Condividi:        

80 son troppi!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

80 son troppi!!!

Postdi Spire » 17/09/03 23:10

Ciao a tutti.

Ho un piccolo grande problemino con il mio PC.
ehm.. mi scalda un po troppo.
80° mi sembrano troppi...
(sto pensando che il mio pc pensi che a 100° gradi si vinca qualcosa).
hehehe
apparte gli scherzi vi metto qui cosa ho dentro il mio pc:
Processore: AMD ATHLON XP 2400+
Scheda madre: ASUS A7V8X
Scheda video: ATI RADEON 9100 Atlantis 128 MB
Scheda audio: HERCULES Gamesurround FORTISSIMO 3 7.1 128 MB
Hard Disk: MAXTOR 40 GB e QUANTUM FIREBALL 30 GB
Lettori: PIONEER DVD 16X e TRAXDATA CD-RW 24X10X40
Ram: 2 blocchi da 128 MB (me li hanno dati così)
poi....


nell'hd da 40 ho windows xp professional, in quello da 30 linux Mandrake 9.1.
Nel processore c'è una ventola COOL MASTER Silence
e poi ne ho un'altra sempre della COOL MASTER e delle stesse dimensioni di quella del processore.

Ho pensato che fosse un problema di ventole, poi della CPU, poi del dissipatore, ora anche che si sia rotto il termometro nella scheda madre.
non so che fare... se fosse normale cosa convinene??? un reffreddamento a liquido?
Spire
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/09/03 22:38

Sponsor
 

Postdi kadosh » 18/09/03 09:31

Avendo un AMD scalda molto già di suo ma 80° sono una caterva!! Potresti perderlo da un momento all'altro, prova con un programmino per misurare le temperature, magari quello di default o il BIOS hanno problemi e non dicono la verità; cmq 80° li senti anche a mano tu capperi, dovrebbe scaldare come una stufa!!! Montaci subito un'altra ventola almeno se è così, ma di quelle con diametro maggiore, quelle per la CPU son piccole, ne servirebbero 3 almeno di quelle. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi brunok » 18/09/03 09:56

La Ventola dissipatore della Cooler Master indicata dovrebbe essera tra le migliori. Sempre che sia quella che intendo e conosco. Questo problema da quando lo hai notato? Dai sintomi sembrerebbe che il dissipatore non faccia il contatto come dovuto sul core della CPU. Oppure che la pasta termica posta non sia messa bene, sempre che l'abbiano messa e non se ne siano dimenticati.

80° gradi sono senza dubbio troppi. AMD afferma che la temp media normale è sui 60°-65° e che la soglia limite per un XP2400+ è sui 90°
Ma per non avere problemi è meglio stare ben più sotto.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 18/09/03 10:00

Sennò prova questa (+ pasta termoconduttrice all'argento COOLER MASTER Thermal Grease Premium PTK-001):


COOLER MASTER ASBV73 AERO7+ XP3.X+ SpeedSwitch

COOLER MASTER ASBV73 AERO è un sistema di raffreddamento dalle caratteristiche uniche. Una potente ventola posta orizzontalmente sopra il dissipatore, crea una pressione d'aria molto maggiore di quella prodotta da una ventola assiale tradizionale, a tutto vantaggio dell'efficienza. E' fornito in dotazione un regolatore della velocità, che si può montare, in alternativa, o su una barretta installabile in uno slot PCI o su una barretta da installare sul frontale in un bay da 3.5'': la velocità può essere così regolata senza bisogno di aprire il case (da 1900 a 3500 giri). ASBV 73 è compatibile con i processori su Socket A, 370, 462, 7.


Descrizione Tecnica:

Dimensioni della ventola: 70 x 70 x 70 mm. Velocità: 1900~3500 rpm. Flusso d'aria: 10.9~26.9 CFM. Voltaggio: 7~13.8V. Dimensioni del dissipatore: 71 x 71 x 38 mm. Tipo di dissipatore: in rame.


Il costo di sistema a liquido è sproporzionato:

CORSAIR HydroCool 200 Liquid Cooling System P4/XP

Corsair Hydrocool è un sistema di raffreddamanto a liquido per le CPU di ultima generazione. Di facile montaggio, Hydrocool è dotato di una struttura modulare: c'è un componente per la CPU, una scheda di controllo da installare nel PC e l'unità esterna dotata di pompa e radiatore.

Euro (Iva Inclusa) 298,80 !!!
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi dado » 18/09/03 10:19

Controlla che la ventola giri bene e non sia eccessivamente impolverata. Metti ordine all'interno del case facendo più spazio possibile x permettere all'aria di circolare: in pratica, sistema ordinatamente i cavi ide raggruppandoli con elastici o cose simili. Poi controlla se la temperatura è scesa.
Ma tu la controlli da windows con qualche prg specifico o dal bios?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi techcowboy » 18/09/03 19:27

liquid cooling e via!
Immagine
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi Spire » 18/09/03 20:03

Allora.... 80 sono esagerati...
per la cronaca, oggi, dopo una mezzoretta di gioco a Neverwinter Nights sono arrivato anche a 83 e ho spoento subito.

La ventola gira regolarmente.
I gradi sono gli stessi sia dal BIOS, sia su windows con il programma apposito della scheda madre (guardate qui la foto del mio pc: http://kings.altervista.org/skizzi/vero.jpg )
anche con il programma CPUCOOL i gradi sono gli stessi.

la scelta del raffreddamento a liquido è bella ma costosa... (però ,mi attira molto).
Non so che fare
Spire
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/09/03 22:38

Postdi techcowboy » 18/09/03 21:01

qullo ke hai visto sopra costa 150€!cmqe la temp è troppa.dunque è sempre ststo cosi,oppure da quando?hai messo le mani al dissi/procio...?intanto ti potri consigliare di togliere il dissi,pulire bene i residui di pasta,se ce il pad termico toglilo e buttalo,poi comperi un tubetto di artic silver,cioè la pasta all argento,e ne metti un filino come un foglio di carta sia sul procio ke sul dissi.rimonti tutto e provi!tutto cio naturalmente "credendo ke tu abbia gia un bel sistema di ventilazione del case!
poi entra ne bios vai a advance/e/o/ power e metti la velocita della ventola del cpu a full speed!poi fammi sapere!
ps per caso hai una mobo p4pe?la foto qui sotto è solo indicativa di come puoi montare le ventole!
Immagine
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi brunok » 18/09/03 22:34

Rimango dell'idea che il contatto tra CPU e dissi non è perfetto e forse nemmeno la pasta termica è stata usata adeguatamente. Comincerei a verificare da lì. Poi tutto il resto perchè la temp è assolutamente esagerata. Oppure è il sensore... Se scotta lo senti a mano ;)

P.S. bella quella soluzione liquid cooling!
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Spire » 18/09/03 22:54

Ciao... io non ho toccato niente.
La pasta l'ho cambiata 10 giorni fa insieme al tecnico... a mio parere l'ha messa anche troppa...
in tutti i casi mi scalda troppo da quando l'ho comprato... solo che prima non avevo le schede audio e video che ho adesso e avevo un solo hd.

il mio case è del tutto diverso... non so se riesco a trovarlo su internet... lo cerco se lo trovo metto il link... in tutti i casi per 150 euro potrei anche farlo... ma siamo sicuri che con l'acqua funzioni?
un mio amico mi ha detto che sarebbe meglio l'azoto liquido...
Spire
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/09/03 22:38

Postdi techcowboy » 19/09/03 16:45

ecco svelato l arcano,troppa pasta fa l effetto contrario,ne va uno spessore come un foglio di carta!io cn il liquid cooling mi trovo da dio!mai sopra i 52/55 con un bench di piu di un ora con cpu a 100% di utilizzo,e overclock cosi!fai tu! ;)
Immagine
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi brunok » 19/09/03 17:24

Spire ha scritto:Ciao... io non ho toccato niente.
La pasta l'ho cambiata 10 giorni fa insieme al tecnico... a mio parere l'ha messa anche troppa...
in tutti i casi mi scalda troppo da quando l'ho comprato... solo che prima non avevo le schede audio e video che ho adesso e avevo un solo hd.

il mio case è del tutto diverso... non so se riesco a trovarlo su internet... lo cerco se lo trovo metto il link... in tutti i casi per 150 euro potrei anche farlo... ma siamo sicuri che con l'acqua funzioni?
un mio amico mi ha detto che sarebbe meglio l'azoto liquido...


Troppa pasta è assolutamente controproducente e come ti è stato detto deve essera posto solo un sottile strato.
Beh, l'azoto liquido è notevole:

XP 2700+ @ 3164 MHz con CO2


E' l'overclock ottenuto il CO2 Clock day dallo staff di PcTuner. Il sistema era così composto:


Athlon XP 2700+ Thoroughbred
Abit NF7-S
256mb Kingston HyperX PC3500
Gainward GeForce TI4200
La CPU era raffreddata dal CO2-block, dove al suo interno scorreva il gas. La temperatura minima raggiunta è stata di circa -70°C (a vuoto).

http://www.pctuner.net/php/Descrizione/ ... sweb&n=287
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Spire » 19/09/03 21:08

Uhm... cioè... non voglio overcloccarlo.
Per quello ci ha pensato il mio vecchio Athlon XP 1700+ che adesso è sotto 2 metri di terra con un buco nel bel mezzo del processore (consclusioni: si è fuso).

hihihi.
A che temperatura arriverebbe se mettessi il raffreddamento ad azoto liquido?

e l'azoto liquido può stare nello stesso "contenitore" dell'acqua?

Si trova su internet un raffreddamento a liaquido a 150 Euretti? dove?
Spire
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/09/03 22:38

Postdi luna11 » 19/09/03 23:37

Io controllerei anche il tipo di ventolina sulla CPU.
Magari non è adatta per un 2400.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi techcowboy » 20/09/03 12:18

to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi piercing » 20/09/03 14:02

è solo un problema di dissipatore/ventola/pasta...

80 gradi sono troppi... soprattutto con un dissipatore di marca!!

è sicuramente montato male...

occhio al verso in cui è montato il dissi, che non urti sul gradino che c'è sullo zoccolo...

ti ricordo che per perdere un AthlonXP bastano 3 secondi senza dissipatore... quindi il tuo sicuramente fa contatto (per tua fortuna) ma fa contatto molto male...

Devistare per lo meno sui 65/70 gradi... dopodichè puoi pensare che è il dissipatore che fa schifo (ma vista la marca non credo...).

Io per portare un XP a 45° gradi c'ho messo tre mesi... ma alla fine ce la puoi fare... senza acqua e senza CO2 ( :eeh: )... solo con un pò di pazienza e qualche modifichina qua e la...

Premetto che comunque temperature di funzionamento delle CPU intorno ai 65 gradi sono lo standard di mercato... (e non dite che i vostri stanno più bassi.... sui PC comprati "chiusi", brandati.... o sui portatili è la temperatura considerata standard).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi techcowboy » 20/09/03 15:45

difatti i pc comprati kiusi,brandati fanno skifo! :lol:
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi piercing » 20/09/03 18:35

techcowboy ha scritto:difatti i pc comprati kiusi,brandati fanno skifo! :lol:


però giuro che non si sfasciano (proprio perchè fanno schifo... ;) ) e funzionano a temperature tra i 60 e i 65 gradi...

per la serie.... con la Panda30 ci arrivo a Capo Nord (prima o poi... ;) )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi techcowboy » 20/09/03 18:56

si sono d accordo,è solo ke ho avuto una brutta esperienza con i pc pronti,ed ora preferisco crearmeli da me scegliendi componenti ke ritengo piu adatti all mie esigenze!
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi Spire » 20/09/03 20:57

Uhm... dite che è solo un problema di dissipatore?
Il tecnico dice il contrario... cmq ho sentito molti pareri oggi e qualcuno mi ha detto che potrebbe anche essere il processore difettoso (boh).
Un altro mi ha detto che il raffreddamento ad acqua è inutile, un altro che ci deve fare.

Boh... io domani o dopodomani lo porto da quello che me lo ha venduto e gli dico di controllare la pasta, il dissipatore ecc... poi vi faccio risapere.
Spire
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/09/03 22:38

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "80 son troppi!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti