Condividi:        

DNS & Router

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

DNS & Router

Postdi manstt » 30/07/03 16:53

Vorrei sapere se è corretto effettuare una risoluzione di dominio di seguito elencata:

digito http://www.prova.com
-> Viene risolto dal DNS da cui ho acquistato il dominio
-> Lo risolve in IP statico che punta al mio router
-> All' interno del router con porta 80 lo ridirotto nel mio dns interno
-> Il mio DNS risolve l'ip interno e lo ridirotta alla mia macchina server web.

E' corretto? Perchè se al mio router imposto direttamente il server web allora funziona, mentre se lo configuro come mostrato sopra non risolve niente!
Altrimenti come lo devo configurare?
Esiste un log in cui si vede se il named ha ricevuto una richiesta di risoluzione? in /var/log/ non c'è nessun log!
Aiutatemi vi prego!
:cry:
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19

Sponsor
 

Postdi Nicola » 30/07/03 17:00

non ho capito molto ma se da fuori la LAN ti si apre il sito non c`e problema. Da dentro la LAN non mi pare tu possa usare l'IP Pubblico che punta al router ma devi usare quello privato o usare un proxy che faccia richiesta al tuo router e ti riporti i dati.

CIao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi manstt » 30/07/03 17:13

forse ho capito perchè non funziona perchè il nome dominio viene già risolto dal venditore del dominio quindi io non posso più risolvere niente..
quindi l'unica soluzione sarebbe di registrare un name sever e risolvere tutti i nomi in casa?

Grazie
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19

Postdi manstt » 30/07/03 17:15

con l'impostazione che ho elencato il sito non si vede da internet!
dall'interno infatti uso il mio dns per risolvere i siti che mi fa puntare direttamente ai miei ip privati!
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19

Postdi SoftIc3 » 04/08/03 11:07

-> All' interno del router con porta 80 lo ridirotto nel mio dns interno
-> Il mio DNS risolve l'ip interno e lo ridirotta alla mia macchina server web.

che vuol dire?
se i dns risolvono http://www.prova.com nel tuo ip statico(cioe' l'ip del router)
nn basta usare il nat del router per raggiungere dall'esterno il server web?

-> se al mio router imposto direttamente il server web allora funziona
intendi se imposti il nat del router come dicevo poco sopra?
in questo caso qual e' il problema? cioe' se funziona, perche' devi mettere di mezzo un dns server(per far risolvere prova.com che punti ad es. su 192.168.0.100 nn basta una riga nel file lmhosts x winz, hosts x linux?)
cmq volendo usare un dns interno,se questo funziona deve risolvere http://www.prova.com in un indirizzo locale (tipo 192.168.0.100), ma nn vedo cosa abbia a che fare con le impostazioni del router....
bastera' dire alle macchine in LAN di usare il dns interno, lasciando il router configurato come prima

plz cerca di essere + chiaro nei post
SoftIc3
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 14/01/03 22:04
Località: Lucca

Postdi tba.free » 04/08/03 13:59

Devi assicurarti che il DNS che utilizzi nella tua LAN sia di tipo SLAVE e non MASTER. Inoltre dovresti controllare la tabella dell'ARP per vedere l'instradamento e forse dovresti provare a modificare l'/etc/hosts e il resolv.conf per specificare l'ordine dei servizi da utilizzare per la risoluzione dei nomi. Infine controlla che il reverse ARP funzioni correttamente con il comando dig o host (una volta nslookup)
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Postdi manstt » 18/08/03 16:45

X SoftIc3

Come cosa vuol dire! basta leggere!



->se i dns risolvono http://www.prova.com nel tuo ip statico(cioe' l'ip del router)
->nn basta usare il nat del router per raggiungere dall'esterno il server web?

infatti più sotto avevo già scritto che se nel router ridirottavo la richiesta (non ho specificato con nat) al server web già svolgeva il suo lavoro!



->intendi se imposti il nat del router come dicevo poco sopra?
yes!



->in questo caso qual e' il problema? cioe' se funziona, perche' devi mettere di mezzo un dns server(per far risolvere prova.com che punti ad es. su 192.168.0.100 nn basta una riga nel file lmhosts x winz, hosts x linux?)

Se non ti sai immaginare altre possibilità dell'uso di un ip statico basta chiederlo! Ho più siti con servizi diversi es. asp, php, mysql, PostgreSQL che è un pò difficile da far convivere sulla stessa macchina!



->cmq volendo usare un dns interno,se questo funziona deve risolvere http://www.prova.com in un indirizzo locale (tipo 192.168.0.100), ma nn vedo cosa abbia a che fare con le impostazioni del router....
bastera' dire alle macchine in LAN di usare il dns interno, lasciando il router configurato come prima

Il router centra perchè le richieste partono da internet, della rete interna non me nè frega niente! Se uno digita http://www.prova.com ed il sito è in asp per forza di cose il mio dns interno lo dovrà ridigere sulla macchina1 con win2003 e non sulla macchina2 con linux!
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19

Postdi SoftIc3 » 28/08/03 10:19

secondo me nn hai ben chiaro come funziona un server dns
bye
SoftIc3
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 14/01/03 22:04
Località: Lucca

Postdi manstt » 28/08/03 10:55

Avevo proprio scritto su questo forum per chiarirmi le idee...
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19

Postdi manstt » 08/09/03 09:13

Riscrivo le mie problematiche per chiarirmi meglio:

Io ho registrato due siti:
Uno che funziona in ASP.
Uno che funziona in php.

Ho un solo IP pubblico dove puntano tutti e due i siti.
Come devo fare per far ridirigere il primo sito alla macchina 1 con win ed il secondo sito alla macchina 2 con linux?

Grazie.
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19

Postdi manstt » 10/09/03 15:02

Se può servire al problema io possiedo due router cisco 2503 e 2514..

Aiutooo.
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19


Torna a Software Linux


Topic correlati a "DNS & Router":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti