Condividi:        

problema con una scheda video matrix

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problema con una scheda video matrix

Postdi diciamolo76 » 06/09/03 21:02

Io ho un problema grave con una scheda video matrox " MILLENNIUM G550" .
Ho cambiato scheda madre , ho messo su una" MSI KTV4 (VIA KT400 CHIPSET BASED) e 2 solt da 256 mb di DDR sempre con il bus a 400, e in più ho messo il processore amd a 2600 mhz , prima avevo un 1800 amd ,avevo una scheda madre :" AOPEN V77 PRO " e 2 solt da 256 mb di DDR A 266 MHZ DI bus penso.....e il resto tutto uguale.
Il sistema operativo è sempre lo stesso ;XP PROFESSIONAL.
Io ho fatto formattare tutto da un tecnico e fatto installare i nuovi componenti più aggiornati .Prima e dopo già appena acceso il pc , dopo 3 ore che non avevo installato nessun programma mi ha fatto bloccare il pc di peso.
Adesso mi viene una schermata blu , dove dice che la scheda video è la causa del problema , e che forse sono da aggiornare i driver. Io ho installato i driver del cd di installazione " 5.71 ecc. , e dopo ho anche installato questi driver "5.88" ecc. la 5.82 e la 5.86 , istallati più volte e questo è il sito dove li ho scaricati :http://www.matrox.com/mga/support/d...latest/home.cfm
millennim g550 5.88.0.61 per xp , ma dopo il pc si è bloccato fino a che non li ho rimossi .Poi adesso mentre vi scrivo ho installato altre 2 versioni ; la 5.82 e la 5.86 , ma il pc si blocca ancora.
Appena si attiva lo schermo mi dice di mettere la risoluzione dello schermo a 1600x800 sui 2 monitor a 16, bit di colori , ma io la devo mettere a 2048 x768 pixel a 32 bit di colori, altrimenti è troppo grosso tutto e non riesco più a lavorare.
La versione 5.71 non mi chiede di cambiare la risoluzione dello schermo a 1600x800 pixel ,ma si blocca una volta o 2 al giorno sempre per la schermata blu di errore della scheda video , oppure si blocca il pc .
Io ho 2 pc in rete e sull’altro pc ho i driver 5.71 da circa 1 anno , e non ho mai avuto problemi di nessun tipo( ho una scheda madre neanche tanto buona su questo pc) , e ho la risoluzione a 2048 x768 pixel sempre.
I driver che ho messo sono negli ultimi arrivi , e invece la versione 5.86 sono i drivers certificati sempre della matrox.( ci sono anche quelli unificati , che vanno bene sia per la g550, che g450 , g400 e g200 series ) tutti già installati come precedentemente scritto.
Ho anche messo i driver di microsoft che vanno bene con la scheda suddeta , ma niente da fare.Può darsi che debba tirare via e rimettere la scheda video?oppure visto che ho 2 pc in rete con 2 schede g550 uguali e provare a metterla nell'altro pc?
Ho provato a mettere a 70mhz la frequenza di aggiornamento del monitor , ma non è cambiato niente.Ho anche provato a tirare via e rimettere la scheda video.
Mi hanno detto che aggiornare il bios non serve a niente e che i driver della scheda madre non servono neanche a loro da aggiornare , visto che si aggiornano solo se io avessi un 3200 di processore.
Qui ci sono i drivers dell'aggiornamento del bios:http://www.msi.com.tw/program/support/bios/bos/spt_bos_detail.php?UID=362
io ho la 1.8 e ci sarebbe la 1.9 ( che mi ha detto il tecnico che non serve a niente aggiornarla)
Spero che qualcuno di voi esperto mi possa aiutare in qualche modo, visto che sono disperato.
Grazie per la risposta. :?: :cry:
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58

Sponsor
 

Postdi ILGALLO » 06/09/03 21:08

Guarda avevo un problema simile tempo fa con una vecchia matrox...mi pare g400.
Risolti installando il driver AGP in NORMAL MODE ..non in Turbo Mode!
Vedi di aggiornare dal cd della scheda madre ...supporto AGP!
........KIKKIRIKKI!

.....Punghellini se ti prendo!!!!!
ILGALLO
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 20/08/03 15:38
Località: Campobasso

SCHEDA MATROX

Postdi diciamolo76 » 07/09/03 17:46

Che intendi per aggiornare aggiornare il driver AGP IN NORMAL MODE e non in TURBO MODE?
Nel cd non mi sembrasse che ci fosse sta soluzione, comunque io ho scaricato 5-.6 drivers dal sito della matrox ma ogni volta mi si bloccava il pc.
E' possibile che il pc mi dice che quando va in blocco il problema è sempre della la periferica G550 della scheda matrox, ma in realtà non è lui il problema , perchè il sistema è in tilt? e quindi si può solo formattare?
Mi sembra strano che sia rotta la scheda video, comunque io su un altro pc ne ho una uguale identica.
Grazie ancora della tua disponibilità.
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58

Postdi piercing » 07/09/03 17:53

sull'altro pc che scheda madre hai??

hai installato i driver VIA 4 in 1 ?

Non ho capito se il problema lo avevi anche sulla vecchia MOBO...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

SCHEDA MATROX

Postdi diciamolo76 » 07/09/03 18:17

Ho una scheda madre "K7S5A della ECS ELITEGROUP "
Sull'altro pc è tutto ok. Io volevo sapere se potevo prendere la stessa scheda video dell'altro pc e metterla su sto pc.
I drivers VIA 4 in 1 che sono? Il tecnico mi ha detto che il bois e la scheda madre non sono da aggiornare i drivers.
Fmmi sapere , cosi' cercherò di essere più chiaro.
Grazie ancora pierging.
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58

Postdi piercing » 07/09/03 19:03

Allora... cominciamo a fare chiarezza...

Io ho capito questo...

Tu hai 2 pc... uno con una MoBo MSI e un altro non meglio identificato.

Quello con la MSI è un aggiornamento da uno con una AOPEN

Sui tre PC la scheda grafica è sempre lo stesso modello... solo che su quello con la MSI non funziona come dovrebbe...

Volevo sapere se quando usavi la MoBo AOpen la scheda video ti dava lo stesso problemi.


Sicuramente puoi prendere quella che funziona e metterla sul pc nuovo.

Rettifico quanto ti ho detto per i VIA4in1 che sono i driver del chipset VIA fondamentali per il corretto funzionamento di tutto il sistema (sarebbero la prima cosa da installare dopo il sistema operativo).

La tua MoBo monta invece il chipset 735 della SiS, che ha anche questo i suoi driver. In particolare per i driver relativi al bus AGP puoi seguire il link di download della tua MoBo o il CD fornito con essa. Non sapendo esattamente il modello della tua MoBo non posso darti il link preciso da cui scaricarli, ma parti da qui (devi conoscere anche la versione della MoBo oltre al modello) http://www.ecs.com.tw/download/dw_list. ... ction_id=4

Mi sembra molto molto strano che il tecnico non abbia installato driver di nessun tipo per chipset e simili...

Senza questi driver il tuo sistema funzionerà sempre malissimo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

SCHEDA MATROX

Postdi diciamolo76 » 07/09/03 19:42

Adesso ti spiego meglio la situazione.
Io ho 2 pc in rete; uno con una scheda madre ecs ELITEGROUP e un ' altra con una scheda madre " MSI KT4V" .
Prima su questo pc dove adesso c'è la scheda MSI avevo la scheda aopen , che in 15 mesi non mi aveva mai dato problemi fino adesso , tranne che continue schermate blu , che non c'entravano niente con la scheda video matrox.
Sui 2 pc ho 2 schede video MATROX G550 CON 2
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58

SCHEDA MATROX

Postdi diciamolo76 » 07/09/03 20:17

Adesso ti spiego meglio la situazione.
Io ho 2 pc in rete; uno con una scheda madre ecs ELITEGROUP e un ' altra con una scheda madre " MSI KT4V" .
Prima su questo pc dove adesso c'è la scheda MSI avevo la scheda aopen , che in 15 mesi non mi aveva mai dato problemi fino adesso , tranne che continue schermate blu , che non c'entravano niente con la scheda video matrox.
Sui 2 pc in rete ho 2 schede video MATROX G550 uguali con 2 monitor lcd schermo piatto da 15 pollici su ognuno dei pc ( in tutto 4 monitor). Qui ci sono i drivers del bios :http://www.msi.com.tw/program/support/bios/bos/spt_bos_detail.php?UID=362
io ho i drivers 1.8 e adesso c'è la 1.9 ( io avendo un 2600 di processore non dovrei avere problemi con l'aggiornamento dei drivers del bios ) poi qui ci sarebbero i drivers della scheda madre " MSI KT4V" MONTATA sul pc che mi da problemi :http://downloads.viaarena.com/drive...IN1_V449vp2.zip .
Il tecnico penso che abbia messo i Drivers della scheda madre.
Io i drivers dove li vedo se c'è una versione che va bene o no sul mio pc?
Io ho anche provato a cambiare la frequenza di aggiornamento del monitor , ma non è cambiato niente.
Il blocco me lo ha dato il 14 agosto per la prima volta , dopo che avevo acceso il pc per la prima volta ( dopo un 3 ore circa) ma non avevo l'adsl e quindi avevo installato solo : office , clone cd, nero , acrobat reader e altri programmi classici penso.
Io ho 2 partizioni del disco e il disco D non l'ho fatto formattare.

L' HD è da 40 gb ripartito in 30 sul disco C e 10 sul disco D.
Il disco C è quasi vuoto e il disco D è pieno.
E' possibile che mi abbia dato il problema appena acceso il pc ?E ' possibile che il problema non sia la scheda video G550 ( anche se mi dice quando si spegne il pc che il problema è la scheda video ) ma mi dica che sia lei il problema perchè il pc ha il sistema operativo in tilt?
Premetto che xp da quando l'ho preso non ho mai scaricato nessun aggiornamento , ma visto che il blocco me la dato dopo 3 ore penso che non sia questo il problema.
Scusa se ti ho bombardato di domande , ma veramente sono disperato con questa scheda madre.
Grazie ancora.
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58

SCHEDA MATROX

Postdi diciamolo76 » 07/09/03 20:18

Scusa ma prima mi è partito invio senza volere , quindi mi scuso perchè è partito un post con dei pezzi mancanti.
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58

Postdi piercing » 07/09/03 20:46

Dunque... allora come volevasi dimostrare non avevo capito na mazza!

La MoBo che da problemi quindi è la MSI KT4V ( http://www.msi.com.tw/program/products/ ... hp?UID=362 )

Questa MoBo ha chipset VIAKT400... quindi DEVONO essere installati i driver Hyperion VIA4in1. L'ultima versione in questo momento è la 4.49 che puoi trovare qui ( http://downloads.viaarena.com/drivers/4 ... 449vp2.zip ). Non so se il tuo tecnico l'ha messa o no... ma puoi comunque riscaricarla e reinstallarla, che in eventualità ti chiede se vuoi levare i precedenti e mettere quelli nuovi.

Il supporto dato dalla tua MoBo alla Scheda Video è un AGP 8x con alimentazione da 1,5V.

Detto questo devo fare alcune considerazioni sulla tua Scheda Video. Il Test Report ( http://www.msi.com.tw/html/support/test ... 12/vga.pdf ) che hanno fatto con le schede video riporta che le prove effettuate con una Matrox Millennium G450 (G45-MDHA32DB DDR) con AGP4x non hanno rilevato problemi.

Riporto dal forum della Matrox la procedura per reinstallare i driver della scheda:

http://forum.matrox.com/mga/viewtopic.php?t=3967 ha scritto:Try the following steps in this exact order.
- Uninstall your drivers with the uninstaller from here: http://www.matrox.com/mga/support/drive ... _util2.cfm
- Reboot and go in your system BIOS.
- Be sure that USB is enabled, PNP OS set to YES, Assign IRQ to VGA enabled and AGP aperture size set to 256 or the highest.
- Boot in normal mode.
- Upon detection of the card install drivers from windows list only or cancel the install wizard. Do not install Matrox drivers at this point.
- Install any available update from Microsoft.
- Install the latest patches for the chipset of the motherboard.
- Reboot.
- Install the latest Matrox drivers from here by running the SETUP.EXE file http://www.matrox.com/mga/support/drive ... t/home.cfm


Devi comunque mettere PRIMA i driver VIA e poi quelli Matrox... altrimenti è molto facile che la cosa non funzioni... e soprattutto ti devi assicurare che quelli Matrox siano levati, cosa che non è sempre intuitiva... (ti ho dato il link appositamente)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

SCHEDA MATROX

Postdi diciamolo76 » 07/09/03 23:26

Grazie mille per la tua risposta.
Mi consigli di fare fare tutto ad un tecnico ? oppure posso fare tutto io?
Per mettere i drivers della matrox riesco anch'io , ma i drivers della scheda madre è difficile da metterli?
Visto che io non me ne intendo di pc , se è molto rischioso da fare , lo faccio fare a un tecnico specializzato.
Per te il problema può essere solo questo? il resto che ti ho spiegato non c' entra niente? Soprattutto il sistema xp professional che non ho mai fatto il live update da quando l'ho preso?
Visto che devo configurare anche un router adsl , il tecnico lo dovrei chiamare per forza.Formattare il pc pensi che sia troppo presto da fare , senza prima fare queste o altre prove?
Grazie di tutto , e speriamo che con ste prove il pc vada. Io installo i drivers della S V G550 la 5.91 del 29 agosto.
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58

Postdi piercing » 08/09/03 00:42

beh... se non hai problema con l'inglese segui quello che ti ho detto...

in pratica devi eliminare i vecchi driver della scheda vido con il link preso dal forum della matrox.

Rientri in modalita VGA sul PC (ci va da solo visto che non trova i driver...)

Poi installi (o reinstalli i driver VIA 4 in 1)

Poi installi i driver di Matrox

Tutto ciò infarcito di un bel pò di riavvii... ;)

Visto che tanto il tecnico lo devi chiamare... tanto vale che prima smanetti un pò!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

SCHEDA MATROX

Postdi diciamolo76 » 08/09/03 01:35

Grazie di tutto , adesso proverò a fare queste cose. 8) ;)
diciamolo76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/09/03 20:58


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problema con una scheda video matrix":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti