Condividi:        

Condividere ADSL

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Condividere ADSL

Postdi Alkampfer » 04/10/03 19:46

Ormai penso di aver letto piu' tutorial e documenti sull'argomento che fumetti...

Ho una macchina linux RedHat 9 (classe Pentium, 24Mb RAM -> senza GUI) collegata con una scheda di rete ad un modem ADSL Ericsson HM220P, mentre con un'altra scheda di rete e' collegata attraverso uno Switch ad un PC (classe Pentium III) con Windows 2000 Professional.

Mi piacerebbe che la macchina con win2000 potesse vedere e usare internet & Co.

Macchina linux : eth0 (192.168.0.1 attaccata al modem) e eth1 (192.168.0.2 attaccata allo switch).
Macchina windows : 192.168.0.10 attaccata allo switch

Le macchine si pingano perfettamente. Addirittura la macchina windows riesce a pingare sia l'interfaccia del modem sia l'IP che l'ADSL assegna alla macchina linux. Ma non appena pingo http://www.libero.it, nisba...

Non so piu' cosa fare, vi prego, aiutatemiii... :oops:
Alkampfer
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/10/02 18:22

Sponsor
 

Postdi rebol » 04/10/03 22:02

Ciao,

con una configurazione come la tua condivido la mia connessione internet a un portatile win 2k e ad un'amiga. Devi utilizzare o un server proxy (per www e ftp) o, come faccio io, il masquerading, o meglio il NAT. Cerca il masquerading howto e troverai le informazioni che ti servono.
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi SoftIc3 » 06/10/03 08:34

non credo che ti servano due schede di rete....
io ho una macchina mandrake 9.1 collegata ad uno switch
diverse macchine windows/linux collegate allo switch
un modem ethernet collegato anch'esso allo switch
una volta lanciata la connessione e pingato google dalla macchina linux
devi abilitare il forward dei pacchetti
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

poi devi condividere la connessione su 192.168.0.0/24; creati uno scriptino con dentro

EXT_INT="ppp0"
IPTABLES="/sbin/iptables"
INTERNAL_NET="192.168.0.0/24"
EXT_IP=`/sbin/ifconfig ppp0|grep inet|cut -d : -f 2|cut -d " " -f 1`
$IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -o $EXT_INT -s $INTERNAL_NET -j SNAT --to-source $EXT_IP

a questo punto dovresti poter navigare da qualsiasi macchina della rete
se nn ti funziona lancia il comando route e posta qui l'output

P.S. se nn l'hai gia' fatto carica i seguenti moduli
/sbin/modprobe ip_conntrack
/sbin/modprobe ip_tables
/sbin/modprobe iptable_filter
/sbin/modprobe iptable_mangle
/sbin/modprobe iptable_nat
SoftIc3
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 14/01/03 22:04
Località: Lucca

Re: Condividere ADSL

Postdi Zerokoll » 09/10/03 09:37

Alkampfer ha scritto:Ormai penso di aver letto piu' tutorial e documenti sull'argomento che fumetti...

Ho una macchina linux RedHat 9 (classe Pentium, 24Mb RAM -> senza GUI) collegata con una scheda di rete ad un modem ADSL Ericsson HM220P, mentre con un'altra scheda di rete e' collegata attraverso uno Switch ad un PC (classe Pentium III) con Windows 2000 Professional.

Mi piacerebbe che la macchina con win2000 potesse vedere e usare internet & Co.

Macchina linux : eth0 (192.168.0.1 attaccata al modem) e eth1 (192.168.0.2 attaccata allo switch).
Macchina windows : 192.168.0.10 attaccata allo switch

Le macchine si pingano perfettamente. Addirittura la macchina windows riesce a pingare sia l'interfaccia del modem sia l'IP che l'ADSL assegna alla macchina linux. Ma non appena pingo http://www.libero.it, nisba...

Non so piu' cosa fare, vi prego, aiutatemiii... :oops:


bhe che problema c'è?

leggiti qualche tutorial sull'ip masquerading e sei a posto -

Praticamente tale cosa consiste nel navigare in rete con un ip - che va a coprire quello della rete che gli sta dietro -
Per effettuare tale operazione la cosa migliore da fare è - come ti è gia stato forse detto prender due schede di rete - una per la rete interna e una per la rete esterna - e - a questo punto impostare il masquerade con iptables -.

Per questo pero' - come detto in precedenza la cosa migliore è leggersi una guida .

Cmq - visto che oramai ci sono ti posto brevemente dei comandi che in generale dovrai dare per attivare rispettivamente:

il forwarding dei pacchetti
il NAT
e l'ip masquerading

echo > 1 /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
iptables-save invio

salutoni
in una ricerca l'intuito e la voglia di continuare a cercare per saperne di piu sono la cosa fondamentale - master zero -
Zerokoll
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 01/07/03 13:51
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Condividere ADSL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti