Condividi:        

Installare win su pc con linux - Problema dischi

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installare win su pc con linux - Problema dischi

Postdi apofislc » 17/09/03 10:24

Ciao ragazzi, avrei delle domandine da farvi.
Allora cominciamo con ordine.
Su un pc ho installato la mia bella mdk9.1 e va una meraviglia. Nessun problema. Linux è installato su un HD da 40 GB e si avvia da floppy.
Ora ho un problema, con wine alcuni giochi non funzionano quindi ho necessità di installare una qualunque versione di winzoz per giocare.
La mia idea sarebbe quella di aggiungere un piccolo HD secondario (da 4 GB) ed installarci win98 o XP. Le domande che vi pongo sono:
1) Se installo winzoz98 sull'HD secondario poi linux parte comunque?
2) Se l'HD secondario è settato slave (due master mica li posso mettere) è vero che non mi parte nessun sistema?
3) Mettiamo che insttallo winzoz sullo slave, cosa succede al riavvio??
4) mi dite come posso installare winzoz sullo slave ed avere la possibilità , quando il pc parte, di scegliere se usare linux o winzoz.

Insomma sembra chiaro che ho linux, voglio win su uno slave, voglio poter scegliere quale usare: come fare?

So che dovevo installare prima winzoz e poi linux, ma purtroppo credevo che wine emulasse bene alcuni giochi ed invece nulla....
Vi ricordo che linux mi parte a floppy, ho speranze di non dover buttare tutto nel cesso??
Non dietemi formatta tutto e rifai le installazioni con ordine perchè la mdk9.1 che ho ora è frutto di 5 mesi di lavoro e non è mia abitudine gettare il lavoro in fumo.

Grazie a tutti
apofislc
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/09/03 10:09

Sponsor
 

Postdi apofislc » 17/09/03 17:28

allego anche il mio lilo.conf

boot=/dev/fd0
map=/boot/map
default="linux"
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=100
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image=/boot/vmlinuz
label="linux"
root=/dev/hda1
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=off quiet"
vga=788
read-only
image=/boot/vmlinuz
label="linux-nonfb"
root=/dev/hda1
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=off"
read-only
image=/boot/vmlinuz
label="failsafe"
root=/dev/hda1
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=nomount hdd=ide-scsi acpi=off failsafe"
read-only
other=/dev/fd0
label="floppy"
unsafe

se qualche gentiluomo mi dice come e dove modificare una volta installato winXP sullo slave per scegliere quale far partire lo ringrazierò con molto piacere.

ciao
apofislc
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/09/03 10:09

Re: Installare win su pc con linux - Problema dischi

Postdi bemmolo » 19/09/03 12:42

apofislc ha scritto:1) Se installo winzoz98 sull'HD secondario poi linux parte comunque?
Si ma devi fare delle modifiche al lilo.conf

2) Se l'HD secondario è settato slave (due master mica li posso mettere) è vero che non mi parte nessun sistema?
ti parte tranquillamente

3) Mettiamo che insttallo winzoz sullo slave, cosa succede al riavvio??
ti parte windowz perche' riscrive l'MBR, ma mettendo il floppy si avvia lilo e hai la possibilità di scegliere l'OS

4) mi dite come posso installare winzoz sullo slave ed avere la possibilità , quando il pc parte, di scegliere se usare linux o winzoz.

quoto il msg dove hai allegato lilo.conf

bemmolo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/08/03 12:56

Postdi bemmolo » 19/09/03 12:46

apofislc ha scritto:allego anche il mio lilo.conf

boot=/dev/fd0
map=/boot/map
default="linux"
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=100
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image=/boot/vmlinuz
label="linux"
root=/dev/hda1
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=off quiet"
vga=788
read-only
image=/boot/vmlinuz
label="linux-nonfb"
root=/dev/hda1
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=off"
read-only
image=/boot/vmlinuz
label="failsafe"
root=/dev/hda1
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=nomount hdd=ide-scsi acpi=off failsafe"
read-only
other
other=/dev/hdb1
table=/dev/hdb
label=Windoz



other=/dev/fd0
label="floppy"
unsafe

se qualche gentiluomo mi dice come e dove modificare una volta installato winXP sullo slave per scegliere quale far partire lo ringrazierò con molto piacere.

ciao
bemmolo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/08/03 12:56

Postdi Nicola » 19/09/03 12:58

fai una partizione sull'hard disk oppure usa un secondo HD e installa win98 o winXP. Quindi quando hai installato avvia con il CD di Mdk 9.1 fai un "finto aggiornamento" scegliendo gli stessi pacchetti (o anche altri se vuoi) e poi alla fine digli di creare il floppy oppure fai installare il bootloader direttamente nell'MBR ( /dev/hda ) in modo tale che avvii sia Linux che Windows. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 20/09/03 11:57

Da un messaggio privato:

ciao.
grazie per la risposta.
Allora se ho capito bene, sul secondo HD (che è slave) installo win98. Poi una volta finito dovrei reinstallare mdk facendogli fare un aggiornamento fasullo.
Fin qui tutto chiaro.
Il problema è che winzoz non fa l'installazione tutta d'un botto. Si riavvia subito dopo le prime scemenze e quando si riavvia, dato che sta sullo slave, il pc non si blocca???
Anzi probabilmente winzoz non si installa proprio sul secondo HD perchè, ripeto, è settato slave dato che due primary non posso starci.
boh, non so che fare....


Che errore ti da di preciso? al massimo usa fdisk e metti la partizione di win98 come "primaria" oppure prova ad installare WinXP e non dovresti avere problemi.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi texilee » 28/09/03 12:51

se installi prima win e poi linux non dovresti avere problemi!

per quanto riguarda la parte del boot sarà lo stesso linux a riconoscere la presenza di un altro tipo di partizione (se metti winxp su NTFS nn potrai vedere la ext di linux e viceversa invece se usi fat32(win98) potrai vederle) .

cmq il boot vallo a scrivere sulla MBR .. lanci il comando LILO e sei a posto!


penso che se metti sul master linux e win sullo schiavo al boot ti andrà a leggere sulla MBR del master che ti farà vedere un menu di boot dove andrai a scegliere con che cosa partire!
texilee
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 28/09/03 12:19
Località: ]TO[


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installare win su pc con linux - Problema dischi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti