Condividi:        

Manca poco al mio nuovo acquisto, ma.......

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Manca poco al mio nuovo acquisto, ma.......

Postdi Cekkina86 » 26/08/03 21:22

Sono quasi "pronta" per andare a comprare una nuova scheda video, ma ancora sono insicura su qualche piccolo particolare...(forse la colpa è del budget moooolto ridotto!!!).
Ormai ho deciso che il chipset deve essere l'nVidia GeForce 4 MX 440 64MB DDR, però ho sempre delle incertezze, come ad esempio queste:

una XFX Graphics, nVidia GeForce 4 MX 440 SE, 64 MB DDR, Tv-Out, Retail, 67 € (prezzo CHL), ha queste caratteristiche:


Scheda video XFX GF4 SE MX440 64:

Performance
· Graphics Core: 256-bit
· Memory Interface: 64MB
· Memory Bandwidth (GB/sec): 2.65
· Fill Rate (texels/sec.): 1.1 billion
· Triangles/sec.: 34 million
· Effective Memory Clock Rate (MHz): 333
· RAMDACs (MHz) (each have 2 RAMDAC): 350

Features
· nView Display Technology
· Lightspeed Memory Architecture (LMA) II Technology
· 64MB 64-bit DDR Frame Buffer Memory
· MX Memory Crossbar
· Integrated Dual 350MHz Dac's
· Integrated TV Encoder Supporting 1024X768 Resolution
· Accuview Antialiasing
· Video Processing Engine (VPE)
· AGP 4X with AGP Texturing and Fast Writes
· Highest Quality and Highest Performance Microsoft Windows XP Support
· Unified Driver Architecture (UDA)
· Microsof DirectX Optimizations and Support
· Complete OpenGL 1.3 and OpenGL support

Una VGA Card nVidia GeForce 4 MX 440-SE, 64 MB DDRAM, Tv-Out, x AGP 2X/ 4X/ 8X, Retail, 66€ (prezzo CHL), ha quest'altre caratteristiche:


VGA CARD nVIDIA GeForce4 MX440-SE 64MB DDRAM, TV-Out, x AGP 2X/4X:
- nVIDIA GeForce4 MX440-SE Graphics Processing Unit (GPU)
- nVIDIA nView Display Technology
- nVIDIA Lightspeed Memory Architecture (LMA) II
- Resolution up to 2048 x 1536 true color @75Hz
- 2d generation transform and lighting engines, delivers 31 million triangles per second for highest possible scene Imagery, and 1.0 billion texels fill rate
- Compatible Microsoft DirectX 8.0 and OpenGL 1.31CD
- Highest Quality and Highest Performance Microsoft Windows XP Support

Memoria
- Interfaccia: DDR 64MB
- Larghezza di banda: 5.3GB/sec
- Fill Rate: 1 miliardo Texel/sec (Texel sono gli equivalenti 3D dei Pixel)
- Triangoli/sec: 31 milioni

Una Asus V9180MAGIC/T, GeForce 4 MX 440, AGP 8x, 64MB DDR, Tv-Out, 66€ (prezzo CHL), ha queste caratteristiche:

Scheda video ASUS V9180:
- GPU GeForce4 MX440-8X
- Memoria Video 64 MB DDR
- Engine Clock: 250 MHz
- Memory Clock: 400 MHz (200 MHz DDR)
- RAMDAC a 350 MHz
- Refresh verticale: 60-240 Hz
- Risoluzione Massima: 2048x1536 a 75 Hz
- BUS AGP 8X/4X/2X
- Porta VGA: Standard 15-pin D-sub
- Uscita TV: S-VHS & Composito

Una Triplex Silver Millennium GF4 MX440 64MB DDR TV-OUT DUAL HEAD, 71,88 € (prezzo CHL) ha queste caratteristiche:

Powered by nVIDIA GeForce4 MX440SE
· 256-bit Graphics Architecture
· 64MB DDR Memory on Board
· Support AGP 2X/4X Interface
. Integrated Dual 350MHz RAMDAC
· Unified Driver Architecture (UDA)
· Built-in TV-OUT Connector
· Support DVI-Connector
. Ultimate 3D Engine
· Integrated Hardware T&L Engine
· 2 Dual-Rendering Pipelines
· 4 Texels Per-Clock Cycle
· Multi-Buffering for Smooth Animation and Video Playback
· Accuview Antialiasing Engine
· Lightspeed Memory Architecture II Technology
· nVIEW Display Technology
· 32 bit color with 32-bit Z / Stencil buffer
· Video Processing Engine (VPE)
· Microsoft DirectX optimizations
· Complete OpenGL 1.3 and OpenGL support
· WHQL-Certified Windows XP, 2000, ME, 98, 95


Ora mi chiedo: ma che differenza c'è tra le quattro? E qual'è la migliore in assoluto?

P.S. il mio sistema operativo:

Processore: Pentium III 667 Mhz 320 MB RAM

Scheda Madre: Legend QDI Advance 10T VIA VT82C694X Apollo Pro133 Chipset
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Sponsor
 

Postdi Cekkina86 » 27/08/03 11:42

Nessuno sa consigliarmi quale accoppiata Chip grafico, Produttore è meglio per la mia situazione fra quelle che ho elencato??
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi dado » 27/08/03 11:48

Io opterei x la Asus. Supporta tutti gli AGP. Se la tua MB non è nuovissima, è fondamentale. :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 27/08/03 12:03

Se invece non hai problemi di AGP (basta avere il 2x ;) ) e hai un buon monitor e ti servono risoluzioni alte ti consiglio la seconda ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Cekkina86 » 27/08/03 13:09

Io con questi AGP non ci capisco niente! Con SiSoftaware Sandra sono andata a cercare dove c'era scritta la parola AGP ed ho trovato queste informazioni:

Bus(es): ISA AGP PCI USB SMBus/i2c

AGP (8h): AGP 32-bit 5V FullLenght InUse (ATI Technologies Rage 3D IIC AGP (PQFP Package))

Che significa? Quale delle due schede che mi avete consigliato voi posso scegliere?
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi dado » 27/08/03 13:50

Sul sito del produttore della tua MB, c'è scritto che supporta l'AGP 4X.

Quindi, sia quella che ti ho detto io, che quella che ti ha detto nicola, sono supportate dalla tua MB.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Cekkina86 » 27/08/03 14:24

Grazie mille Dado! Per i giochi, è meglio quella che mi hai consigliato tu, quella che mi ha consigliato Nicola oppure sono tutte e due uguali???
Ah! Un'ultima cosa: ma che significa SE? No perchè sulla VGA CARD, c'è scritto GeForce 4 MX440-SE 64 MB DDR.
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi dado » 27/08/03 14:33

SE, se è come per il mondo del software, potrebbe essere Second Edition. :o

X vedere qual è la migliore con i giochi, dovresti cercare qualche test comparativo. Anche se non credo ci sia una così evidente differenza di prestazioni fra tutte quelle sv da te segnalate.
Ad es a qs link.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Cekkina86 » 27/08/03 15:09

Dopo aver letto l'articolo da te linkato, penso proprio che mi comprerò la Asus. Il modello mi pare diverso, ma la marca è sempre quella!!! :P
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Cekkina86 » 27/08/03 15:10

Ah, mi sono dimenticata una cosa! Montarla è semplice vero? No perchè avevo intenzione di comprarla attraverso internet, almeno che dai negozi specializzati non costi di meno! :lol:
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Cekkina86 » 27/08/03 15:20

Ma siamo sicuri che questa Asus V9180 magic supporti anche gli AGP 2X e 4X? No perchè sono andata a vedere sul sito Asus e parla solo di AGP 8X. Gli altri due tipi di AGP ci devono stare per forza? Oppure è sbagliata la scheda tecnica fornita da CHL??? Vi prego illuminatemi...
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi dado » 27/08/03 18:03

Non credo sia sbagliata la scheda fornita da CHL. Probabilmente le schede video che supportano l'AGP 8X, supportano anche il 4X e il 2X. Quindi non l'hanno scritto... x il fatto che si riesca ad attaccare alla MB, non ci sono problemi: ha l'attacco che è uguale alla mia SV che è AGP 4X...

Cmq, x montarla, non ci vuole tanto. Spegni e stacca il pc dalla rete elettrica. Apri il case, prendi la nuova SV ed infilala nello slot AGP (dovrebbe essere il primo sotto lo slot della CPU. E poi vedi che è l'unico in cui entra la SV. Fai una lieve pressione sulla SV fino a farla scattare nel suo slot. poi avvitala al case. ovviamente togli la vecchia SV precedentemente montata.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 28/08/03 01:20

Non sempre è vero.. dipende dal voltaggio di alimentazione dell'AGP...

in proposito date un occhiata qui:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=10913
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Cekkina86 » 28/08/03 12:59

E io di tutte queste cose che ne so!!! Uffa, pensavo che era più semplice la questione...come faccio a sapere se questa scheda video riuscirò ad attaccarla alla scheda madre?
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Cekkina86 » 28/08/03 13:26

Stavo dando un'occhiata sul sito del produttore dellla mia motherboard. Ho notato che il chipset che descrivono li, è diverso da quello che ho io. La mia scheda non ha 4 porte USB come lì descritto, ma solo 2. Inoltre, non ha l'audio integrato AC'97, perchè se vado a guardare su gestione periferiche, l'audio è Aureal Vortex 8810! E' possibile che SiSoftware Sandra, mi abbia dato una descrizione sbagliata della mia scheda?
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi piercing » 28/08/03 14:36

Per capire meccanicamente l'AGP dai un'occhiata a questo link molto ben fatto...

http://www.ertyu.org/~steven_nikkel/agp ... ility.html

dopodichè puoi capire quale scheda video puoi montare sulla tua MoBo, ma ti consiglio di smontare il PC e vedere bene dove sta il PIN del voltaggio... e che tipo di Slot è... (così tra l'altro ti alleni per il montaggio della nuova scheda ;) )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Cekkina86 » 28/08/03 14:46

Non è che ci ho capito molto, anche perchè è tutto in inglese e non sono molto ferrata sull'argomento! Cmq prima ho fatto un giretto nel BIOS ed ho notato che è attivo l'AGP 4x, quindi in teoria quella scheda video dovrebbe andare. O no? Uffa, non ci capisco niente, ma perchè non è tutto standard per tutti?!? Slot di quà, slot di là, uffa... :cry:
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi piercing » 28/08/03 15:00

beh.... se speri di trovarle anche in Italiano le cose.... allora è dura ;)

il problema non è se l'AGP è 1, 2, 4 o 8X.... per quello puoi andare tranquilla...

il problema è la tensione (il voltaggio) di alimentazione della scheda video...

le nuove schede video funzionano generalmente a un voltaggio più basso rispetto a quelle più vecchie... (succede anche per i processori, ma non mi dilungo...).

Per capire quindi a che voltaggio viene pilotata la scheda video da parte della tua MoBo (è lei che la alimenta) devi riuscire a capire com'è fatto costruttivamente il pettine di alimentazione (sul manuale non c'è scritto infatti). Devi in pratica confrontare il pettine (slot) AGP che è presente sulla tua MoBo, con quelli nelle figura, per capire quali schede video può montare...

Il voltaggio dello slot AGP si decide in funzione di quella "tacchetta" che trovi nella fessura dello slot.... a seconda della posizione di quella tacchetta possiamo sapere il dato corretto...

Una volta che abbiamo questo dato possiamo decidere quale scheda video acquistare con certezza...

Ti doco questo perchè sono praticamente certo (anche se ancora non ho verificato sul modello che hai detto) che l'ASUS è un pò infamella per quanto riguarda l'alimentazione dello slot AGP...

Ti devi armare di santini e cacciaviti e cominciare a smontare se vuoi essere sicura... altrimenti compra la scheda al negozio portandogli il PC... non hai alternative...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Cekkina86 » 28/08/03 15:09

Se ti mando la foto della scheda madre presa dal sito e della scheda video presa da CHL tu riesci a capire? No perchè io non capisco ugualmente!
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi piercing » 28/08/03 15:40

Vabbè... portami il PC, e il cacciavite ce lo metto io... :lol:

La scheda video ASUS è questa ed è abbastanza dettagliato l'attacco:

Immagine

Da qui si capisce che questo attacco AGP è universale, ovvero può funzionare sia su slot a 3.3V, che su slot a 1.5V che su slot AGP Pro (dei quali però non sfrutta le potenzialità)... A questo punto potrei affermare con ragionevole certezza (ma non mi assumo responsabilità 8) ) che dovrebbe andare bene sulla tua MoBo, proprio perchè essendo universale l'attacco, qualunque sia lo Slot presente sulla MoBo si dovrebbe infilare... inoltre universale vuol dire che può essere alimentata ad ogni tensione...

Dalla foto della MoBo inoltre (sempre se è questa) l'attacco dovrebbe essere a sua volta universale... quindi a maggior ragione potremmo essere sicuri...

Immagine

PS: Mods, se le immagini pesano troppo tenete solo i links please... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Manca poco al mio nuovo acquisto, ma.......":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti