Condividi:        

il processore continua a lavorare...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

il processore continua a lavorare...

Postdi megatony99 » 28/08/03 10:23

Ciao.Nel mio ufficio abbiamo una piccola LAN con 1 server e 4 client tutti con win2000 pro (ho appena installato service pack 3).Il processore (o il disco rigido?) di uno dei client, senza che nessuno stia usando il pc, inizia a "lavorare" ma non capisco per quale motivo:in pratica la spia del disco rigido che sta scrivendo/leggendo è accesa, si sente il "grattare" che si sente normalmente quando il pc lavora effettivamente con qualche software, ma in realtà il pc è inutilizzato e nessuno sta accedendo alle sue risorse da remoto.
Non dovrebbe essere l'antivirus perchè ho appena scaricato l'aggiornamento e poi l'ho addirittura disattivato per verificare meglio (e virus non ne ho sicuramente).
Ho fatto girare Ad-Aware 6 e SpyBot S&D aggiornati ma non hanno trovato niente di rilevante.
Quel client condivide la connessione internet installata sul server ma quando succede questo fatto internet non è connesso.
Ho passato il registro con regcleaner e anche lì niente di importante.
Ora non so più dove sbattere la testa. Non so se è un problema grave ma mi preoccupo un po' per la temperatura del processore e anche perchè, quando uno ci deve lavorare effettivamente, il pc è rallentato.
Avete qualche idea?
Grazie in anticipo.
Antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Postdi pjfry » 28/08/03 11:23

hai controllato i processi attivi quando si verifica il problema?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi megatony99 » 28/08/03 15:58

si ho controllato ma ci sono i soliti, non vedo nomi nuovi o strani.in effetti da stamattina quando ho scritto la domanda a ora (le 17.00) non si è ripetuto il "fenomeno" ma stamattina è andato avanti un sacco di tempo.
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi megatony99 » 28/08/03 21:04

rettifico:il problema si è verificato eccome! e più di qualche volta da stamattina a stasera è che non sono sempre in grado di sentire quando il disco rigido "gratta"...
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi pjfry » 28/08/03 21:10

dovresti controllare se qualche processo occupa la cpu + del normale in quei momenti...
puoi impostare task manager per visualizzare i byte letti e scritti (I/O dovrebbe riguardare anche l'hard disk,no?) così magari capisci meglio il colpevole
non è che non c'è abbastanza memoria e quindi comincia a swappare a oltranza? la memoria virtuale è impostata bene? l'hard disk è frammentato?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi megatony99 » 28/08/03 21:21

in effetti avevo pensato al defrag e così l'ho lanciato; la RAM è di 256 Mb, credo sia sufficiente per un P4 1,5 Ghz no? l'hard disk è di 40 Gb libero all'86%. domani provo a controllare se c'è qualche processo che occupa risorse e spazio più del dovuto quando l'HD "frigge". anke oggi avevo aperto il task manager per vedere ma ho guardato solo la terza scheda dove si vede il grafico del processore,non la prima con i byte occupati.
grazie ancora.ciao
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi pjfry » 28/08/03 21:38

la memoria dovrebbe essere sufficiente, ma ovviamente dipende da cosa fà il PC ;)
il task manager devi configurarlo per vedere i byte di I/O, nel menu c'è qualcosa tipo 'seleziona colonne'... i byte occupati che vedi di default indicano la ram ma non ci interessa
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "il processore continua a lavorare...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti