Condividi:        

Probl: WindowsUpdate sui client

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Probl: WindowsUpdate sui client

Postdi gico » 12/09/03 12:54

Ciao a tutti,

ho questo probl:

- in una rete con un DC Win2K Server, gli utenti quando si loggano dalle postazioni client (win2k pro) non possono eseguire localmente il Windows Update. Sul DC sono configurati come normalissimi utenti del dominio. Sulle workstation esiste solo l'account Administrator.

C'è un modo per far si che sto servizio (direi essenziale) riesca a funzionare sui client, senza che io sia costretto a loggarmi macchina per macchina come Administrator?

Ciao
gico
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 05/07/02 16:01

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 12/09/03 13:29

Mhhm 2000 potrebbe avere un'opzione del genere...
però, se non c'è... ho visto che c'è un programma, LanGuard, che scansiona tutti i PC della rete, ed eventualmente fornisce le patch da installare..

mai provato... non avendo un LAN..
il sito è questo
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi archimede » 12/09/03 13:37

Stessa configurazione, nessun problema qui.
    Dà errore (e, se si, quale)?
    Che versione di IE?
    WU funziona sul DC?
    WU funziona se non passi dal DC (ad esempio collegandoti ad Internet direttamente con un modem sul client)?
Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 12/09/03 13:46

Scusa, ho letto troppo in fretta il tuo messaggio: tu stai cercando di lanciare WU dal DC e farlo girare sui client? Io WU lo faccio singolarmente: so che è possibile automatizzare l'upgrade ma io non l'ho mai fatto.

Scusate se vi ho fatto perdere del tempo. :oops:

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi gico » 12/09/03 14:27

Triumph Of Steel ha scritto:Mhhm 2000 potrebbe avere un'opzione del genere...
però, se non c'è... ho visto che c'è un programma, LanGuard, che scansiona tutti i PC della rete, ed eventualmente fornisce le patch da installare..

mai provato... non avendo un LAN..
il sito è questo


Lan Guard lo consco, ma preferirei trovare una soluzione più semplice e penso che la M$ da qualche parte l'abbia "nascosta


archimede ha scritto:Stessa configurazione, nessun problema qui.
    Dà errore (e, se si, quale)?
    Che versione di IE?
    WU funziona sul DC?
    WU funziona se non passi dal DC (ad esempio collegandoti ad Internet direttamente con un modem sul client)?
Alessandro


IE 6SP1 tutti gli agg.
WU sul DC è ok
Il problema è proprio nel 3° pt: WU non funziona se sul msingolo client sta lavorando un utente del gruppo "DomainUsers", mentre io vorrei che anche a lui fosse permesso di aggiornare la macchina ... o, quanto meno, che la macchina si aggiornasse da sola, utilizzando la schedulazione di WU

Adesso mi guardo SUS di Microsoft ( http://www.microsoft.com/windows2000/wi ... efault.asp )
ed una demo in flash ( http://www.microsoft.com/windows2000/docs/SUSDemo.swf )

Ciao
gico
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 05/07/02 16:01

Postdi archimede » 12/09/03 14:47

gico ha scritto:Sulle workstation esiste solo l'account Administrator.
gico ha scritto:WU non funziona se sul msingolo client sta lavorando un utente del gruppo "DomainUsers", mentre io vorrei che anche a lui fosse permesso di aggiornare la macchina
Qui ti ho un po' perso, perdonami: in ogni caso credo che l'utente che fa WU debba essere un Admin o comunque avere privilegi di Admin sulla macchina da aggiornare (io uso sempre Admin ;) ).

Buona fortuna!

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi gico » 19/09/03 20:31

Una possibile soluzione?

How to Configure Automatic Updates by Using Group Policy or Registry Settings http://support.microsoft.com/default.as ... -US;328010

Sto provando via Group Policy su una unità organizzativa di Active Directory ... se interessa vi faccio sapere domani mattina com'è andata a finire!

Ciao
gico
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 05/07/02 16:01

Postdi gico » 20/09/03 13:42

Sembra non interessi a nessuno, ma sono troppo felice e quindi vi dico l'esito: ha funzionato! ... (senza alcun server SUS!!!!)

8) 8) 8)

Cià
gico
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 05/07/02 16:01

Postdi kadosh » 21/09/03 01:28

Purtroppo non ho letto prima il Topic, I'm sorry :oops:

La soluzione che preferisco è sfruttare le Operazioni Pianificate, in modo da non dover modificare eventualmente il Registro o non dover esasperare le GPO presenti su di una macchina, che guarda caso in un modo o nell'altro hanno i momenti in cui non vogliono saperne di autenticarsi.

Quel che ti proponevo io era di crearti si di un Client un'Operazione Pianificata in cui andavi a lanciare
%SystemRoot%\system32\wupdmgr.exe
ovvero l'exe di WU con User e Psw dell'utente con permessi adeguati, in questo caso l'Admin locale.
Creata una la esportavi su ogni altro Client ed il gioco era fatto. Così quando parte l'exe, l'utente controlla le Patches eventuali mancanti. :D

P.S. Anche in casi di estrema urgenza lascia perdere SUS, dire che sia una porcata è dir poco ehm... 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi gico » 21/09/03 02:08

Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!! Ti odio, ti odio, ti odio: pensavo di aver risolto, invece ... scherzo, ovviamente!!!!

Quale potrebb essere il probl? Io ho agito cosi':

ho creato un a OU (unità organizzativa) in Utenti e computer di Active Directory, a cui ho dato come nome PC_OU;

ho spostato da Computers le singole macchine che mi interessavano e le ho piazzate dentro la PC_OU;

ho creato un nuovo criterio di gruppo WU_Pol per PC_OU (disattivando nelle Propietà le cfg relative agli untenti ... mi servivano quelle "macchina");

nella WU_Pol ho scelto Configurazione computer, modelli amministrativi, e ho aggiunto il modello "wuau.adm" aggiornato che si trova nel sito di M$;

a quel pt. in modelli amministrativi, windows components, windows update ho cfg

- Configure Automatic Updates -> Attivo, opzione 4 per schedulare l'installazione
- Specify intranet Microsoft update service location -> non configurata, così le macchine si connetono al sito WU di M$
- Reschedule automatic updates -> (ognuno faccia come vuole) attivato, 5 min
- No auto restart for ... -> Attivato

---------

Ieri sera, con le impostazioni descritte sopra, ho lascito due client accesi a cui mancava un aggiornamento; stamane sono arrivato in uff e ho trovato l'alert sulle singole macchine che dovevano essere riavviate per poter completare l'installazione degli aggiornamenti; verificato nel visualizzatore eventi, tutto ok.

Ciao
gico
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 05/07/02 16:01

Postdi kadosh » 21/09/03 18:04

Scusa...a quanto leggo l'unico problema è che le macchine richiedevano di essere restartate giusto?

Bè...tu hai scritto nelle cfg:

- No auto restart for ... -> Attivato


Se quell'opzione è attivata non si riavvieranno mai da sole no? ;)

Se ho frainteso pardon, sono appena rientrato da 4 ore di cfg di due macchine argh :eeh:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi gico » 23/09/03 11:53

Ciao,

no il probl era colegato al fatto che il WU funziona solo se si logga un Admin, mentre le macchine che mi interessava tenere aggiornate sono utilizzate da semplici user del dominio.

Il fatto di aver scelto di non far effettuare il riavvio automatico è legato alla considerazione che ci sarebbe il rischio di far perdere parte del lavoro all'utente: uscirebbe un alert con conto alla rovescia di avvertimento che l'utente potrebbe annullare, ma se non si trova in quel mom davanti al pc ... puff!!!
Così, invece, l'alert avverte l'utente che deve riavviare la macchina per completare una proc di aggiornamento.

Ciao
gico
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 05/07/02 16:01


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Probl: WindowsUpdate sui client":

UMS SINGLE client
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

cron