Condividi:        

multicast fastweb

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

multicast fastweb

Postdi h23 » 23/09/03 23:01

Salve gente,
stavolta il dubbio che mi tormenta e' piuttosto tecnico:
qualcuno di voi sa se il PIM (Protocol Independent Multicast) di fastweb sia uno "sparse-mode"?
Lo ametto, sono stato un po' oscuro.
Lasciate che mi spieghi.
Stavo pensando alla possibilita' che hanno gli utenti fastweb di vedere sky: sebbene non abbiano un regolare abbonamento, questi potrebbero connettersi all'indrizzo udp dal quale FW trasmette un determinato canale e vederselo mediante una qualsiasi applicazione che supporti lo streaming video (es VideoLan).
Ora, se il PIM fosse di tipo "sparse-mode", questo implicherebbe che ci fosse un router (Randez-Vous point) che riceva le richieste di connessione effettuate dai singoli utenti FW e che provveda a smistare loro il segnale multicast video.
Premesso che questa trasmissione e' in chiaro, la mia domanda puo' diventare:
un utente che vede una pay TV (nella fattispecie Sky) via FW senza essere abbonato e' realmente nel torto?
Daltronde Nando (questo e' il nome del nostro amico che sta provando a vedere sky senza pagare ;) ) non fa che inviare al RP router di FW una richiesta di "joinare" la trasmissione multicast, e questo gliela accorda. Inoltre nando non la deve nemmeno decrittare, perche' e' in chiaro...
Spero che il concetto sia chiaro, ma soprattutto spero che mi sappiate rispondere. :P

A presto :)

P.S. Ho postato in Discussioni perche' questa domanda mi sembrava al confine tra informatica e giurisprudenza...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 24/09/03 00:03

se non sbaglio non si riesce più a vedere sky con il programma da te citato...
secondo me è cmq illegale, ma bisogna tenere conto che è anche colpa di fastweb che tiene tutto aperto... ;)

Nota: mi raccomando di non postare indirizzi a siti o addirittura l'IP a cui collegarsi... già che hai citato con che programma vedere sky.. mhmh sento aria di chiusura topic :roll:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

ma e' ovvio che lo fanno apposta

Postdi shellyInkazz » 24/09/03 08:08

..mi giungono notizie che i venditori fastweb dicono ai potenziali clienti che i film si scaricano prima da fw di uscire al cinema..sul sito
http://www.fastweb.it per promuovere la velocita' della banda fanno paragoni sui tempi di download dei file mp3 tra ottica e adsl..
pero' sul contratto c'e' scritto chiaramente che FW non risponde per attivita' di violazione del copyrright di terzi di NESSUN genere, che sono a totale responsabilita' dell'utente..e vi ricordo che la legge non ammette l'ignoranza quindi non puoi dire..'ah ma io non lo sapevo..'
quindi benche chi ci guadagni Fastweb piu' di tutti, non rischia nulla, rischi tu...
ciao ciao
And the devil in a black dress watches over
shellyInkazz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 22/09/02 14:29

Postdi Triumph Of Steel » 24/09/03 08:54

scusa shelly, ma che centra l'mp3 da scaricare con sky??
l'mp3 potrebbe non essere coperto da copyright...
e cmq è ovvio che fastweb non rischi nulla... lei paga per trasmettere il segnale da satellite su fibra (almeno credo)...
Poi se proprio vogliamo guardare, fastweb lascerà aperto, ma tu non hai cmq il diritto di entrarci se non puoi!

shellyInkazz ha scritto:mi giungono notizie che i venditori fastweb dicono ai potenziali clienti che i film si scaricano prima da fw di uscire al cinema


ci credo ben poco..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi h23 » 24/09/03 13:58

Triumph Of Steel ha scritto:secondo me è cmq illegale, ma bisogna tenere conto che è anche colpa di fastweb che tiene tutto aperto... ;)

sotto questo di vista equivale a dire "se trovo una porta aperta e ci entro mica sto commettendo violazione di proprieta' privata... era aperta!"
Discorso che secondo me e' futile perche' sebbene la porta sia aperta, tu non sei legittimato ad entrare.
Ma il punto su cui volevo porre l'attenzione era un altro: il fatto e' che Nando non entra "a buffo" (trad. gratuitamente, senza chiedere l'autorizzazione): come ho detto nel post precedente (per quel che ne so) il comp di Nando manda una richiesta di "join" al RP router che gliel'accorda e gli gira la trasmissione multicast. Sotto questo punto di vista e' come se, prima di entrare nella casa con la porta aperta di cui sopra, Nando suonasse il campanello ed il proprietario gli dicesse "Prego, entri pure"...

ToS ha scritto:Nota: mi raccomando di non postare indirizzi a siti o addirittura l'IP a cui collegarsi... già che hai citato con che programma vedere sky.. mhmh sento aria di chiusura topic :roll:

Scusa tos, ma il tuo ragionamento mi sembra esagerato: logicamente non postero' info aggiuntive (mi interessa parlare della cosa a livello teorico e tecnico, non di come poter sfruttare questa falla), ma ipotizzare la chiusura del topic semplicemente perche' ho citato un programma mi sembra eccessivo... un po' come se dicessi "Chiudiamo tutti i 3ds che parlano di WinMX perche' tramite questo progr si infrange il copyright"... il fatto che un programma possa essere usato anche per scopi poco leciti non implica che il progr sia illegale.
Cmq se qualcuno dei mods la pensasse come ToS fatemi un fischio e chiudete pure.
Volevo solo ribadire la mia intenzione a non sconfinare nell'illegale e rimanere sul teorico.

Ciao ciao :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Triumph Of Steel » 24/09/03 16:02

tranquillo h23, la mia era solo una supposizione riguardo al topic...

se trovo una porta aperta e ci entro mica sto commettendo violazione di proprieta' privata... era aperta!"

infatti nel topic più sotto l'ho detto

Come dici tu, Nando fa un richiesta e il server risponde...
beh.. il paragone di entrare in una casa suonando il campanello non fa un piega... xchè il discorso è divero...

manda una richiesta di "join" al RP router che gliel'accorda e gli gira la trasmissione multicast.

e perchè questo?? per il discorso che facevo prima.. xchè l'IP di Sky non è chiuso... secondo me non centra che il server ti accetti, xchè a monte tu non hai il diritto di chiedere, visto che non paghi
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi shellyInkazz » 25/09/03 08:11

ci credo ben poco..


credici visto che me l'ha detto la signora del secondo piano del mio condominio..ciao
And the devil in a black dress watches over
shellyInkazz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 22/09/02 14:29


Torna a Discussioni


Topic correlati a "multicast fastweb":

Disdetta Fastweb
Autore: ilvale
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti