Condividi:        

Ext3 vs Ext2: ecco il resonconto

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi Beppe » 19/01/02 03:27

Come avevo promesso nel precendente post, ho effettuato alcune prove dei sopraindicati filesystem...ecco cosa ne è emerso:
Distribuzioni usate
- mdk 8.1 con fs ext2
- redhat 7.2 con fs ext3
In tutto ho effettuato 3 test di benchmark su le due distro che risiedono entrambe sullo stesso hd.
Il primo test effettuato è stato quello del boot, ho calcolato il tempo fra la schermata di lilo e il promt del login.
- fs ext2 1 minuto e 4 secondi
- fs ext3 47 secondi
Con il secondo test ho trasferito 1,6 gb di dati suddivisi in 4975 directory per un totale di 69544 file:
- fs ext2 18 minuti e 10 secondi - 1.2 gb (è andato in stallo non sò quante volte)
- fs ext3 15 minuti e 0.5 secondi - 1.6 gb
(...da notare oltretutto che con ext2 ho trasferito pure meno dati :D)
Terzo ed ultimo test cioè lo spostamento all'interno del filesystem di un file unico di 1.4 gb:
- fs ext2 3 minuti e 31 secondi con un transfer rate costante di 6.8 mb/sec
- fs ext3 2 minuti e 51 secondi con un transfer rate costante di 9.2 mb/sec

Beh che dire...promosso a pieni voti, secondo me. Voglio comunque aggiungere un'ultimissima cosa (ma è solo una mia supposizione).
Attualmente la partizione di swap si trova a inizio disco, dove risiede la mandrake. La redhat risulta chiaramente molto distante, e se lo swap fosse più vicino forse i risultati sarebbero stati diversi.
Ciao Beppe
Powered by *^* D€bi@N Woody 3.0 *^*
Register User #270393 - http://counter.li.org
Beppe
Utente Senior
 
Post: 148
Iscritto il: 21/11/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Arpeda » 21/01/02 07:39

In data 18/01/02 20:27, Beppe ha scritto:
La redhat risulta chiaramente molto distante, e se lo swap fosse più vicino forse i risultati sarebbero stati diversi.
Ciao Beppe


Ancora più a favore dell'ext3
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Ext3 vs Ext2: ecco il resonconto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti