Condividi:        

Slave scomparso

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Slave scomparso

Postdi luigi99 » 28/09/03 22:27

Anche la domenica i problemi non fanno festa.
Ho acceso il PC e mi spara a fine PST un:
Primary slave Disk Fails

Premere F1 per continuare o Del per Setup.

Strano perchè nell'elenco delle memorie di massa l'HD è elencato con il suo nome: FUJITSU MPG3204AT E

Premo F1 e tutto procede normalmente salvo che in Gestione Risorse (naturalmente) non compare il secondo HD.

Se entro nel BIOS alla voce Secondary Slave trovo [AUTO] e nel menu relativo sono elencati Cilindri, Settori e volume (20 GB) del disco, ma non il nome.
Le voci Cilindri e settori sono in Grigio (non modificabili) mentre la capacità e attiva.
Il Pio mode 4 è attivo, ma non modificabile.

Fino a ieri tutto funzionava bene, escludo un problema di BIOS in quanto fino a tre mesi fa questo disco era Master e riconosciuto (ora Master è un 40 GB Maxtor), ho provato a togliere e mettere i cavi pensando a un falso contatto, ma se sono quà vuol dire che non è servito.
Cosa mi consigliate?

:?: :?: :?:
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Sponsor
 

Postdi techcowboy » 29/09/03 12:35

hai attivato il DMA?vai in gestione periferike,contreller ide atapi,canale primario/secondario/avanzate /da li imposta dma invece di pio mode!ciauz
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi Maurizio74 » 29/09/03 13:22

hai controllato che il jumper dietro l'hd sia settato su slave ?
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi luigi99 » 30/09/03 16:06

techcowboy ha scritto:hai attivato il DMA?vai in gestione periferike,contreller ide atapi,canale primario/secondario/avanzate /da li imposta dma invece di pio mode!ciauz


Con questo percorso non combino niente, anche perchè Gestione periferiche mi dice che la periferica funziona perfettamente, oltretutto il DMA mi sembra riguardi solo i lettori CD e DVD.

maurizio74 ha scritto:hai controllato che il jumper dietro l'hd sia settato su slave ?



Fino a ieri era funzionava, quindi, a meno che qualcuno l'altra notte mi abbia fatto uno scherzo il jumper dovrebbe essere ancora dove l'ho messo quando ho installato il disco.

Altre idee ? :?: :?: :?:

È sparito anche in Tweak UI.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi luigi99 » 05/10/03 00:18

L'ho lasciato riposare un paio di giorni, ho aggiunto 128 Mega di mem, ho riattaccato i cavi e l'hd è ricomparso. :P :P :P :P :P
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Slave scomparso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti