Condividi:        

protezione da dialer autoinstallanti

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

protezione da dialer autoinstallanti

Postdi xiotecutli » 10/09/03 09:38

Buonasera buongiorno,
negli ultimi giorni, navigando nella rete, sul mio PC si sono installati senza alcuna richiesta di conferma, per ben TRE volte, dei dialer che hanno interrotto la connessione e tentato di comporre il loro numero 899.

Fino a qualche giorno fa i dialer *.exe che tentavano il download venivano beccati da net-pumper (un download manager tipo DAP) e quindi li bloccavo sul nascere ...
... questi invece partono senza chiedere "permesso ?" si installano ovunque (task bar, barra programmi, dir - system32, dir-window, dir-temp) e per spazzare via tutta questa immondizia ci vuole il suo tempo.

Sul mio browser IE 6 patchato, ho disabilitato da tempo ogni active x lecito o non, ed ho il provvidenziale e sempre all'erta dialer control (scaricato qui su pc-facile) che ha fatto il suo dovere bloccando la composizione del numero.

Ho scannerizzato tutto l'HD con NAV aggiornato e con ad-aware aggiornato ... nulla, niente figli di troyan o spy ...

Le mie domande :

* Come posso difendermi ?
* Un firewall della Symantec (visto che gia' ho il NAV) puo' servire ?
* Conviene denunciare alla postale questi F.D.P. (o S.O.B. se conoscete l'inglese) ?
* Nel caso di denuncia, la postale vuole sapere vita morte e miracoli del mio PC, delle mie regolari licenze :oops: , dei siti web che visito :oops: o effettuano indagini meno ... ehm ... approfondite ?

Grazie 1000 !!!

Gabriele Xiotecutli

PS : il mio SO e' win XP-pro patchato.
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Sponsor
 

Postdi Nicola » 10/09/03 10:01

Oltre a disabilitare ActiveX disattiva pure Java (se non ti serve) e usa un blocca popup che trovi in sezione download. In teoria quindi dovresti essere a posto. Per non far creare la connessione cercati il file RASPHONE.PBK ( su C:\documents and settings\all users\dati applicazioni\microsoft\network o simile) e mettilo read-only.

Altre soluzioni oltre a queste non ce ne sono. Eventualmente prova anche Opera che è molto personalizzabile su queste cose ;)

Per la polizia postale non penso che facciano un controllo approfindito bensì credo che controllino solo i logs delle connessioni e la cronologia, ma non avendomi mai interessato il caso non ne sono sicuro.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi xiotecutli » 10/09/03 10:40

Nicola,
ma se blocco anche Java oltre che active x, la navigazione diventa difficile ... se non impossibile in alcuni siti.
Mettero' su senz'altro anche il blocca pop-up (oramai mi par d'essere in trincea :P )

Riguardo il rasphone.pbk da mettere in "read only" lo faro' senza dubbio, ma non ho capito bene a cosa servirebbe ... forse per non creare una nuova connessione oltre alla mia gia' definita (per intendeci quella che si trova nella cartella connessioni, od accesso remoto su win98) ?
Ti dico questo perche' quei dialer non hanno creato alcuna nuova connessione su queste cartelle, ma si sono installati nella directory program-file creando una cartella chiamata webdialer contenente un *.exe ed un altro non identificato file (oltre a collegamenti come ho gia' detto su task bar ecc ... ecc ...)

Opera l'ho provato ... e' ottimo ma ha un difetto che non sono stato capace di correggere ... quel cavolo di finestra pubblicitaria che restringe troppo l'area attiva di visualizzazione (finora dei browsers che ho visto, solo IE miniaturizza le icone e non mette pubblicita') ...
... ma potrei non aver settato bene il programma ... :oops:

E del firewall ? Cosa ne dici ? Servirebbe a qualcosa o l'ultimo uscito e' gia' obsoleto per questi dialer ?

Arigrazie

Gabriele Xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Postdi dado » 10/09/03 11:53

Un firewall, va bene anche Zone alarm che è più semplice e freeware, serve. Lo imposti in modo che ogni cosa che vuole accedere alla rete debba essere autorizzata da te e così freghi lo schifoso dialer...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Luva » 14/09/03 11:28

hai provato Mozilla?
Con mozilla puo bloccare le popup direttamente dal browser, senza utilizzare programmini aggiuntivi.
Inoltre per i dialer installa dialercontrol, poi dovresti essere a posto
ciao
Linux Slackware 10.x - Kernel 2.6.10-gX
- - - [ http://b4yzone.altervista.org ] - - -
Luva
Utente Senior
 
Post: 397
Iscritto il: 15/07/02 19:53
Località: Pavia

Postdi piercing » 14/09/03 11:39

qualcuno mi manda in privato il link a uno di questi siti con dialer autoinstallanti??? voglio fare un pò di prove da tempo... ma non ne ho mai trovati!!!!

non riesco a capire il motivo per cui non mi sia mai successo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "protezione da dialer autoinstallanti":

Protezione usb
Autore: danny
Forum: Software Windows
Risposte: 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti