Condividi:        

Esiste in javascript...?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Esiste in javascript...?

Postdi Swalke » 21/09/03 18:35

Ciao a tutti!

Devo riuscire ad ottenere una funzione particolare che con ASP non è possibile e, non conoscendo bene javascript, ho bisogno di aiuto.

Vorrei fare in modo che se un utente è connesso alla mia pagina web, visualizza una immagine che si trova al centro della pagina mentre invece se non è connesso (modalità non in linea) gli compare un alert o comunque un qualcosa che devo ancora stabilire che dice "Attenzione, l'immagine che stai visualizzando potrebbe essere stata aggiornata!".

Con ASP di sicuro non si può fare perchè non può girare sul client e quindi defo fare in qualche altro modo!
Il problema fondamentalmente è solo quello di capire se l'utente è connesso o no!
C'è qualche linguaggio (ad esempio javascript) che lo permette?

Grazie mille davvero!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 21/09/03 19:29

Non so farlo ma ti posso aiutare a cercare in giro. Solo per IE o per tutti i browser?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Swalke » 21/09/03 19:43

Grazie Frengo, te ne sarei grato!

Io ho provato a cercare non trovo niente...

:-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Swalke » 21/09/03 19:45

...anche nei motori di ricerca mi è un po' difficile anche perchè beccare la chiave giusta per cercare sta cosa non è facile!!!


Fammi sapere! ;)
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 21/09/03 20:07

Guarda io adesso non ho tempo... no bugia non ho voglia preferisco cercare domani in ufficio nelle pause cazzeggio però se dovessi partire da google inizierei la mia ricerca con:

javascript + "modalita non in linea"

Quale sara la sua traduzione in inglese?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Swalke » 21/09/03 20:15

ok...
...se trovo qualcosa faccio sapere!!! :roll:
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Triumph Of Steel » 21/09/03 21:45

beh.. un metodo (non sicuro al 100%) è controllare che l'URL sia

http://www.miosito.com/pagina.htm
vuol dire che è ONLINE

altrimenti se è
file:///ecc.ecc.
vuol dire che Offline...

non al 100% xchè potrebbero esserci browser (o sistemi operativi) che mettono in cache le pagine, che puoi vedere anche offline digitando http://.. diciamo che il JS è sicuro al 98% :D
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi piercing » 21/09/03 22:04

non ti basta forzare il refresh della cache del browser in particolare per quella immagine?

non è particolarmente agevole giocare con la cache (grazie a un famoso baco di explorer)... ma credo che si possa fare quello che dici tu...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 21/09/03 22:08

inoltre.... ti ricordo che qualunque metodo utilizzato sul client è facilmente aggirabile... quindi non vedo particolarmente l'utilità della cosa...

a parte tutto secondo me fai prima a mettere un timestamp sulla pagina... ed un controllino javascript che lo controlla (è una riga di roba).... dicendo che se è passato un'ora (o un giorno) dall'ultimo refresh ti scrive da qualche parte il messaggio che dici tu..

ma invece del check della connessione... sfrutterei questa cosa... anche perchè mi pare molto più vera... visto che se sei connesso da sei giorni... ma non hai mai refreshato... è verissimo che la pagina potrebbe essere stata aggiornata...

vedi tu...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 22/09/03 00:25

Lo so, un controllo sulla data sarebbe risolutore ma voglio riuscire a fare un controllo sulla connessione... ...o comunque su qualcosa che sia indicativo del fatto che l'utente è connesso o meno.
...mi serve farlo in questo modo!

L'idea di TOS è buona, semplice da realizzare e mi andrebbe anche bene ma ci sono una peccha e una cosa che non mi quadra:

1) La pecca: funziona solo in finestre che hanno visualizzato la barra degli indirizzi di explorer giusto? Se io ho una popup senza barra degli indirizzi non va!

2) La cosa che non mi quadra: se con il mio IE mi metto in modalità non in linea e vado su un sito precedentemente visualizzato, nella barra del titolo mi esce l'indirizzo http://... , quindi la cosa non funziona!!!

Avete altri consigli?
...anche se sono cose facilmente raggirabili vanno bene comunque!!!

Intanto vi ringrazio per l'aiuto!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 22/09/03 10:51

sul punto 1 ti sbagli. Col javascript determini l'url anche se non c'e' la barra. Sul punto 2 ti do ragione.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 22/09/03 11:04

Cmq qualcuno saprebbe aiutarmi nella ricerca dicendomi l'esatta dicitura della modalita non in linea in inglese?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 22/09/03 11:46

Non è semplicemente "off-line mode" ?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Swalke » 22/09/03 12:25

Bhaa!!!
...io non riesco a trovare niente ne nei motori ne nei siti che di solito trattano dei vari linguaggi del Web!!!

...eppure questa cosa che voglio fare potrebbe avere diversi utilizzi non pensate?

...forse anche poco simpatici se usati per scopi non molto nobili ad esempio nella posta eletronica!

Bhe, comunque vi assicuro che io non voglio sapere questa cosa per dare fastidio alla gente!!!
(VIVA ABUSE!!! :D )

...solo che non trovo un sistema da nessuna parte!!! :cry:

Fatemi sapere pliz!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 22/09/03 12:37

beh ma se funzionalita del browser tipo l'inserimento nei preferiti, o la modifica della pagina home del browser in javascript si trovano ambiamente documentate da esempi cercando bene si dovrebbe trovare anche come determinare se il browser e' in linea o no. Ho provato a cercare su MSDN ma non ho trovato nulla. Riprovo scrivendo off-line mode e vediamo che succede. La ricerca che avevo consigliato io qualche post piu su non ha dato i risultati sperati purtroppo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Maurizio74 » 22/09/03 12:50

Dopo una "breve" ricerca :D ... ho trovato questo link che potrebbe fare al caso tuo http://www.itworld.com/nl/javascript/06 ... index.html ;)

Ciao :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi piercing » 22/09/03 13:05

complimenti Maurizio....

sono due giorni che cercavo documentazione su questa proprietà di Navigator, ma pare che negli standard non esista....

Comunque funziona alla perfezione...

è true quando sei connesso e false quando sei non in linea...

cioè esattamente quello che cercava Swalke...

L'ho provata su IE e va alla grande... per gli altri browser non garantisco ;-))
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 22/09/03 13:08

pare che sia compatibile con tutto...

http://www.toutjavascript.com/reference ... hp?iref=68
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 22/09/03 18:43

Mitici!!!

Si era proprio quello che cercavo!!!

Lunica pecca è che così se uno si salva la pagina sul suo HD, la cosa salta perchè la pagina viene visualizzata senza connettersi e il browser non entra in modalità non in linea.

Ovviamente però basta fare un saltino ed unire i due script, quello proposto da TOS e quello proposto da Maurizio e si ottiene uno script che funziona in qualsiasi situazione.

Eccolo qui:

Codice: Seleziona tutto
<script>

function controlla()
{
   if (navigator.onLine)
   {
      if(window.location.href.indexOf('http://')!=-1)
         document.write("Listen to the <A HREF='stream.rna'>live stream</A>");
      else
         document.write("You must connect in order to have access to the live stream.");
   }
   else
       document.write("You must connect in order to have access to the live stream.");
}
   
controlla()
</script>


Vi ringrazio davvero!!!

Questo forum è eccezzzziUnale!!! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 23/09/03 10:44

Grande!!!

Navigator.online, era pure intuibile come cosa.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Esiste in javascript...?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti