Condividi:        

Domanda sulle memorie flash delle fotocamere digitali

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Domanda sulle memorie flash delle fotocamere digitali

Postdi djmanfros » 09/09/03 12:31

Qualcuno sa spiegarmi perchè ho una memoria flash per la macchina digitale da 64 MB e, una volta riempita di fotografie, quando la scarico sull'hard disk tutte le foto non occupano più di 40 MB?
Che fine fanno i restanti 20 MB?
Grazie e ciao!
EM
djmanfros
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/03/02 13:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 09/09/03 13:14

In effetti e' una cosa che ho notato anche io.

Non so risponderti ma hai provato ad accedere alla memoria della tua macchina come se fosse un disco rimovibile? Hai visto che ci sono delle cartelle? Quanto misura quella dove non ci sono le immagini?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Bizzarro

Postdi marlon » 09/09/03 16:42

Bizzarro, anzicheno!

Potrebbe in teoria succedere il contrario, dato che c'è sempre sugli Hard Disk un "quid" variabile di spreco dato dalla dimensione reale del file (qualunque file) e la somma dei Cluster necessari per memorizzarlo:
Se il cluster minimo è da, esempio, 8K, e la foto 17K, al disco occorrono 3 cluster e lo spazio occupato diventa 3x8=24K (7K di spreco).

Non ho esperienza diretta di memorie per fotocamere, comunque.

Potrebbe essere che insieme alle foto sono memorizzate (ma non scaricate) le informazioni EXIF o altra roba simile.

Guardando alla memoria come ha detto Frengo dovresti avere una visibilità diversa e forse una minore differenza tra le due misure.

Oppure ancora che il calcolo fatto dalla fotocamera non sia preciso ma tenga conto che una foto fatta ad una certa risoluzione occupa tot KB anche se in realtà, con la compressione JPG, ne occupa meno.
Ti dice che non hai più scatti ma non è vero.

Certo che sarebbe stupito se facesse così, ma è probabile che dipenda dal S.O. della macchina.

Ciao
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi djmanfros » 16/09/03 14:20

No, non ho mai acceduto alla memoria della fotocamera perché personalmente ancora non la ho. E' una cosa che ho notato con le foto e le macchine fotografiche dei miei amici.

Per quanto lriguarda la frammentazione interna (ciò di cui parlava marlon) non credo sia sufficiente a spiegare uno spreco del 30%

Per ora lo considero un mistero irrisolto, crecherò qualche notizia sul file system delle flash card, o come si chiamano.
Fatemi sapere se avete novità.

Un saluto a tutti.
Ciao.
EM
djmanfros
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/03/02 13:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 16/09/03 14:33

il filesystem è FAT32 mi pare. cmq ci sono delle cartelle su informazioni sulla fotocamera ecc che occupano un pò di spazio ma non certo in totale il 30% ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Domanda sulle memorie flash delle fotocamere digitali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti