il lettore e qui... lo "scrittore" :) ).


Dove lavoro io, invece, non si puo' ( o almeno...solo alcuni hanno la possibilita' di masterizzare ) e dato che ci sono molte iene, per poter scaricare, devi farlo di nascosto e con supporti minuscoli ( attualmente uso la penna :P )

marlon ha scritto:Prima usavo dei dischetti ZIP100 che avevano il pregio di costare poco ed essere maneggevoli.


Quando li usavo io, ci perdevo 1 intera serata per fare il download dal disco :(


marlon ha scritto:Se pensi di metterci un HD o roba che necessita di velocità alte te la consiglio (in alternativa una FireWire, che ci attacchi anche la telecamera).


infatti sto cercando le velocita' di trasferimento di tutti questi "nuovi" standard a me ignoti :)

marlon ha scritto:Ultima cosa.
Il cambio di HD non è detto che sia un evento traumatico.
Sul lato di sotto in genere trovi degli sportellini: in uno c'è la memoria e negli altri c'è il caso che trovi l'Hard Disk.


Non lo sapevo....devo informarmi meglio ( hai qualche sito dove c'e' qualche tutorial? :) )
E....non e' che sai se e' possibile anche cambiare processore? ( non ho intenzione di farlo per il momento perche' mi va piu' che bene quella che ho ora.....ma magari in futuro.... :roll: )


P.s. : un mio amico ha l'hd esterno...uno di quelli "slim" ( piccolissimi ) , ed e' alimentato direttamente dalla porta USB. Lo usa per il desktop, ma penso che alla fine sia la stessa cosa....di piu' non so :(
Ciao
ryoga75
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 06/10/03 06:55

Postdi Mikizo » 07/10/03 12:29

ryoga75 ha scritto:Lo usa per il desktop, ma penso che alla fine sia la stessa cosa....

No, spesso non lo è, per esempio sul portatile di una mia amica non va lo scanner usb perchè non riesce ad alimentarlo, mentre sul desktop funge benissimo ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Mi verrebbe voglia di...

Postdi marlon » 07/10/03 15:44

Mi verrebbe voglia di consigliarti qualcosa di provocatorio :o

Del tipo "un Hard Disk Compact Flash II" :)

Ma hanno costi ancora piuttosto alti e capacità bassine (1 GB gli IBM anche se hanno annunciato quelli da 2, 4 e 8GB).

Se tu avessi anche una FotoCamera Digitale sarebbe un bel chiappo!

A parte gli scherzi.

Non saprei dove dirti di guardare se non sul sito di Toshiba (magari hanno i manuali di espansione On-Line in Acrobat).

Ma non aver paura!
Se ti muovi con circospezione, non è svitando due viti che puoi fare danni!
Prova a ribalrare l'oggetto, togli la batteria e comincia a scacciavitare sugli sportellini che vedi.
L'hard Disk, se è accessibile, lo vedi di sicuro subito...

Comunque che io sappia il processore non lo cambi.
Spesso lo raggiungi togliendo la tastiera (non te lo consilio).
Poi in certi portatili è quasi saldato (nel senso che non lo levi così facilmente), ed infine dovresti trovarne uno più potente ed allo stesso tempo compatibile.
Mica facile!

Sull'alimentazione via USB ha detto tutto Mikizo e condivido: cambia da caso a caso.

E' probabile che gli HD esterni che ho visto io fossero pensati con l'alimentazione a parte per renderli compatibili ovunque.

Ciao

Marlon

P.S.: l'assistenza Toshiba hai provato a sentirla?
C'è il caso che possano darti Disco e Montaggio direttamente loro (non so come faresti, però, a clonare il tuo attuale HD per non ripartire da zero...).
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Seconda provocazione

Postdi marlon » 08/10/03 16:42

Seconda provocazione.

Hai mica mai pensato di prendere uno di quei lettori MP3 con HD interno?

Intendo roba tipo l'Apple iPod.

Se ti permettono di caricare roba che non sia obbligatoriamente musicale, ti ritrovi con un HD da 10 o 20GB che puoi usare per i dati e...
...mentre torni a casa ti senti pure qualche canzoncina! :lol:

Oltretutto sono piccoli e predisposti per essere attaccati pressoché a tutto.
Forse con questi eviti i problemi di alimentazione (hanno le loro pile...).

Ciao

Marlon
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi power1983 » 08/10/03 22:23

Una soluzione potrebbe essere come dice marlon un lettore mp3...
Sono dei veri e propi H.D. portatili e puoi metterci di tutto...
Per esempio il Creative Jukebox Zen NX,la soluzione + economica e compatta (che offre creative)
un disco rigido da 30GB a €349.00 di dimensioni(112x75x22)
In poche parole se lo vuoi andare a vedere ecco il link :D
Jukebox Zen NX
Oppure un H.D. portatile..
Ora; esistono già quelli belli e fatti che ti costano molto di +, oppure puoi sempre comprarti un H.D normale per desktop e poi comprarti l'adattatore per farlo diventare usb,ovviamente hanno l'alimentatore tipo questo che è quello che uso io ma col desktop
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi ryoga75 » 09/10/03 21:30

Salve a tutti
eccomi allora a dirvi cio' che ho deciso :

Aspetto 2 mesi ( spese impreviste :( ) e poi prendo HD esterno LACIE da 20Gb a 140€ con attacco USB2.0 e alimentazione per pc portatili ( autoalimentato da pc desktop ) con Transfer Rate da 470 Kb/s .
La scelta e' dovuta alla praticita' del prodotto ( entra facilmente in quelle borsette a tracollo che si usano di questi tempo ) e all'economicita' ( 140€ sono pochi per un prodotto del genere.)
Per quanto riguarda la musica....devo dire che e' una buona idea, ma a me non interessa, perche' non ascolto musica ( poco tempo libero ) e quindi e' solo una funzione inutile (per me).

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato nella scelta :)
Ciaooo :)
ryoga75
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 06/10/03 06:55


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Hard Disk Esterni & USB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti