Condividi:        

Problema con Drive Image

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema con Drive Image

Postdi segugiofan » 02/09/03 18:35

Ciao.Tempo fa feci un'immagine del mio hard disk con Drive Image 2002 v.6.Dato che adesso ho l'esigenza di rinnovare tale immagine,ho effettuato alcune operazioni per crearne un'altra.Ho eliminato la vecchia immagine(My Backup.pqi)e la partizione su cui si trovava quest'ultima e si è creato uno spazio di circa 8.5 Gb non allocato.Cercando di eliminare questo spazio,(ho cliccato su Redistribute "Free Space)ma mi è apparso questo messaggio di errore:
Cannot redistribuite free space
This partition crosses the 1024 cylinder boundary and may not be bootable.Resizing or moving an operating system partition beyond the 1024 cylinder boundary may make the computer unbootable.Due to INT 13 BIOS limitations on some machines,your rescue diskettes may not be able to recover from this situation."
Ho cercato anche di evitare di ridistribuire lo spazio libero creando una nuova immagine con l'opzione Setup Wizard del programma stesso,ma arrivato alla creazione di quest'ultima mi trovo con 10Gb del mio hard disk+la partizione su cui voglio creare l'immagine,tutto normale fino adesso,però poi mi trovo uno spazio di 23Mb non allocato(come si elimina questo?).Come devo fare?Grazie
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi sidewinder » 02/09/03 21:54

Con le partizioni NTFS un po di spazio non allocato rimane. Io uso Partition Magic 8 e per queste partizioni mi rimangono non utilizzabili circa 9,7MB

Ciao
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi segugiofan » 02/09/03 22:16

Io lavoro su FAT32,con windows millenium,ne sai qualcosa sullo spazio non allocato che riguarda questo sistema operativo?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Mikizo » 02/09/03 22:24

Restano SEMPRE circa 8 MB non allocati, non so spiegarti esattamente il perchè, ma sono certo del fatto che ne abbiamo già parlato e che alla fine si era convenuto che era normalissimo e di non sbattersi + di tanto a cercare di recuperare questo spazio perchè è inutile
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi segugiofan » 02/09/03 23:12

E se disinstallassi Drive Image,senza creare nessuna immagine del disco,quei 8.5 Gb di spazio non allocato li perderei?Non so se è proprio la domanda che non ti dovevo fare?! :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Mikizo » 02/09/03 23:57

No, però sono io a questo punto che non capisco (non che di solito... vabbe')

Quello che dai tuoi post non mi è chiaro è qual'è l'attuale situazione delle partizioni (parli di 8,5 MB non allocati, poi trasformatisi in 23 MB, ora di nuovo 8,5...)

Poi non capisco perchè hai cancellato la vecchia partizione, non bastava sostituire il file con quello nuovo?

Lo spazio non allocato non è un problema, se hai un HD da vari Giga non vedo come possano preoccuparti 8 MB o anche 23 MB o anche 100 MB se fosse ;)

Riguardo all'ultima domanda, non vedo cosa cambi disinstallando Drive Image, le partizioni sono una cosa che decidi indipendentemente.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 03/09/03 00:12

segugiofan ha scritto:8.5 Gb di spazio non allocato


Ma non erano 8,5 Gb?
Inizio a non capirci più niente pure io... :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 03/09/03 00:27

Grazie dado, mi hai fatto accorgere solo ora che segugiofan scriveva Gb e io leggevo Mb (ok ok mi prendo una vacanza).
Però poi da dove saltano fuori i 23 Mb?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi segugiofan » 03/09/03 12:16

Il mio hard disk è di 20 Gb.Ho cancellato la vecchia partizione perchè non mi dava la possibilità,dopo aver cancellato il precedente file immagine di sosituirlo con il nuovo.Forse in questo caso non ho saputo io gestire quel programma?Per creare un nuovo file immagine io cancello il vecchio e anche la partizione su cui era posto il vecchio file immagine(ecco gli 8.5 Gb di spazio non allocato che risultano da questa operazione-non so se sono stato chiaro).Se poi,Miziko,è possibile sostituire il vecchio file immagine con il nuovo,mi puoi spiegare come si fa perchè a me non riesce.I 23 Mb sono lo spazio allocato risultante dalla creazione di una nuova partizione+file immagine.Ad esempio facciamo il caso che voglia creare una nuova partizione con un nuovo file immagine,questa operazione occuperebbe 8.5 Gb,11Gb è lo spazio del mio hard disk di cui voglio fare l'immagine ed i 23 Mb risultano come spazio non allocato.Non so se sono stato chiaro.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 03/09/03 15:50

Mi puoi spiegare Mikizo come si fa a sostituire un file immagine vecchio con uno nuovo?Grazie :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi cgabba » 04/09/03 09:12

Allora... vediamo se ho capito... :eeh:

I 23 MB non allocati sono dati dalla struttura del File system/HD (numero di testine, cilindri e cz. vari) Nessun problema.

Per ripristinare l'immagine forse ti conviene usare i dischetti di ripristino, quando il PC si avvia. In questo modo parte direttamente Drive Image e da lì selezioni "restore image" scegli il file che vuoi restorare, gli dai la partizione dove vuoi restorarla ed il gioco è fatto... Intendevi questo con:

segugiofan ha scritto:Mi puoi spiegare Mikizo come si fa a sostituire un file immagine vecchio con uno nuovo?Grazie :)


Per quanto riguarda il discorso del 1024 cilindro, sui PC nuovi non è un problema... quelli vecchi possono avere dei problemi a far "partire" una partizione oltre il 1024 cilindro (a me personalmente non è mai capitato)

Ciriciao
CGabba
cgabba
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/07/02 12:36
Località: Torino

Postdi segugiofan » 04/09/03 11:20

cgabba ha scritto:Allora... vediamo se ho capito... :eeh:

I 23 MB non allocati sono dati dalla struttura del File system/HD (numero di testine, cilindri e cz. vari) Nessun problema.

Per ripristinare l'immagine forse ti conviene usare i dischetti di ripristino, quando il PC si avvia. In questo modo parte direttamente Drive Image e da lì selezioni "restore image" scegli il file che vuoi restorare, gli dai la partizione dove vuoi restorarla ed il gioco è fatto... Intendevi questo con:

segugiofan ha scritto:Mi puoi spiegare Mikizo come si fa a sostituire un file immagine vecchio con uno nuovo?Grazie :)


ti ringrazio per la risposta,ma io intendevo questo:
Ho il mio file immagine che è oramai datato,lo voglio sostituire con uno nuovo,cioè voglio fare una nuova immagine del disco.Cosa devo fare?Cancellare solo il vecchio file immagine e poi creare una nuova immagine?

Per quanto riguarda il discorso del 1024 cilindro, sui PC nuovi non è un problema... quelli vecchi possono avere dei problemi a far "partire" una partizione oltre il 1024 cilindro (a me personalmente non è mai capitato)

Ciriciao
CGabba
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Mikizo » 04/09/03 12:08

segugiofan ha scritto:Mi puoi spiegare Mikizo come si fa a sostituire un file immagine vecchio con uno nuovo?Grazie :)

E' inutile che cominci a parlare solo con me, se fai così le domande fai passare agli altri la voglia di risponderti, e se io non mi collego più che fai?? ;)

Allora, - premesso che io non ho mai usato Drive Image e che è un tipo di applicazione che ritengo utile solo in casi particaolari (in azienda forse) ma che in sintesi io ti consiglio di fatri i backup a manina sui cd, - il problema mi pare che stia anche nel fatto che tu cerchi di backuppare in spazi un po' ristretti.

Se si possa sostituire o meno il file immagine vecchio col nuovo non lo so.
Ci vorrebbe che passasse di qui qualcuno che ha usato il programma.
Io sinceramnente non capisco perchè si debba creare una partizione apposta per ficcarci il backup.
Se volessi ripristinare il backup di Drive Image, cosa dovresti fare?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi segugiofan » 04/09/03 12:27

Pare che cgabba ne sappia qualcosa e io ho quotato la domanda che feci a te come riferimento,poi credevo che conoscessi il programma dato che dicesti:
Poi non capisco perchè hai cancellato la vecchia partizione, non bastava sostituire il file con quello nuovo? ;) ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Nicola » 04/09/03 12:35

Se hai paura ad allocare la partizione come bootable (se non hai un PC recente) mettila a parte come dati.. se invece hai un PC recente inglobala a C: ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi cgabba » 04/09/03 12:45

segugiofan ha scritto:
Ho il mio file immagine che è oramai datato,lo voglio sostituire con uno nuovo,cioè voglio fare una nuova immagine del disco.Cosa devo fare?Cancellare solo il vecchio file immagine e poi creare una nuova immagine?



Certo... Il file "vecchio" è una foto del tuo PC all'epoca... una foto delle partizioni di cui tu hai fatto l'immagine. Ora quel file puoi cancellarlo e rifare l'immagine della situazione attuale (che credo sia quella che tu vuoi conservare). Per comodità (e per evitare di usare spazio disco che potresti usare meglio) ti conviene creare l'immagine con compressione "alta" e poi, prima che inizi la creazione dell'immagine premi il tasto "advanced" e imposta lo split dell'immagnie a 730000000 di modo che 'immagine venga già divisa in file che sarà poi possibile masterizzare (su CD da 80 minuti) e riutilizzare in caso di bisogno (anche con un eventuale crash dell'HD)

Ciriciao

CGabba
cgabba
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/07/02 12:36
Località: Torino

Postdi segugiofan » 04/09/03 13:19

Se io cancello il file immagine con il tasto destro e clicco su Delete,quando vado a creare la nuova immagine,un messaggio mi avverte che su quella partizione(dove si trovava il file immagine vecchio cancellato)non si può collocare un file immagine nuovo.Allora io che faccio cancello file immagine, partizione e ricomincio daccapo.Se invece non è così spiegami passo per passo come si fa!Grazie.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi cgabba » 04/09/03 15:49

segugiofan ha scritto:Se io cancello il file immagine con il tasto destro e clicco su Delete,quando vado a creare la nuova immagine,un messaggio mi avverte che su quella partizione(dove si trovava il file immagine vecchio cancellato)non si può collocare un file immagine nuovo.Allora io che faccio cancello file immagine, partizione e ricomincio daccapo.Se invece non è così spiegami passo per passo come si fa!Grazie.


Beh, probabilmente te lo dice perché il file immagine che dovrebbe creare, fisicamente, non ci sta... di che dimensione è la partizione di cui vorresti fare l'immagine?
cgabba
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/07/02 12:36
Località: Torino

Postdi segugiofan » 04/09/03 16:45

Il file immagine dovrebbe essere di 2.01 Gb,poi la partizione occuperebbe 8.45 Gb!L'immagine la creo con il "setup wizard".Il file immagine ci dovrebbe entrare benissimo.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi cgabba » 05/09/03 08:05

segugiofan ha scritto:Il file immagine dovrebbe essere di 2.01 Gb,poi la partizione occuperebbe 8.45 Gb!L'immagine la creo con il "setup wizard".Il file immagine ci dovrebbe entrare benissimo.


Mah... questa non mi è mai capitata... Ma ti dice solo che non puoi crearla o ti dà anche un messaggio d'errore con un numero?

Al massimo prova con i dischetti di ripristino... fai fare un boot al PC con dentro i dichetti, parte in automatico DriveImage, scegli "Create a new Image", selezioni la partiziond edi cui vuoi fare l'immagine, selezioni la partizione dove vuoi creare l'immagine, selezioni la compressione e poi, se vuoi masterizzartela in "advanced" selezioni lo split...
cgabba
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/07/02 12:36
Località: Torino

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema con Drive Image":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

cron