Condividi:        

Bios non installato, ma il pc si accende lo stesso

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Bios non installato, ma il pc si accende lo stesso

Postdi Red Ale » 01/10/03 10:50

ciao a tutti.

ho appena comprato un pc assemblato e mi capita un problema con il BIOS.
la scheda madre è una asus a7v8x-mx. subito dalla prima volta che l'ho acceso ho notato che mi saltava il check della memoria. l'ho riavviato e noto che mi compare questa scritta:

No drive attacked to fastTrack controller, the BIOS is not installed

mi sembrava molto strano che non sia installato il BIOS, ma nonstante questo il pc si accende e mi fa fare il boot da disketto. ho iniziato ad installare un win2000pro da zero per vedere se comunque funziona. lui ha piazzato un pò di roba su c:\, poi mi dice che per continuare l'installazione deve riavviare. al che mi fermo e lascio tutto lì a metà tanto per continuare devo solo mettere il cd. ma il mio cruccio rimane quella scritta sul BIOS. mi prendo il manuale della motherboard e me lo leggo pensando di installarmi da solo il BIOS. mi scarico da internet il file per l'aggiornamento del BIOS. prima di mettercelo su però provo a verificare la versione sul pc e a salvarla. utilizzo come da manuale una utility fornita sul cd della motherboard. ma una volta entrato nel menu, quando devo scrivere il nome del file del BIOS la tastiera non funziona, e neanche premendo ESC succede niente. provo lo stesso a caricare su il file che ho scaricato dal sito della asus, ma niente, come prima quando entro nel menù per installare/aggiornare il BIOS i comandi da tastiera non funzionano. io non so che fare. mi sono rivolto al rivenditore che la messa subito sul conflittuale e +o- l'ho mandato a quel paese. lui mi ha accusandomi di essere stato io a flashare la rom e quindi di averla rovinata, ma il problema mi era capitato subito alla prima accensione.
a parte che ora sul sito della asus ho scoperto questa interessante cosa:

<<CrashFree BIOS
CrashFree BIOS permette agli utenti di ripristinare i dati del BIOS da un dischetto floppy anche quando il codice del BIOS ed i dati sono stati corrotti da un upgrade errato o contagiati da un virus. Le schede madri ASUS, diversamente dai prodotti concorrenti, sono ora in grado di far utilizzare agli utenti questa funzione protettiva senza il costo di una ROM opzionale.>>

quindi se ne capisco qualcosa non credo di aver fatto danni irreparabili (sempre ammettendo che sia stato io a farli e sono sicuro di non essere stato io).

quello che ho fatto ve l'ho scritto. non ho provato a premere canc all'avvio anche perchè non viene fuori la scritta di premerlo non essendo installato il BIOS, ma proverò.

qualcuno si è mai ritrovato un errore del genere? sapete darmi qualche dritta su come risolvere il problema?

ciao e grazie

ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Sponsor
 

Postdi Maurizio74 » 01/10/03 11:00

non sò se può funzionare ...io ho una asus p4pe... cmq provare non provoca danni ;) :P
appena accendi il pc, premi ALT+F2... dovresti entrare nella schermata per l'aggiornamento del bios, lì metti il nome del file che hai nel floppy ;)

PS il bios che hai scaricato dal sito della asus è uno zip, vero ??
per farlo funzionare devi prima decomprimerlo ;)

Ciao e facci sapere com'è andata :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi brunok » 01/10/03 11:27

CrashFree BIOS:

ho dato un'occhiata ma non ho trovato la parte da te riportata. Magari se ci dai il link specifico è meglio. Ho trovato solamente che è una caratteristica di alcune schede madri asus tra le più recenti.
Mi sembra comunque un'opzione molto valida e soprattutto utile.
Attraverso quella ed un aggiornamento del bios credo proprio dovresti risolvere il problema.

Ciao. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Red Ale » 01/10/03 13:41

per Maurizio74:
l'operazione che mi consigli tu l'ho già provata: Alt+F2 all'avvio. ma non funziona perchè la tastiera non mi funziona + quando entro nella schermata in cui mi chiede di metterci il nome del file. comunque mi ero accorto che era uno zip e l'avevo decompresso ;)

per Brunok:
il link è questo
http://www.asus.it/products/mb/socketa/ ... erview.htm

grazie ad entrambi

altri suggerimenti?

comunque vi torna il fatto che se non ci fosse il bios il pc non dovrebbe neanche partire?
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi brunok » 01/10/03 17:41

Si, senza bios il pc non parte nemmeno: è morto.
Resta il fatto però che la funzione di CrashFree BIOS possa avere una sorta di settima vita che permette appunto di recuperare il bios di default e che per quella stessa ragione riesca a partire lo stesso.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Red Ale » 02/10/03 08:14

grazie brunok, stai confermando il mio sospetto che quindi il crashfree faccia quell'operazione di bypassing del bios.
quindi in teoria facendo manualmente l'aggiornamento del bios dovrei riuscire a mettere tutto a posto, ma non riesco a capire perchè quando entro nel menu la tastiera mi si impalla e non mi lascia installare un bel niente.
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi brunok » 02/10/03 10:30

Ma il boot da floppy riesci a farlo?
Perchè dovresti usare un floppy bootable con il programmino flash per aggiornare il bios ed il file di aggiornamento scompattato.
Se non riesci a fare questa operazione diventa piuttosto complicato.
Anche così la tastiera s'impalla?

Ciao. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Red Ale » 02/10/03 13:06

effettivamente a questa opzione non avevo pensato, ci proverò. comunque il boot da disketto lo fa senza problemi. così come fa senza problemi il boot da disco fisso se ci metto su i file d'avvio.

grazie, ti fo sapere

ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi Red Ale » 06/10/03 08:07

Tanto per la cronaca: il pc funziona bene. il BIOS è installato, solo che la schermata iniziale in cui compare il fatidico 'press canc to enter bios' dura circa un pico-secondo e non riuscivo a vederla, mentre l'errore che mi generava il panico continua a persistere nonostante la completa installazione del SO.

se lo risolvo vi farò sapere

ciao
red ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Bios non installato, ma il pc si accende lo stesso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti