Condividi:        

Rete locale Win-Linux e altro

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Rete locale Win-Linux e altro

Postdi puff-digle » 04/10/03 10:31

Ho creato una piccola LAN tra due pc con cavo incrociato, mi funziona QUASI tutto perfettamente.
Il punto è "QUASI". Devo risolvere dei problemi di vario genere e, visto che ancora nn riesco a credere di essere arrivato fin qui, nn vorrei andare oltre da solo con la configurazione per nn rifare tutto da capo. Per questo ho bisogno del vostro aiuto.

---CONTESTO:

La rete funziona perfettamente in ambiente Windows (XP Professional per la precisione). Il server è equipaggiato solo da WinXP, e NON si tocca (se nn per configurazioni che riguardano la rete) perchè nn è il mio PC. Il client (il mio PC) ha WinXP e Linux Mandrake 9.0.

-- SERVER:
- Windows XP Professional
- due schede ethernet
- eth0 ip: 192.168.0.1 intel PRO / 100+
- eth1 ip: dinamico D-link DFE - 538TX 10/100 Aapter
- Connessione ad Alice ADSL 256 con modem IPM Datacom SpeedWeb Ethernet su eth1

-- CLIENT:
- Windows XP Professional -- Linux Mandrake 9.0
- scheda ethernet
- eth0 ip: dinamico Fast Ethernet NetGear FA310TX collegata alla eth0 del SERVER
- condivisione connessione internet dal SERVER.


---DOMANDE:

1. Qualcuno si sarà messo le mani nei capelli vedendo la configurazione degli IP. Anke a me è sembrata poco valida dopo aver letto mezzo forum, ma senza impostare gli ip dinamici, sul CLIENT praticamente Internet me lo scordavo. Ora mi funziona tutto perfettamente (tranne qualcosina nn importante che poi vedremo). Avete qualche suggerimento per l'impostazione della rete con IP statici ma che mi funzioni?

2. Vorrei avere la conessione Internet NATURALMENTE anke su Linux. É un problema il fatto che il server di tale connessione sia WinXP? (Forse se avessi una LAN "statica" ci sarebbero meno problemi). Che devo far?

3. Non riesco a vedere Linux da Windows in rete locale, lo vedo pero' col ping. Devo studiarmi un po' di Samba....(nn per ripetermi ma ......Forse se avessi una LAN "statica" ci sarebbero meno problemi). Non mi interessa molto sinceramente, ma sono pignolo......

4. Come faccio a condividere la stampante che c'è sul SERVER con il CLIENT Linux? (tra Win e Win naturalmente nn c'è problema) Sempre Samba....?

5. Per gli esperti di eMule: naturalmente nel CLIENT ottengo sempre un Low ID. In questo caso il SERVER fa anke da router (o lo imita) giusto? (Non c'è nessun firewall) Come posso configurare le porte per scavalcare questa limitazione? ....(nn per ripetermi di nuovo ma ......Forse se avessi una LAN "statica" ci sarebbero meno problemi) ;) .



OT: Linux mi piace, altrimenti nn ci perderei tanto tempo. Windows (lasciando perdere i discorsi sull'open source) a me nn ha mai dato grossi problemi, e comunque sono condannato ad utilizzarlo per sempre perkè nn credo che uscirà mai un buon CAD Linux visto il totale disinteresse (mi sbaglio?). Venendo al punto, Linux è tanto lodato per la sua velocità, ma quando si tratta di interfacce grafiche, beh, Windows è 100 volte piu' veloce (parlo della mia esperienza con installazioni sullo stesso PC e con KDE). Per non parlare di molti programmi; Open Office per esempio, ci mette piu' di 20 secondi per aprirsi, MS Office neanche 4 e questo a me scoccia un po'.
Ora vorrei sapere se il mio PC Linux è configurato male o se per avere una buona velocità devo rinunciare comunque ad interfacce grafiche come KDE o GNOME? Passerei volentieri definitivamente a Linux, ma ancora devo imparare tanto. :roll:

Perdonate la lunghezza e l'OT un po' polemico... Spero di essere stato chiaro e che l'apertura di un nuovo topic sia giustificata. (nn si trova molto su client linux che girano sotto server Win...)


GRAZIE

P.S. Non è che visto che ho parlato bene di Win non mi aiutate? ;)
puff-digle
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/08/03 23:52

Sponsor
 

Postdi Nicola » 04/10/03 11:51

vedo di rispondere un po' a quel che so.

Prima di tutto sul client metti l'IP 192.168.0.2, gateway 192.168.0.1 e quindi i DNS del tuo provider. Se non li sai usa questi:

Codice: Seleziona tutto
nameserver 213.139.167.3
nameserver 212.216.112.112


E quindi prova a salvare le impostazioni e al massimo riavvia.

Su Linux se hai mandrake da una console root digita 'mcc' e vai sulla sezione di rete e setta IP, gateway e DNS. Tutto dovrebbe andare se la scheda è riconosciuta.


Per condividere i files installa samba e samba-doc (la documentazione). Trovi http://bayzone.cjb.net <-- qui una guida. Per la stampante devi sempre "vedere" il server da Linux e quindi le risorse condivise. Quindi installa cupsd e punta il tuo browser su http://127.0.0.1:631. Aggiungi una stampante e come porta metti "Samba" ;)


Enjoy ;)

Se hai problemi posta pure qui.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 05/10/03 13:09

per emule non ci sono problemi ad avere id alto, devi configurare il server in modo che faccia passare le porte tcp e udp che usi sul muletto verso il client... cerca nelle impostazioni avanzate della connessione sul server, io sò farlo su win2000 ma credo che su xp sia un pò diverso
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi puff-digle » 05/10/03 17:12

Ho risolto con eMule, grazie Pjfry.

Per la cronaca, direttamente dal client sono andato sulle impostazioni della connessione Internet (in connessioni di rete) e ho creato due nuovi servizi così configurati:

n°1 (TCP)
- ip del computer: 127.0.0.1
- porta interna 4662 TCP
- porta estena 4662 TCP

n°2 (UDP)
- ip del computer: 127.0.0.1
- porta interna 4672 UDP
- porta estena 4672 UDP

A me funziona, se ci potrebbero essere effetti indesiderati con questa configurazione ditemelo.


Per quanto riguarda il resto ringrazio Nicola, ma ancora non ho avuto il tempo di provare se tutto funziona, voglio fare con calma...

Grazie ancora.........tornero'
puff-digle
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/08/03 23:52

Postdi pjfry » 05/10/03 17:29

:eeh: .non è assolutamente quello che pensavo!! l'hai impostata sul client??? e che dovrebbe fare, aprirsi le porte da solo verso se stesso? non capisco proprio come faccia a funzionare, forse è qualcosa che non sò di xp :mmmh:
cmq finchè funziona lascialo così :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi puff-digle » 09/10/03 17:48

praticamente con la condivisione della connessione Internet con XP posso cambiare le impostazion della connessione DAL client, ma la connessione rimane comunque sul server, tutto qui.

ciao
puff-digle
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/08/03 23:52

Postdi pjfry » 09/10/03 22:50

capisco... però mi sembrano comunque strani gli indirizzi :neutral:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Rete locale Win-Linux e altro":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti