Condividi:        

FORMATTARE CD

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

FORMATTARE CD

Postdi Fabri » 15/06/03 22:09

Volevo sapere come si fa con nero (se si può)a formatare un cd ,cioè a renderlo come un phloppy ossia che io possa scrivere e cancellare dati
come un normale dischetto e se è possibile una volta preparato il cd farlo direttamente da esplora risorse senza usare un software specifico ,
appunto nero e company,e che tipo di cd devo usare ,grazie :)
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Sponsor
 

Postdi dado » 15/06/03 22:17

X usarlo come un vero e proprio floppy, devi usare un cd-rw. Xè sennò non puoi cancellare dati dai cr-r normali....
Cmq, x scrivere direttamente da esplore risorse, devi avere come SO windows XP. Se hai XP infatti puoi copiare file da un'unità qualsiasi all'unità cd-rw soltanto trascinando il file che vuoi copiare. Al resto ci penserà windows guidandoti velocemente nella procedura di salvataggio dati su cd.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Fabri » 15/06/03 23:06

Ma al cd non devo fare niente prima di usarlo in esplora risorse con winxp?
E con win 2000 si può?
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Postdi Nicola » 16/06/03 11:35

Fabri ha scritto:Ma al cd non devo fare niente prima di usarlo in esplora risorse con winxp?


No basta un CD-R e scrivi i dati.. Se non fai multisessione però ovviamente non potrai fare altri sessioni cioe` stop files.

E con win 2000 si può?


Win2K mi pare che non abbia un programma di masterizzazione `integrato` .. ;)

Per i CD-RW puoi usare anche InCD ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ezechiel2517 » 16/06/03 11:47

Per scrivere i dati con nero puoi iniziare con il wizard che ti guida nelle varie operazioni. non e' necessario formattare il cd. se usi un cd riscrivibile (hanno la sigla RW) puoi usarlo come un floppy, puoi infatti cancellare e riscrivere quante volte ti pare. Con nero dovresti avere anche l'opzione per la cancellazione totale del cd (che pero' prende un sacco di tempo!!!).attento ai cd multisessione (cioe' scritti in piu' sessioni) perche' alcuni masterizzatori non li supportano e alcuni cd non li leggono!

HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi dado » 16/06/03 12:19

Nicola ha scritto:No basta un CD-R e scrivi i dati.. Se non fai multisessione però ovviamente non potrai fare altri sessioni cioe` stop files.


Beh, se poi quei file li vuoi cancellare, e quindi vuoi usare il cd proprio come un dischetto, dev'essere RW... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Fabri » 16/06/03 12:48

Grazie ragazzi per i consigli oggi provo,e spero che inventino presto un monitor speciale dove si possa infilare la mano per stringervi la vostra per ringraziarvi di persona, i vostri consigli sono molto preziosi :lol:
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Postdi Nicola » 16/06/03 15:23

dado ha scritto:
Nicola ha scritto:No basta un CD-R e scrivi i dati.. Se non fai multisessione però ovviamente non potrai fare altri sessioni cioe` stop files.


Beh, se poi quei file li vuoi cancellare, e quindi vuoi usare il cd proprio come un dischetto, dev'essere RW... ;)


se e` multisessioni da un CDR puoi cancellare files.. ma lo spazio non viene recuperato :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 16/06/03 19:07

Nicola ha scritto:se e` multisessioni da un CDR puoi cancellare files.. ma lo spazio non viene recuperato :D


Eh bè... grazie... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi GianniDellaVacca » 16/06/03 20:45

Se non hai WinXP e vuoi usare il cd come un floppy, il metodo di ezechiel2517 non è proprio ottimale, perché ogni volta dovresti aprire Nero e decidere quali files togliere, mettere... ma crei un disco multisessione con le sessioni collegate l'una all'altra. I file che eventualmente cancelli non sono cancellati dal disco, vengono solo non visti perché non indirizzati nella TOC (Table of Contents) e quindi occupano spazio. Anche la TOC occupa spazio (e credo che sia sempre identico indipendentemente dal numero di file) e ogni volta che aggiungeresti un singolo file si aprirebbe una nuova sessione che ha bisogno di una nuova TOC. :o :o

Il vero uso come floppy si ha solo con un particolare metodo di scrittura che è detto "a pacchetti". Questo metodo ha bisogno della formattazione del CD-RW e scrive proprio come su un floppy, i file cancellati sono cancellati sul serio e il loro spazio reso disponibile. Il formato si chiama UDF.
Il software in grado di operare in questo modo è vario. I più famosi software di masterizzazione hanno un programmino collegato in grado di scrivere a pacchetti. Ad esempio Nero Burning Rom ha InCD, EasyCDCreator ha DirectCD. L'importante è non installarli sulla stessa macchina perché danno conflitto!!!! :diavolo:


CURIOSITÀ:
Sapete da dove deriva il nome Nero Burning ROM? Ora tutti i neofiti del masterizzatore che usano Nero, intendendo "masterizzare un CD", parlano di "bruciare un CD". Io che avevo preso 5 anni fa un 4X quando ancora non c'erano tutte 'ste tecnologie per evitare il Buffer Underrun so benissimo cosa si intendeva per bruciare un CD, significava doverlo buttare via per interruzione del flusso di dati. Che rabbia!!! :x , quanti ne ho buttati via così!!! :x :x
In realtà Nero Burning ROME (la E è voluta) è un gioco di parole che significa "Nerone brucia Roma", tant'è che l'icona è il colosseo in fiamme.

Immagino che lo sapevate tutti qua dentro, vero? :oops:
GianniDellaVacca
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 25/05/03 18:07

Postdi Mikizo » 16/06/03 21:47

[OT]
riguardo il "bruciare" il CD:
quando masterizzi il CD, in realtà il laser in scrittura crea delle piccole bruciature, che in lettura verranno viste come buchi (PIT), mentre le parti non bruciate come pianura (LAND). Questo è semplicemente il modo che si è trovato per codificare gli 0-1 digitali.
Quindi masterizzare un CD significa "bruciarlo", e in inglese "to burn a CD" significa masterizzarlo, non rovinarlo per un errore.
Il fatto che si dica "ho bruciato un CD" quando la masterizzazione non va a buon fine, è dovuto ad un pasticcio di significati che capita a noi italiani, perchè in effetti un CD "venuto bene" è esattamente un CD "bruciato".
Quindi "burning ROM" vuol dire semplicemente "masterizzare (un CD) ROM".
Il gioco di parole su "Nerone brucia Roma" (che è corretto, ovviamente) nasce da questo, non dal creare CD sbagliati (sai altrimenti che bella pubblicità!.. Nero, il programma che rovina i CD!)

PS non ho capito se volevi dire esattamente la stessa cosa, oppure no... ;)
[/OT]
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Fabri » 16/06/03 22:23

Allora questa sera non c'è lho fatta ad andare ad aquistare il cd RW dovevo per forza finire di montarmi il condizionatore altrimenti friggo anchio,tornando ai suggerimenti una volta formatato in UDF con INCD o DIRECTCD posso usare il mio cd come un floppy direttamente in esplora risorse senza bisogno di altro software specifico.
In poche parole io ho bisogno di copiarmi grandi file naturalmente su cd ma su questo pc non si possono installare altri software per motivi x che non sto ad elencare,e quindi volevo fare solo taglia e incolla con esplora risorse se possibile,so win2000,grazie :)
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Postdi ezechiel2517 » 17/06/03 09:06

:D ALT!! io non ho consigliato di usare nero per cancellare e riscrivere i dati ogni volta! ho detto che lo si puo fare ;) !! So bene che la procedura e' lunga e tediosa!!!
Volevo solo raccogliere un po di informazioni di base visto che mi sembrava che fabry non fosse proprio espertissimo!

cmq grazie per la spiegazione di nero burning rom(e)...non la sapevo!! e finalmente ho capito cosa caspita rappresenta l'icona! :P
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Nicola » 17/06/03 11:31

se vuoi far propri taglia e incolla da risorse del computer devi proprio usare InCd... o sennò installare XP :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 17/06/03 12:05

GianniDellaVacca ha scritto:Immagino che lo sapevate tutti qua dentro, vero? :oops:


Personalmente sì, e mi ha sempre divertito. Cmq come curiosità hai fatto bene ad inserirla.... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi GianniDellaVacca » 17/06/03 19:15

Mikizo ha scritto:Il gioco di parole su "Nerone brucia Roma" (che è corretto, ovviamente) nasce da questo, non dal creare CD sbagliati (sai altrimenti che bella pubblicità!.. Nero, il programma che rovina i CD!)

PS non ho capito se volevi dire esattamente la stessa cosa, oppure no... ;)


Non volevo intendere che burning anche in inglese significava scrittura fallita -> cd da buttare, ovviamente, ma di come, con l'affermazione di Nero sia cambiato il modo di intendere il termine "bruciare". Temevo di esser troppo prolisso e quindi forse non ho reso bene il mio pensiero. :P

E comunque nella mia testa que "bruciare il cd" mi suona ancora male :D , preferisco un più dolce "scrivere" o un più freddo "masterizzare". Col seamless link i cd non li brucio più :!: :!: :!:
GianniDellaVacca
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 25/05/03 18:07

CD leggibili ??!!!

Postdi mpsinf » 03/09/03 18:42

Avete parlato di vedere il vs. CD-RW come fosse un floppy ma nessuno si è posto il problema ... e se devo portarlo su un altro PC ???
Inizialmente anch'io usavo il programma di WIN XP molto comodo, nulla da installare... peccato che se vuoi cancellare un file non puoi, se non riformattando il CD...
Allora oltre a NERO ho installato anche INCD il programma per fare del CD un maxi floppy.... peccato che se devo andare su un altro PC non fa altro che vedermi il CD vuoto !!!! a meno che non installi IN CD anche sull'altro PC ...
Se non sbaglio c'era un utility da installare per leggere i CD in formato UDF ...!?? ma che "palle" installarlo su ogni PC dal quale vuoi leggere il tuo CD-floppy ....
Non mi è rimasto che utilizzare la funzione di masterizzazione del caro WinXP.... :aaah
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33


Torna a Software Windows


Topic correlati a "FORMATTARE CD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti