Condividi:        

Audio 5.1

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Audio 5.1

Postdi mikilion » 01/09/03 19:43

Vorrei aggiornare il mio PC con un impianto Audio 5.1, perciò mi interessa un consiglio per una scheda sonora economica ma buona e che duri nel tempo, tipo le Hercules, che supporti la decodifica DTS, Dolby Digital, ecc... ed essenzialmente il Dolby Prologic II per ascoltare l'effetto cinema 5.1 anche per i DivX con audio Mp3. Mentre per l'apparato casse vorrei un consiglio per un kit con Sub attivo e la scelta tra un kit per la casa o uno essenzialmente per Pc. Inoltre ho una scheda Hollywood Plus con uscita audio digitale S/P DIF e vorrei il metodo per collegarla alla scheda audio.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 02/09/03 00:14

Sound blaster. La scheda audio costa veramente poco e tantovale affidarsi ai migliori.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 02/09/03 00:36

cerca un topic in ass. hardware (mi pare di power1983 ? :undecided: )
mi pare che ci fossero un sacco di info utili su home theater e schede audio ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 02/09/03 08:40

Sposto nella sezione assistenza hardware
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi mikilion » 03/09/03 20:38

Penso di orientarmi verso il 6.1 e vorrei un parere sulla seguente acoppiata "HERCULES GameSurr. Fortissimo3 DolbyDigital EX7.1" con kit casse "CREATIVE SoundWorks INSPIRE 6.1 6700" e sapere se tali dispositivi sono compatibili fra loro e soddisfino le mie esigenze elencate in precedenza.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Mikizo » 04/09/03 00:32

Compra la Sound Blaster e avrai anche l'ingresso S/PDIF che ti serve (non c'è su tutti i modelli ma per esempio sulla Audigy c'è).
La Hercules non è un granchè, il consiglio di Frengo è più che sensato.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mikilion » 05/09/03 00:50

Anche la Hercules ha l'ingresso S/PDIF, comunque ho sentito parlare molto bene della Hercules e inoltre vorrei sapere se sia la Sound Blaster che la Hercules supportino tutti i requisiti da me richiesti; e per quanto riguarda il kit di casse vanno bene quelle della Creative?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi pjfry » 05/09/03 01:00

alla fine te l'ho cercato io...
prova a leggere qui, dovresti trovare un pò di info ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi mikilion » 15/09/03 19:35

Allora per le casse ci siamo, le 6.1 della Creative sono ottime, per quanto riguarda la scheda sonora, sono insicuro se la "HERCULES GameSurr. Fortissimo3 DolbyDigital EX7.1" supporta il DolbyPrologicII e quindi la riproduzione del 5.1 anche per normali tracce stereo. Qualcuno mi può aiutare?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi mikilion » 18/09/03 23:50

Ho visitato il sito da te citato, ma non ho trovato note tecniche sufficienti a rassicurare il mio acquisto, comunque sul sito http://www.essedi.it ho trovato una nota in più sulla HERCULES GameSurr. Fortissimo3 DolbyDigital EX7.1, dunque:
Compatibilità con le tecnologie Sensaura 3D positional Audio, Microsoft DirectSound 3D, EAX 1.0, EAX 2.0, A3D 1.0, I3DL2, MacroFX , MultiDrive, ZoomFX, EnvironmentFX, Sound Blaster. Compatibilità audio: Microsoft DirectSound& DirectMusic, Dolby Surround, Dolby Digital & Dolby Digital EX;
ma il problema rimane, supporta il DolbyPrologicII? Può essere che tale sistema sia annotato in un termine differente tra le caratteristiche sopra elencate?
In molti mi chiedono a cosa mi serva il DolbyPrologicII e come si possa estrapolare il multicanale da una semplice traccia stereo come l'audio in mp3 di un DivX. Questo articolo trovato in rete da un idea informativa sul DolbyPrologicII:

Il nuovo Dolby Pro-Logic II è nato per aggiungere al vecchio Pro-Logic nuove emozionanti caratteristiche e prestazioni avanzate alle molte migliaia di titoli VHS HI-FI STEREO già in commercio.
I laboratori Dolby, hanno creato questa nuova versione più sofisticata della decodifica surround analogica, per avvicinarsi molto alle caratteristiche del fratello maggiore digitale, il Dolby Digital.
Inventato da Jim Fosgate, uno degli sviluppatori più attivi che circonda le tecnologie delle decodifiche audio dall'era della quadrifonia, ha passato 25 anni di studi per capire e manipolare le informazioni nascoste nelle registrazioni stereofoniche.
Oggi è orgoglioso di presentare un sistema analogico che però sfrutta appieno il dominio digitale per estrapolare i nuovi 5 canali matriciali.
Le nuove caratteristiche sono una maggiore dinamica e direzionalità del suono, una separazione tra i canali più netta e i canali posteriori stereofonici.
Molto positiva è la possibilità di "giocare" sui parametri, restringendo o allargando il campo sonoro spaziale, rendendo più o meno presenti la coppia di diffusori posteriori.


Quindi da una traccia stereo, registrata in un determinato modo(Dolby Sorround), si possono estrapolare fino a 6 canali. Di certo il suono di ogni singolo satellite non sarà indipendete e separato al 100% come al Dolby Digital, perchè nel Dolby Digital i canali sono già divisi tramite informazioni digitali da decodificare.
Detto ciò questa benedetta skeda supporta tali caratteristiche?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi *~Hayabusa~* » 19/09/03 09:30

Ciao mikilion,
tempo fa anch'io ho dovuto scegliere i componenti per fare una cosa come questa e alla fine ho scelto le casse "creative inspire 6.1 6700" e la sceda audio "creative soundblaster audigy 2 platinum"; sono compatibili al 100%, le casse sono ottime e gli effetti che ti combina questa scheda audio sono da paura..cominciando dall'eax che se non sbaglio è una tecnologia creative..il surround? 3 canali avanti e 3 dietro, perfettamente separati e chiari..io appena ho visto questi prodotti ho telefonato al rivenditore..
Spero di esserti stato d'aiuto..

ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Mikizo » 19/09/03 11:25

Come vedi sulla scheda siamo tutti d'accordo... ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mikilion » 20/09/03 13:50

Anche la Hercules suporta gli effetti Eax e tutti gli altri che ho elencato sopra, comunque a me non serve un scheda a livello professionale o per l'elaborazione audio, ma solo una semplice scheda audio con l'uscita a 7 canali il supporto al DolbyPrologic2 e una buona qualità. Con la tua creative hai provato ad ascoltare una traccia in mp3 e vedere se vengono abilitati tutti i canali?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Mikizo » 20/09/03 16:06

cercherò di essere chiaro, poi mi disinteresserò del topic perchè se uno chiede un consiglio e poi non accetta le risposte che riceve, vuol dire che del consiglio non sa che farsene ;)

Tra la Audigy 2 e la Hercules NON c'è paragone sul rumore di fondo, sulla distorsione armonica, sulla durata della componentistica, sulla risposta in frequenza, sulla latenza, etc etc

Queste cose NON servono solo a fare audio professionale (ma infatti chi la usa la SB per fare audio professionale? nessuno!) ma soprattutto a godersi un bel film in Dolby Surround senza sentire un brutto audio.

Se poi vuoi risparmiare per forza qualche euro, fai quello che ti pare. ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mikilion » 21/09/03 10:11

Non volevo arrivare a questo, anzi ringrazio tutti i partecipanti a questo topic per la loro disponibilità, comunque la mia domanda principale è sapere se la scheda della Hercules supporta il DolbyPrologicII; se poi tu mi consigli la Creative io non vorrei non accetare il tuo consiglio, conosco la qualità della Creative, ma cerco risposta a quella domanda, però se propio devo fare il sacrificio vedrò di passare alla Creative ma prima ti sarei grato se mi rispondessi alle seguenti domande relative all'Audigy2 dato che tu la possiedi:

1) Tale scheda supporta il DolbyPrologicII?
ne consegue che:
2) Un segnale stereo in DolbySurround o anche un mp3 DolbySurround convertito da un Ac3, te lo riproduce in 5.1 con effetti a 360°?
3) Collegando in ingresso un segnale stereo esterno, poniamoi il caso di un videoregistratore Hi-Fi Stereo con in riproduzione una videocassetta con audio Hi-Fi Stereo DolbySurround, te lo riproduce in 5.1 con effetti a 360°?
4) Supporta la compatibilità per i vecchi giochi per Dos?
5) E' pienamente compatibile con Win98?
6) Dall'ingresso FireWire ci puoi acquisire video in DV da videocamere digitali?

Ti prego non te la prendere se sono insistente ma non vorrei sbagliare l'acquisto visto la tale quota della spesa.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Mikizo » 21/09/03 13:17

Non è facile risponderti perchè ho l'impressione che tu non abbia le idee particolarmente chiare su come funzioni il surround, cosa sia il prologic, e cosa aspettarti da una scheda audio.

In primis, guardati le schede tecniche della SB Audigy 2 e della Fortissimo 3.
Da un confronto diretto credo sia evidente
1) che la Hercules non ha alcuna caratteristica in più rispetto alla SB
2) che la SB ha un rapporto Segnale/Rumore di molto superiore (quello della Fortissimo non è dichiarato, quello della SB Audigy 2 è di 102/108 dB: il più alto mai realizzato su una scheda commerciale)

Se fai un giro in rete troverai molti commenti entusiastici riguardo la brillantezza, la pulizia e lìottima separazione dei canali della Audigy, ma non granchè sulla Hercules (tra l'altro ti faccio notare che Hercules è un nome della Guillemot, marchio mai noto per la sua eccellenza, e il fatto che non indichino il rapporto segnale/rumore nel loro sito è indicativo di un certo tipo di comportamento)

Poi: il Dolby ProLogic.
Il prologic è una cosa divertente ma di scarsa utilità che pretende di espandere l'esperienza surround a registrazioni stereofoniche.
Il limite di questa tecnologia è evidente, e sta nel fatto che se i canali non sono stati registrati separatamente, non è possibilòe separarli successivamente se non secondo criteri di frequenza.
Il risultato è un totale sbilanciamento dello spettro audio, evidente in ogni tipo di ascolto prologic, nonchè di evidenti errori nella codofica, dovuti al fatto che l'elaboratore non ha alcuna informazione sulla logica di ciò che fa: se nel tuo film in divx c'è uno sparo proveniente dalla destra, ma l'audio contiene frequenze che sono assegnate al retro, tu sentirai sparare da dietro e vedrai la pistola a destra.
Ti interessa questo tipo di surround? A me no.

Inoltre dalle domande che fai vedo che ti sfugge una cosa fondamentale: che c'è bisogna di molta potenza di calcolo e di molta RAm per certe operazioni, le quali non vengono certamente realiz<zate dal minuscolo processore della scheda audio, per cui certe tue richieste sono irrealizzabili con le schede di cui stiamo parlando.
Ti rispondo punto a punto:
1) Dalla scheda tecnica pare di no, ma non sono riuscito a trovare una scheda audio che lo supporti. Ho l'impressione che il ProLogic sia incluso nel formato DolbyDigital, ma devo verificare
2) Se supporta il DolbyDigital si, ma non in modo accurato
3) Non certo in tempo reale
4) E chi lo sa?
5) Direi di si
6) No, ovviamente

Ti prego non te la prendere se sono insistente ma non vorrei sbagliare l'acquisto visto la tale quota della spesa.

Io non me la prendo certamente, spero non lo faccia tu ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mikilion » 22/09/03 01:30

Ok, ciò che hai citato sul Prologic lo sapevo già e aggiungo che la nuova versione di tale processore, il DolbyPrologicII, corregge in gran parte gli errori di orientamento del suono(il tuo esempio dello sparo) verso i vari satelliti. Il mio scopo non è solo il Prologic ma dato che nessuna scheda audio specifica nella scheda tecnica il supporto al DolbyPrologicII volevo sapere qualcosa di più a riguardo; comunque se dovessi scegliere tra il sistema audio in DolbyDigital o DolbySurround sceglierei la prima; però, avendo sotto mano un film in DivX con traccia audio in Mp3 top quality in DolbySurround, perchè non riprodurlo con l'effetto cinema 5.1? Ho un amico con un Hi-Fi domestico col DolbySurround 5.1 e il DolbyPrologicII, collegando a tale impianto l'uscita stereo della scheda sonora integrata e riproducendo un DivX con traccia audio stereo in mp3 alta qualità, ti assicuro che l'audio veniva riprodotto nella stanza a 360° con effetti DolbySurround 5.1. Gli incovegnienti di tale sistema sono:
- che il suono di ogni satellite non è perfettamente isolato o separato a differenza del DolbyDigital
- tracce audio in mp3 con scarsa qualità vengono mal riprodotte e addirittura avviene la disattivazione dei satelliti posteriori e del frontale.
Quindi domando:
1) l'Audigy2 permette la medesima cosa come nell'impianto Hi-Fi domestico riproducendo su pc un file Mp3 di un film?
2) Puoi testare se i vecchi giochi per Dos riconoscono tale scheda?
3) Le porte FireWire che possiede la scheda sonora sono come le comuni porte FireWire già presenti sui nuovi pc che permettono quindi l'ingresso di qualsiasi sorgente con uscita per porte FireWire nonchè segnale video in DV?

PS: Ho deciso di acquistare la Creative... fammi sapere...
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Mikizo » 22/09/03 12:08

1) Se supporta il ProLogic... ma dalle specifiche tecniche non risulta...
2) Non ho vecchi giochi in Dos e non ho la Audigy 2, come faccio?
3) Si, sono normali porte Firewire, ma per mia esperienza i software di acquisizione video non le rilevano, quindi per questo scopo è come non ci fossero. Puoi gestirle solo per l'audio.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mikilion » 26/09/03 14:46

1000 grazie, allora faccio un appello generale a tutti i possessori dell'Audigy2, dunque:

1)Anche se non presente nelle specifiche tecniche, supporta il DolbyPrologicII o la Creative ha una sua tecnologia simile a questa?

2)L'Audigy2 è compatibile con i vecchi giochi Dos?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Mikizo » 30/09/03 21:26

Con un po' di ricerche è saltato fuori che il Pro Logic II è stato definitivamente abbandonato (per lo meno da Creative) ma che in sua sostituzione nelle Sound Blaster Audigy viene utilizzato il sistema CMSS, molto migliore e con gli stessi utilizzi del Pro Logic.
Non ho sottomano molti link in italiano, ma già questo è abbastanza esplicativo.
Altrimenti in Inglese c'è l'imbarazzo della scelta.

Sui giochi in DOS ancora non saprei che dirti.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Audio 5.1":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti