Condividi:        

Recupero foto cancellate.E'possibile?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Recupero foto cancellate.E'possibile?

Postdi cinaski » 27/08/03 16:36

Ho cancellato accidentalmente tutte le foto dalla mia fotocamera digitale.
Potete aiutarmi a recuperarle,per favore?
cinaski
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/03 12:09

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 27/08/03 17:17

ma le hai cancellato dalla fotocamera? o da HD??
da HD forse con qualche programma riesci a recuperare qualcosa (basta cercare su google)
Se le hai cancellate dalla fotocamera, la vedo dura
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi dado » 27/08/03 18:17

Programma consigliato: pc inspector file recovery. Con google lo trovi.
X il fatto che le foto siano state cancellate dalle fotocamera, non so se qs prg possa servire... anche se qs qd la colleghi al pc viene vista come un'unità disco... tu prova... ma se da qd hai cancellato quelle foto hai usato la fotocamera x fare tante altre foto, ci sono pochissime speranze di recuperarle.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi cinaski » 27/08/03 21:59

Grazie per i preziosi consigli.
Purtroppo le foto le ho cancellate dalla fotocamera,comunque proverò ad usare il programma che mi avete consigliato.
cinaski
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/03 12:09

Postdi rebol » 27/08/03 22:17

Esistono programmi per recuperare foto cancellate da una fotocamera digitale, ho avuto il tuo stesso problema e li ho cercati al tempo. Il problema è che la maggior parte di questi è shareware.
Io al tempo ho risolto scrivendomi un programma che mi ha permesso di recuperarmele. Non l'ho testato con nessun'altra fotocamera ad eccezione della mia (HP Photosmart 320), quindi non ti so dire se nel tuo caso potrebbe funzionare (cmq è un programma x linux). Potresti, in teoria, anche provare con un qualsiasi undelete sul device disco della fotocamera. In linea teorica potrebbe anche funzionare. Fammi sapere se questo tentativo dovesse andare in porto.

Ciao
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi cinaski » 29/08/03 10:05

Ho utilizzato due prg per risolvere il mio problema: "PC inspector file recovery"(grazie Dado)e "PhotoRescuePC"(in rete è disponibile una versione di prova).Ho ottenuto gli stessi risultati con entrambi,cioè il recupero delle ultime 5 foto da me scattate,prima che mi accorgessi del guaio che avevo combinato,ma dopo la cancellazione di quelle che a me interessa recuperare.
Devo perdere ogni speranza?
cinaski
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/03 12:09

Postdi rebol » 29/08/03 10:25

Che fotocamera hai? Le immagini in che formato sono?
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi cinaski » 29/08/03 12:30

Ho una FUJIFILM digital camera FinePix A202 2.0 mega pixels.
Per quanto riguarda le immagini,la maggior parte le ho fate in formato
640x480,altre in formato 1280x960 e poche in formato 1600x1200.
Grazie per l'aiuto,Rebol.Sei molto gentile.
cinaski
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/03 12:09

Postdi rebol » 30/08/03 11:36

Ok, ma il formato con il quale sono memorizzate (bmp, tiff, jpeg) qual'è?
Un'altra cosa, dopo che hai cancellato le foto, hai più "toccato" la memoria della macchina digitale. Voglio dire, ne hai fatte altre prima di accorgerti di averle cancellate. Se si quante? Quanto contiene la memoria della tua macchina?
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi Nicola » 30/08/03 11:54

ma la fotocamera ha memoria integrata o estraibile? cmq se hai scritto molto sopra gia` e` tanto che hai recuperato 5 foto :(
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi cinaski » 30/08/03 14:00

Scusate per la mia ignoranza,ragazzi,ma se fossi ferrato in campo di informatica non sarei qui a cercare aiuto.
Comunque,il formato con il quale sono memorizzate è JPEG.
La memoria è estraibile ed è da 16 MB.
Ho fatto 5 foto prima di accorgermi che quelle precedenti le avevo cancellate e sono le stesse 5 foto che ora riesco a recuperare(pur avendole scaricate sul PC e cancellate dalla fotocamera).
Mi sembra strano che a memoria azzerata riesco a recuperare quese 5 foto,ma no c'è traccia di quelle precedenti.
Forse ho sbagliato a cacellarle dalla fotocamera dopo averle scaricate?
Beata ignoranza...
cinaski
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/03 12:09

Postdi rebol » 30/08/03 14:46

Questo è un problema.

Innanzitutto bisognerebbe sapere quante sono le foto che hai cancellato e che vorresti recuperare. Poi bisognerebbe sapere se hai cancellato solo le foto o effettuato una formattazione della scheda della fotocamera. In ultimo bisognerebbe sapere se una formattazione azzera fisicamente la memoria (nel qual caso, credo, non potrai recuperare più nulla).

Se hai fatto delle nuove foto molto probabilmente le altre non riesci a recuperarle perchè le hai sovrascritte (poi non so come funziona il programma che stai usando, io vado avanti per ipotesi in base alla mia epserienza).
Quando capitò a me, le foto che avevo cancellato erano circa 80, e prima di rendermi conto che non ne avevo altre copie ne avevo scattate altre 5. La memoria della mia macchina è di 64 Mb. Alla fine circa 3 foto erano sovrascritte e non sono riuscito a recuperarle (solo di una ho recuperato una preview ma di dimensioni ridottissime, tipo francobollo). Quando mi sono accorto di non avere più le foto, poi, ho provveduto a fare una copia della memoria della mia macchina digitale su un hard disk, in modo da poter essere sicuro di recuperare queste foto anche in futuro. Sulla base di questo ho poi scritto quel programma.

In base alla mia esperienza, le probabilità di recuperare delle foto cancellate sono tanto maggiori quanto minore è il numero di foto scattate dopo la cancellazione, e quanto minore è la frammentazione della memoria della macchina digitale. Ripeto, non ti so dire come funziona il programma che stai usando, ma sono impressioni che ho avuto in 5 giorni di navigazione in strutture esadecimali della mia fotocamera digitale.
Nel tuo caso, però, la memoria è piuttosto limitata (16Mb) e la probabilità che le hai sovrascritte con le nuove foto è alta.

Se vuoi puoi provare a spedirmi una copia della memoria interna della tua fotocamera e vedo se riesco a recuperare qualcosa. Naturalmente se non ti fidi o tieni alla tua privacy ti capisco perfettamente. Altrimenti posso spedirti il mio programma (è per Linux però), magari ti può essere utile.

Ciao.
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi cinaski » 30/08/03 16:49

Grazie mille,Rebol,ma,vedi,proprio per motivi di privacy preferisco,se possibile,arrivare da solo alle foto nascoste.
Non fraintendere,non è che non mi fidi di te,è solo che ce ne sono alcune che riguardano solo me e la mia ragazza,non so se capisci... :oops:
Per quanto riguarda il tuo programma per Linux,se vuoi mandamelo sono contento,ma tieni conto che io Linux non l'ho mai usato e quindi dovrei installarlo.
E poi è un prg difficile da usare?
Ti ringrazio ancora una volta per l'attenzione che mi hai dimostrato.
In futuro spero di stare più attento e di non disturbarti più.

CIAO
cinaski
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/03 12:09

Postdi dado » 30/08/03 18:22

cinaski ha scritto:Grazie mille,Rebol,ma,vedi,proprio per motivi di privacy preferisco,se possibile,arrivare da solo alle foto nascoste.
Non fraintendere,non è che non mi fidi di te,è solo che ce ne sono alcune che riguardano solo me e la mia ragazza,non so se capisci... :oops:


Non preoccuparti, non preoccuparti... la macchina è tua, puoi farci le foto che vuoi! :D :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi rebol » 26/02/04 02:02

Rispondo adesso dopo "mille" anni, cmq il link da dove puoi scaricare il programma di cui ti parlavo è il seguente: http://rebol.altervista.org/download.php . In bocca al lupo.
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi dado » 12/11/04 11:28

Anche se a distanza di un bel po' di mesi, m'è capitato fra le mani Pica Jet Photo Recovery, programma freeware che potrebbe tornare molto utile anche ad altri.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 12/11/04 11:44

Questo anche non è da sottovalutare:
http://www.pc-facile.com/PC_INSPECTOR_s ... very_s280/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 12/11/04 11:47

rebol ha scritto:Rispondo adesso dopo "mille" anni, cmq il link da dove puoi scaricare il programma di cui ti parlavo è il seguente: http://rebol.altervista.org/download.php . In bocca al lupo.


Il link giusto dovrebbe essere questo:
http://rebol.altervista.org/index.php?mod=Download

Per sicurezza lascio anche il nome del file in modo tale da poterlo cercare su Google se quel collegamento sparisse:

camunde-0.4.tar.gz: Programma per recuperare foto cancellate da una fotocamera digitale (scritto per una fotocamera Photosmart HP 320)
(578.42 Kb | 8 Download)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Recupero foto cancellate.E'possibile?":

recupero dati
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti