Condividi:        

Problemi con porta USB

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con porta USB

Postdi andy23 » 07/09/03 18:43

Ciao raga......premetto che ho un pc vecchissimo da cambiare al più presto.
Mi hanno fatto gentile omaggio di una fotocamera nikon coolpix2000........
Primo problema........il mio pc non aveva una porta usb.
Così ho comprato una scheda con attacco PCI con due porte USB........l'ho inserita......e il pc l'ha rilevata ed installata subito.
Il prob è che non viene rilevata la macchinetta collegata alla porta.
L'ho provata su altri PC (forniti già di porte USB) è viene rilevata automaticamente.
Ho provato a vedere in rete....e si dice spesso di vedere se è abilitata la porta usb nel BIOS........ma la voce USB nel mio BIOS non compare affatto.....(è molto datato il pc)
Ho comprato anche la scheda con due porte usb da attaccare direttamente alla scheda madre con attacchi femmina a 5 poli.....(perchè la main board ha questi due attacchi maschi USB)......ma questa non viene assolutamente neanche rilevata..............che posso fare?
Ringrazio infinitamente chi mi da una mano........

Ciao
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

Sponsor
 

Postdi piercing » 07/09/03 18:49

Che mobo e che sistama operativo?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi andy23 » 07/09/03 19:10

il SO è Windos 98
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

Postdi andy23 » 07/09/03 19:12

la MO è una FIC PA-2005
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

Postdi piercing » 07/09/03 19:32

Windows 98 Prima Edizione?

Se non ricordo male ha bisogno di qualche aggiunta per supportare l'USB.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi andy23 » 07/09/03 20:50

no...il SO è windows 98 SE......
Il prob secondo il mio modesto parere riguarda il BIOS...che non menziona in nessun posto la voce USB.....
Credi che la scheda madre non supporti l'USB?
ma allora perchè ha due attacchi maschi a 5 poli.....con le voci USB1 e USB2?

aiutatemi.........ho la macchinetta inutilizzabile....non posso scaricare le foto
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

Postdi dado » 07/09/03 21:03

Allora, a qs link trovi cose interessanti x la tua MB.

Ma soprattutto girando un pò arrivi a questo:

Q2: How can I use the usb-connector on the pa-2005 mainboard? The usb-socket does not work. The usb-controller is not in the tool-control of the computer in windows98 10/21/2000
A: Not all PA-2005s support the USB feature, althought every PA-2005 does have reserved layout for USB connectors. Please enter your bios to find USB option, if the option is present it is supported. BIOS updates will not help if the board does not support USB. During POST BIOS will check the south bridge chipset feature to for USB option.


Che sembra non lasciar molte speranze... neppure con l'upgrade del bios. Ma tanto vale provare...

Riguardo alle USB per la tua MB, viene segnalato il seguente link.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi andy23 » 07/09/03 21:27

OK.......ma allora perchè la scheda madre ha questi due attacchi maschi a 5 poli.....con scritto USB1 e USB2 se non è "compatibile" con il sistema USB?.....assurdo
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

Datata

Postdi ILGALLO » 08/09/03 09:50

Datata o non datata cmq il tuo pc ha sulla m/b il supporto usb e mi sembra strano che non trovi l'abilitazione sul Bios....pero' pero' ...dal tuo modello di scheda mi par di ricordare di un jumper da attivare sulla scheda mabre per le porte usb.

Per quanto riguarda la scheda pci con usb ..non perderci troppo tempo; con il windows 98 o funziona o non funziona.
Controlla bene nelle gestioni periferiche ( anche se te dici che il win ha rilevato le porte) e controlla se c'e' qualche conflitto ( punto esclamativo giallo).
Di solito quando mi succede questo risolvo al 100% con gli attacchi diretti sulla mb.....quando riesco a trovarli in vendita !!

Ciao !
........KIKKIRIKKI!

.....Punghellini se ti prendo!!!!!
ILGALLO
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 20/08/03 15:38
Località: Campobasso

Postdi piercing » 08/09/03 10:26

beh.... mi pare che il link di dado sia abbastanza chiaro....

se non trovi l'abilitazione USB sul BIOS vuol dire che la tua MoBo non lo supporta.

Resta da capire il motivo per il quale non ti funzionano le USB sulla scheda PCI.

Su che slot l'hai messa la scheda? Ti ricordo che quella più vicina allo slot video... spesso è volentieri è condivisa con essa, e quindi non può essere utilizzata contemporaneamente...

Quando hai riavviato il PC dopo l'installazione della scheda ti ha detto che ha trovato "nuovo hardware"?


OT: scusate ma non ho resisistito... è mezz'ora che rido da solo! :lol: (dal link dato da dado).

For more information, visit nearest FIC Web site:

FIC America http://www.fica.com
FIC Europe http://www.ficeurope.com
FIC Japan http://www.cto.co.jp/
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 08/09/03 11:49

concordo con piercing sulla chiarezza delle informazioni.. ma ciò che è strano che c'e' il supporto hardware ma non quello software... mai vista cosa del genere.. cmq al massimo si può provare l'upgrade del BIOS..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 08/09/03 12:02

Dicono espressamente che neanche l'upgrade del BIOS funzioni...

Il motivo è presto detto... fare due progetti diversi di ingegnerizzazione di un circuito costa molti soldi... quindi il progetto della MoBo già lo prevedeva, anche se i componenti montati sopra la MoBo non sanno neanche cosa sia l'USB.

Questa cosa dipende dal chipset montato sulla MoBo, che evidentemente nelle versioni successive della stessa MoBo è stato upgradato.


Resta sempre il fatto che a mio giudizio una scheda esterna dovrebbe funzionare.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 08/09/03 12:09

piercing ha scritto:OT: scusate ma non ho resisistito... è mezz'ora che rido da solo! :lol: (dal link dato da dado).

For more information, visit nearest FIC Web site:

FIC America http://www.fica.com
FIC Europe http://www.ficeurope.com
FIC Japan http://www.cto.co.jp/


Malizioso Pier!!! Cosa ne posso se il produttore si chiama così?
:lol: :lol: :lol: cmq me la ero risa pure io subito... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi andy23 » 08/09/03 18:08

All'avvio del pc il sistema rileva sia l'Hub USB root che l'Open Host Controller....ecc.......
Però....poi...ad ogni riavvio..il sistema rileva un nuovo hardware che inserisce nel controller USB (Universal serial Bus).....ma lo chiama periferica sconosciuta....con tanto di X rossa sopra.
Mi dice che la periferica è disabilitata......la abilito (mi fa riavviare).....ma non cambia nulla.

..............
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

assistenza

Postdi ILGALLO » 09/09/03 20:38

Proprio stasera mi hanno portato in assistenza un pc Pentium con MB PA-2005.......Domattina gli do' un'occhiata !!

Vediamo un po' .....!!
........KIKKIRIKKI!

.....Punghellini se ti prendo!!!!!
ILGALLO
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 20/08/03 15:38
Località: Campobasso

Postdi andy23 » 09/09/03 23:24

Gallo......mi raccomando....guardala per bene........
Magari vedi pure il BIOS...........
Aspetto notizie.

Ciao......
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

Postdi piercing » 10/09/03 01:54

non sarà solo un problema di conflitto IRQ?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

eccola

Postdi ILGALLO » 10/09/03 09:07

Credi che la scheda madre non supporti l'USB?
ma allora perchè ha due attacchi maschi a 5 poli.....con le voci USB1 e USB2?

Guarda bene....quello e' il connettore "IR" se guardi bene i due attacchi USB1 USB2 sono solo delle piccole saldature sulla mb!!!!!(cioe' come una predisposizione).
Per la scheda pci to usb devo fare la stessa cosa al cliente..cioe' anche lui ha una web-cam usb e vorrebbe usarla sul pc !!
ASSOLUTAMENTE ti sconsiglio di utilizzare modello OPTI 82C861 che al 99% non funziona con win 98.
CMQ ora sto iniziando con l'assistenza...ti faccio sape'!
ciao!
........KIKKIRIKKI!

.....Punghellini se ti prendo!!!!!
ILGALLO
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 20/08/03 15:38
Località: Campobasso

Postdi andy23 » 10/09/03 19:04

Grazie delle info gallo......
Ho visto che il mio modello è proprio un OPTI 82c861.....che come tu dici al 99% non funziona con WIN98.
Ma ti dico che avevo formattato e installato win2000prof. e neanche con quello riconosceva la macchinetta.
Poi ho rimesso win98 perchè il 2000 era in inglese......ed era scomodo.

Tu mi dici che gli attacchi USB1 e 2 sulla scheda madre in pratica non sono collegati?........infatti.....
Ho preso la scheda a 2porte con attacchi a 5poli..........e in quel caso si nota subito che non sono alimentati.
Infatti sul display della macchinetta....quando è collegata al pc deve comparire una cosa......che quando la collego a quelle porte non compare.
Cose che invece compaiono quando la collego alle porte della scheda PCI......ma non viene cmq riconosciuta.

Gallo...aiutami......e fammi sapere come fare ad attaccare e far riconoscere sta benedetta macchinetta al mio PC.........

Dimmi cosa fai al tuo cliente......

Grazie mille...sei un amico....

Ciao
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26

Postdi andy23 » 15/09/03 19:09

Ehi Gallo.........aspetto tue preziose notizie......
Ma le aspetto anche da tutti voi che potete aiutarmi.......

CIAO......grazie
andy23
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/09/03 18:26


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con porta USB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti