Condividi:        

La rete, quest'ignota! Ovvero problemi con webcam e rete..

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

La rete, quest'ignota! Ovvero problemi con webcam e rete..

Postdi nimeha » 26/08/03 23:00

Allora, se vi ricordate tempo fa avevo configurato la mia bella rete domestica per collegare il mio pc di casa al mio laptop..
Mi avevate aitato magnificamente e tutto funziona bene, condivido cartelle, files, stampanti, connessioni... :D

Ma ora ecco un nuovo problema.. ho installato la webcam sul laptop (non posso per ora metterla sull'altro pc)
La cam funzia bene, ma il problema lo trovo quando voglio connettermi con altri utenti! Insomma, se ho capito bene lei non riesce a trasmettere!

Se la Cam la attacco al pc principale funzia, inserisco l'IP di chi devo chiamare nel programma (netmeeting e/o ICU II) e mi connette, no problem, ma al portatile no!

Sono certa che devo settare qualcosa nella rete! Ma non ho idea! :undecided: :aaah :roll:

Vi prego aiutatemi!

Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi pjfry » 27/08/03 09:44

probabilmente ha bisogno di aprire una connessione in ingresso, per questo non và...
dovrebbe essere facile trovare in rete quale porta aprire secono il programma che usi, oppure controlla con netstat o con un firewall quale porta è in ascolto quando la usi sul desktop
una volta che sai la porta devi aggiungere il servizio nelle impostazioni della condivisione internet, con win2000 mi pare che clicchi su avanzate, servizi e aggiungi una voce con porta e protocollo (tcp o udp), specificando l'IP del laptop

(se non apre connessioni in ingresso ho sbagliato tutto :P :lol: )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi nimeha » 27/08/03 10:10

Ecco il mio salvatore preferito! :lol:

Ascolta.. fai conto che sono una bimba di 5 anni che tocca la prima volta il pc! :undecided:
Quindi una bella spiegazione passo passo.. perchè non ho ben capito cosa devo fare.. :oops:

Cmq per il programma ICU II (che è quello che preferisco usare) c'è questa pagina che spiega i settings delle porte.

Così magari riesci ad aiutarmi meglio.. :P Cmq come firewall usavo ZoneAlarm, ma ieri poi l'ho disinstallato anche.. ora volevo provare quello della outcast

Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi pjfry » 27/08/03 10:21

beh, i numeri delle porte sono scritti lì, e poi cmq puoi configurarli...
non sò bene cosa cambi tra le 2 opzioni, in teoria dovresti usare la seconda ma con il nat configurato bene credo che funzioni la prima
tutto stà a capire come si configura il nat in XP... quindi o aspetti qualcuno che lo usa o vai per tentativi :D
clicca dx sulla connessione adsl (sul gateway, il desktop) e vedi che opzioni ci sono, dovresti trovare (dove setti la condivisione) qualcosa tipo avanzate... poi se c'è servizi è fatta, ne crei 3, 2 tcp con porte 2000 e 2001 e uno udp con porta 2002, e in tutti setti l'IP del portatile
se non è così dimmi che opzioni ci sono che vediamo di capire ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi nimeha » 27/08/03 10:33

Scusa.. ma clicco sull'ADSL o sul Connessione alla rete lan?

Per capirci sulla connessione che uso per internet o quella della mia mega rete domestica? :lol:
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi pjfry » 27/08/03 10:39

sull'adsl
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi nimeha » 27/08/03 10:49

Allora se clicco su ADSL e vado a proprietà mi trovo diverse opzioni.. quasi quasi le snappo così le potete vedere...

Ecco fatto! Allora trovate gli snap qui:
1. schermata
2. schermata
3. schermata
4. schermata
5. schermata

Ma ancora non so bene dove metter mano..
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi pjfry » 27/08/03 10:52

impostazioni in basso a dx nella 5? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi nimeha » 27/08/03 11:26

Eccoci qua... è proprio come dice Fry: in basso alla 5 ! :)

Ecco quello che appare: snapète ;)

Poi sono andata ad "aggiungi" e ho aggiunto i tre valori che diceva Fry sopra.. vedremo se funzia tutto..
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 29/08/03 16:59

Aggiornamento.. ora il collegamento sembra funzionare! :)
Grazie Pj!

Però c'è ancora una cosa che non va.. Se il mio Ip è diciamo 80.182.XXX.XXX quale ip deve chamare qualcuno che mi vuole contattare sul portatile?

Insomma non potrà mica chiamarmi su 192.168.0.3?!?! :undecided:

Grazie!
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi pjfry » 29/08/03 17:16

deve chiamare quello pubblico, cioè 80.x.y.z
se il programma è attivo sul portatile la richiesta arriverà a quello, se è attivo sul desktop non dovrebbe funzionare...
se vuoi averlo attivo su tutti e 2 secondo me dovresti cambiare le porte di default in uno dei 2 (meglio il desktop, così eviti di ricambiare i servizi..) così chi ti chiama decide quale pc vuole tramite la porta ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi nimeha » 29/08/03 18:00

Ho appena fatto una prova.. allora dal portatile io riesco a chiamare fuori!
E questa è già una grossa vittoria! ;)
Però da fuori chiamando il mio portatile utilizzando l'Ip 80.x.y gli da errore, e quindi non so bene ma c'è da qualche parte un'opzione da abilitare..
Infine se dal mio pc di casa chiamo il portatile digitando 192.168.0.3 cioè l'Ip di rete la chiamata funzia! Allo stesso modo se dal portatile digito l'IP pubblico del mio pc (80. ...) il pc riceve la chiamata...

Insomma... mi sono capita?! :eeh: (intendo mi sono spiegata... chiaro no? ;) )
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi pjfry » 29/08/03 18:04

praticamente tutte le mie teorie erano sbagliate :lol:
per ricevere sul portatile prova a cambiare quell'impostazione del programma di cui parlavamo all'inizio, metti la seconda e vedi che succede, tanto ormai andiamo per tentativi :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi nimeha » 29/08/03 18:13

Ok allora vado nell'impostaz del prog e gli aggiungo tre nuove porte in fondo.. e poi? devo aggiungere altre tre voci alla connessione?
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi pjfry » 29/08/03 18:20

:eeh: dicevo di selezionare 'network' invece che direct connection... le porte puoi lasciarle così credo...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 29/08/03 18:37

così, tanto per continuare a caso... se non sbaglio oltre a servizi si possono configurare anche delle applicazioni... non ho mai capito a cosa servono però...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "La rete, quest'ignota! Ovvero problemi con webcam e rete..":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti