Condividi:        

Aiuto, problema Modem/Webcam

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiuto, problema Modem/Webcam

Postdi Verdena » 27/08/03 12:03

ho postato qui in hardware poichè credo sia tale il problema....
dunque
ho il SO winXP appunto, CPU Pentium 3 da 800mh e memoria da 256ram, le mie periferiche sono il modem Adsl D-link ed una Webcam della Philips.
I componenti sopra elencati singolarmente funzionato tutti e bene!
Il problema sorge quando però devo connettermi alla rete.
Se in una delle due porte usb c'è il modem o la webcam queste periferiche funzionano ma il modem non riesce a collegarsi (in sostanza le 2 freccettine non passano al verde) appena tiro via il cavetto e lascio quindi libera la porta usb come x incanto il modem da via libera con le freccette sul verde!
tra l'altro ho aggiornato i drivers del modem con la versione pienamente compatibile ad XP, ma come detto il problema nn è questo giacchè il collegamento funziona!
possibile che ci sia un qualche tipo di conflitto tra il modem e qualsiasi periferica venga innestata nella porta usb?
può essere che invece ci sia qualche problema fisico nella gestione delle 2 porte usb? (che però da sole funzionano bene)
che ne pensate?

p.s. Dimenticavo di specificare che ho un alimentatore da 300W, quindi deduco che le porte usb siano sufficientemente alimentate.
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Sponsor
 

Postdi Nicola » 27/08/03 12:08

E invece l'unica soluzione IMHO e` l'alimentatore.. se ne hai la possibilita` fattene prestare uno piu` potente e provalo.. ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 27/08/03 12:11

A me succedeva il tuo stesso problema con un alimentatore da 300W. Se usavo il modem adsl usb non potevo usare la webcam e viceversa. Staccando uno dalla usb, l'altro iniziava ad essere operativo. Cambiando l'alimentatore con uno da 400W, ora va tutto... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Verdena » 27/08/03 12:12

Nicola ha scritto:E invece l'unica soluzione IMHO e` l'alimentatore.. se ne hai la possibilita` fattene prestare uno piu` potente e provalo.. ;)


E' strano però, con il mio vecchio Alimentatore da 300W funzionava, l' ho fatto sostituire con uno identico, perchè danneggiato, ma ora mi da sto problema. Cosa si può fare ?
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi Nicola » 27/08/03 12:19

Ovviamente con le stesse periferiche? Sei sicuro che l'alimentatore sia da 300W ?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Verdena » 27/08/03 12:22

Nicola ha scritto:Ovviamente con le stesse periferiche? Sei sicuro che l'alimentatore sia da 300W ?


si, sono andato a chiedere al tecnico che l'ha montato proprio oggi, mi ha detto che è da 300W.

p.s. Se mi spiegate come posso controllare ci provo cosi vi do la conferma!
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi Verdena » 27/08/03 12:38

Verdena ha scritto:
Nicola ha scritto:Ovviamente con le stesse periferiche? Sei sicuro che l'alimentatore sia da 300W ?


si, sono andato a chiedere al tecnico che l'ha montato proprio oggi, mi ha detto che è da 300W.

p.s. Se mi spiegate come posso controllare ci provo cosi vi do la conferma!


Non mi abbandonate :(
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi dado » 27/08/03 13:47

Lo trovi scritto sul fianco dell'alimentatore (xò ti tocca aprire un pannello laterale del case).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Verdena » 27/08/03 14:38

dado ha scritto:Lo trovi scritto sul fianco dell'alimentatore (xò ti tocca aprire un pannello laterale del case).



Ho controllato, è da 300W !!! Quindi cosa mi tocca fare' Ci sono alternartive?
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi Verdena » 29/08/03 00:11

dado ha scritto:A me succedeva il tuo stesso problema con un alimentatore da 300W. Se usavo il modem adsl usb non potevo usare la webcam e viceversa. Staccando uno dalla usb, l'altro iniziava ad essere operativo. Cambiando l'alimentatore con uno da 400W, ora va tutto... :D


Ciao Dado,
Ho seguito il tuo consiglio acquistando un alimentatore da 400W ma purtroppo il problema persiste :( :cry:
Non so + che fare e soprattutto ho l'impressione di aver speso soltanto soldi inutilmente. Spero riusciate comunque ad aiutarmi :roll:
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi Verdena » 29/08/03 13:40

Verdena ha scritto:
dado ha scritto:A me succedeva il tuo stesso problema con un alimentatore da 300W. Se usavo il modem adsl usb non potevo usare la webcam e viceversa. Staccando uno dalla usb, l'altro iniziava ad essere operativo. Cambiando l'alimentatore con uno da 400W, ora va tutto... :D


Ciao Dado,
Ho seguito il tuo consiglio acquistando un alimentatore da 400W ma purtroppo il problema persiste :( :cry:
Non so + che fare e soprattutto ho l'impressione di aver speso soltanto soldi inutilmente. Spero riusciate comunque ad aiutarmi :roll:



UP
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi piercing » 29/08/03 13:56

Problema di cui abbiamo parlato più volte... e che a mio giudizio NON è un problema di alimentatore, ma al massimo di MoBo...

Ti invito a leggere questo topic... http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=10690

C'è un motivo tecnico a questo fenomeno... e cioè che l'alimentazione delle porte USB è ben stabilita (cioè quanto l'USB può alimentare altre periferiche) e dipende per lo più dalle capacità dello stabilizzatore delle schede madri...

Con 300W mandi in orbita un satellite.... non è un problema di alimentatore...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Verdena » 29/08/03 14:43

piercing ha scritto:Problema di cui abbiamo parlato più volte... e che a mio giudizio NON è un problema di alimentatore, ma al massimo di MoBo...

Ti invito a leggere questo topic... http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=10690

C'è un motivo tecnico a questo fenomeno... e cioè che l'alimentazione delle porte USB è ben stabilita (cioè quanto l'USB può alimentare altre periferiche) e dipende per lo più dalle capacità dello stabilizzatore delle schede madri...

Con 300W mandi in orbita un satellite.... non è un problema di alimentatore...


Ho letto il Topic ma non mi è stato d'aiuto dato che quel ragazzo il problema non l'ha risolto a quanto pare.
Che devo fare? :(
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi Verdena » 30/08/03 10:52

dado ha scritto:A me succedeva il tuo stesso problema con un alimentatore da 300W. Se usavo il modem adsl usb non potevo usare la webcam e viceversa. Staccando uno dalla usb, l'altro iniziava ad essere operativo. Cambiando l'alimentatore con uno da 400W, ora va tutto... :D


Mi hai dato un consiglio sbagliato ed ora sei sparito :mmmh:
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi dado » 30/08/03 11:49

Verdena ha scritto:
dado ha scritto:A me succedeva il tuo stesso problema con un alimentatore da 300W. Se usavo il modem adsl usb non potevo usare la webcam e viceversa. Staccando uno dalla usb, l'altro iniziava ad essere operativo. Cambiando l'alimentatore con uno da 400W, ora va tutto... :D


Mi hai dato un consiglio sbagliato ed ora sei sparito :mmmh:


Non sono sparito. Nel tuo caso è risultato un consiglio sbagliato, ma nel mio è stato risolutivo. 8) Non tutti i problemi sono uguali... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 30/08/03 12:16

Se vuoi provare a spendere altri soldi compra un hub usb alimentato esternamente (credo che l'idea di piercing fosse questa... così io non mi prendo responsabilità :P :lol: )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 30/08/03 12:19

Lo so che la soluzione non è definitva... ma era solo per farti vedere che è un problema nonostante tutto abbastanza comune...

Nel tuo caso però mi sembra strano che una webcam e un modem possano superare le specifiche di alimentazione...

Prova a vedere da Gestione Perifierche, andando su "Hub principale USB" e cliccando la scheda "Alimentazione", ti dice quanto possono fornire in totale le tue porte (è scritto sopra, sul grigio) e quanto stanno consumando le periferiche attaccate in quel momento (nel riquadro bianco). Ogni HUB USB riportato su quella scheramata è composto da due porte USB fisiche...

Per curiosità che MoBo hai? provo a vedere se esiste qualche difetto del genere in giro per internet...

Sempre per completezza riporto un estratto di un manuale (dal sito della ABIT) in cui viene descritto il problema...

ABIT ha scritto:Question: I cannot get USB to work. What can I do?
Answer:
1) Check that USB is enabled in your bios. Consult your motherboard manual to see how to do this.

2) Windows 95, first edititon and Windows NT does not support USB. All other operating systems have their own USB driver built in.

3) Check your motherboard manufacturer's web site to see if they have a BIOS that provides more power to the USB or fixes any known issues.

4) Make sure that you do not have a device or many devices that require more power than your USB port can supply. A standard onboard USB has 450 to 500 mA of power (this is the USB standard). Examples of power used by USB devices:

Microsoft USB mouse - 100mA
Saitek Cyborg 3D joystick - 20mA
Kodak DC4800 camera - 2mA
USB network card - 180mA

Cannon Scanner N65OU uses 500mA of power just plugged in and up to 800mA when scanning

If all these USB devices are used at the one time they would need 1102mA of power but the total provided by the motherboard USB is only 500mA. The only way to use many USB devices at once is to get a Powered USB hub. A powered USB hub uses 0mA and has up to 5000mA available. If you want to or need to use many USB devices at a time, you have to get a powered hub. Some devices like scanners, even on their own need a powered hub. They can run off the motherboard, but it is not recommended if they use over 400mA. Some devices can also be plugged directly into power and use self-power mode rather than using the bus-power provided by the motherboard. You coudl check to see if this is an option for any devices you use.

To find out how much power your devices are using - go into System Properties from Control Panel. Go into Device Manager under Hardware and under the tab for Universal Serial Bus Controllers. Go into USB Root hub and look under power. It will list the mA for devices plugged in. There will be a USB root hub for every two ports you have available on your board. This will vary between 2 and 6.

5) Other things that will effect power to the USB are 1) BIOS settings made by motherboard manufacturers 2) Power Supply - an insufficient power supply will reduce power to the USB 3) CPU speed - the higher the power consumption of the CPU, the less power will be supplied to the USB and 4) the more peripherals you have in the PC will reduce the power to the USB


So di non averti dato una soluzione, ma non so come poter riprodurre il problema... proverei comunque, come già consigliato, un HUB USB esterno alimentato... ma prima di comprarlo vedi se puoi provare...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Verdena » 31/08/03 00:14

piercing ha scritto:Lo so che la soluzione non è definitva... ma era solo per farti vedere che è un problema nonostante tutto abbastanza comune...

Nel tuo caso però mi sembra strano che una webcam e un modem possano superare le specifiche di alimentazione...

Prova a vedere da Gestione Perifierche, andando su "Hub principale USB" e cliccando la scheda "Alimentazione", ti dice quanto possono fornire in totale le tue porte (è scritto sopra, sul grigio) e quanto stanno consumando le periferiche attaccate in quel momento (nel riquadro bianco). Ogni HUB USB riportato su quella scheramata è composto da due porte USB fisiche...

Per curiosità che MoBo hai? provo a vedere se esiste qualche difetto del genere in giro per internet...

Sempre per completezza riporto un estratto di un manuale (dal sito della ABIT) in cui viene descritto il problema...

ABIT ha scritto:Question: I cannot get USB to work. What can I do?
Answer:
1) Check that USB is enabled in your bios. Consult your motherboard manual to see how to do this.

2) Windows 95, first edititon and Windows NT does not support USB. All other operating systems have their own USB driver built in.

3) Check your motherboard manufacturer's web site to see if they have a BIOS that provides more power to the USB or fixes any known issues.

4) Make sure that you do not have a device or many devices that require more power than your USB port can supply. A standard onboard USB has 450 to 500 mA of power (this is the USB standard). Examples of power used by USB devices:

Microsoft USB mouse - 100mA
Saitek Cyborg 3D joystick - 20mA
Kodak DC4800 camera - 2mA
USB network card - 180mA

Cannon Scanner N65OU uses 500mA of power just plugged in and up to 800mA when scanning

If all these USB devices are used at the one time they would need 1102mA of power but the total provided by the motherboard USB is only 500mA. The only way to use many USB devices at once is to get a Powered USB hub. A powered USB hub uses 0mA and has up to 5000mA available. If you want to or need to use many USB devices at a time, you have to get a powered hub. Some devices like scanners, even on their own need a powered hub. They can run off the motherboard, but it is not recommended if they use over 400mA. Some devices can also be plugged directly into power and use self-power mode rather than using the bus-power provided by the motherboard. You coudl check to see if this is an option for any devices you use.

To find out how much power your devices are using - go into System Properties from Control Panel. Go into Device Manager under Hardware and under the tab for Universal Serial Bus Controllers. Go into USB Root hub and look under power. It will list the mA for devices plugged in. There will be a USB root hub for every two ports you have available on your board. This will vary between 2 and 6.

5) Other things that will effect power to the USB are 1) BIOS settings made by motherboard manufacturers 2) Power Supply - an insufficient power supply will reduce power to the USB 3) CPU speed - the higher the power consumption of the CPU, the less power will be supplied to the USB and 4) the more peripherals you have in the PC will reduce the power to the USB


So di non averti dato una soluzione, ma non so come poter riprodurre il problema... proverei comunque, come già consigliato, un HUB USB esterno alimentato... ma prima di comprarlo vedi se puoi provare...



Il fatto è che ho 2 porte USB, ma le due periferiche (e non so perchè) utilizzano la stesso Hub Usb e l'altro rimane disponibile.
E' strano, forse devo cambiare qualche impostanzione nel BIOS ?

Comunque, per rispondere alla tua domanda, mi dice:
Alimentazione totale per porta = 500mA per porta, e l'alimentazione richiesta per la singola periferica, sia il modem che la Webcam, è di 500mA
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Postdi piercing » 31/08/03 01:14

Guarda se sulla MoBo esiste un attacco per USB aggiuntive... forse il secondo HUB si riferisce a quello.... e potresti utilizzare un apposita staffa con porte USB aggiuntive... (in genere la trovi da qualcuno che non l'ha montata sul suo PC)...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Verdena » 31/08/03 01:44

piercing ha scritto:Guarda se sulla MoBo esiste un attacco per USB aggiuntive... forse il secondo HUB si riferisce a quello.... e potresti utilizzare un apposita staffa con porte USB aggiuntive... (in genere la trovi da qualcuno che non l'ha montata sul suo PC)...


Scusami l'ignoranza, ma non so cos'è la Mobo.
Verdena
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/08/03 11:56

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiuto, problema Modem/Webcam":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti