Condividi:        

Costruire una Lan partendo da zero

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Costruire una Lan partendo da zero

Postdi larocca79 » 13/09/03 12:16

Ciao a tutti, forse questo non e' il forum giusto per porre questa domanda, ma a mio avviso era il piu vicino...

Sapreste indicarmi dove trovare della documentazione molto pratica e poco teorica per la costruzione di una lan?


Grazie
Antonio
larocca79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/07/03 05:56
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi bonna1 » 13/09/03 12:40

ciao!
chiariscimi un paio di cose:
:?: devi progettarla o costruila??
:?: che dimensioni (quanti pc) ha??
:?: che funzioni deve avere??
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi Nicola » 13/09/03 17:10

per la configurazione (software) su Windows: http://www.puntoadsl.net/lan.html ;)

Per l'hardware dipende quanti PC hai.. se vuoi usare uno switch.. un hub.. o un cavo cross :-)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 13/09/03 18:21

larocca ha scritto:Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
Ora cerchero di essere piu' dettagliato e rispondere ai tuoi quesiti.
Devo aiutare un amico a fare una rete in un Ufficio che mi permetta il collegamento di 6 PC con scheda di rete 10/100.
Deve esserci una postazione Server nella quale installero' alcuni applicativi, che dovro utilizzare da una delle altre postazioni.
Devo essere in grado di scambiare dati.
Tali PC devono anche essere in grado di collegarsi su internet, per ora via modem standard attraverso una sola linea telefonica analogica connessa alla postazione server.
In linea molto teorica so cosa dovrei fare ma praticamente ho paura di fermarmi molto presto....
Ad esempio non so con che tools devo far parlare un PC all' altro, non so in che modo far accedere ad internet anche le postazioni client....
Come vedi non ne so molto.....quindi ogni info che mi potrai dare, sicuramente colmerebbe un bel po della mia ignoranza....


Grazie Antonio


bonna1 ha scritto:innanzi tutto clicca su rispondi e non su nuovo topic altrimenti i mod si INGRIFELLANO.... :P

cmq vediamo di andare per gradi:
:arrow: supponiamo che utilizzi windows (se hai intenzione di installare linux su tali pc posso aiutarti solo per la progettazzione della lan) e in questo caso non dovrai usare nessun tool per far "parlare i pc" bastera una semplice configurazione(che vedremo poi).
:arrow: ti dovrai munire di un hub (o switc a seconda di quanto traffico dovra gestire la tua rete) .... questo lo sapevi gia o hai bisogno di chiarimenti sugli apparati di rete???

intanto fai mente locale su queste cose poi andiamo avanti

ps non rispndermi in privato tanto se posso il foru lo consulto comunque


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

costruire una lan

Postdi larocca79 » 14/09/03 00:55

ecco gli ulteriori dati che mi hai richiesto:

il sistema operativo e' sicuramente win2000 e come apparato centro stella della rete dovro' usare uno switch 10/100bT.

A presto..
larocca79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/07/03 05:56
Località: Genova


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Costruire una Lan partendo da zero":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti