Condividi:        

La scheda audio fa una cosa alla volta?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

La scheda audio fa una cosa alla volta?

Postdi hexen » 26/08/03 17:57

Ciao,

spesso ho notato che se ICQo con qualcuno mentre ascolto un mp3, alla fine di questo si sentono tutti i cuckoo dei messaggi ricevuti in ICQ.
Le schede audio possono riprodurre una sola cosa alla volta?

:)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Sponsor
 

Postdi zello » 26/08/03 18:12

No, ma è possibile che solo un programma per volta possa avere il controllo del device (mi sembra di ricordare di avere avuto problemi del genere un pacco di tempo fa, non ci metterei neanche un po' la mano sul fuoco).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi rayden » 26/08/03 19:34

che versione hai di linux io ho la red hat 8 ed il problema che dici tu non lo ho mai avuto... neanche con le versioni vecchie...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 26/08/03 20:53

Dimentica il mio post. Il problema di cui ho postato si riferiva alla funzione waveOutOpen ... dall'SDK di Windows...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi hexen » 26/08/03 20:54

Ho una Knoppix 3.2.

Cmq googlando leggo che è necessario installare un server sonoro al quale le applicazioni inviano i suoni e lui provvede a miscelarli e a mandarli alla schada audio.
Arts usato da KDE e esound da Gnome (evidentemente lo lanciano all'avvio e il problema audio non sovrapposto non esiste).
Se non è già attivo in background leggo che si può lanciare un programma ad es. con "artsdsp licq" o "artsdsp xmms".

La prossima volta che mi chiama qualcuno in ICQ provo, cmq se fosse così sarebbe possibile inserire il comando in coda allo script lanciato da KDM quando carica il wm scelto dopo il login?

grazie :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi AnonimoVeneziano » 28/08/03 14:58

Certo , solo un applicazione alla volta può avere il controllo del dispositivo audio , per questo non senti i suoni di ICQ mentre ascolti MP3 . Come d'altronde succede anke con Win98 e precedenti , per avere la capacità di riprodurre + suoni alla volta è necessario l'utilizzo di un server sonoro , come ad esempio ARTS (Analog Real Time Sythetizer ) oppure ESD (Enlightment Sound Deamon ) , questi Demoni permettono di mandare + segnali contemporaneamente alla Scheda audio contemporaneamente , ovviamente ciò comporta un Delay nel sonoro che non è + in tempo reale , ma deve prima passare sotto il controllo del server sonoro . ARTS è il demone sonoro di KDE ,ed è sicuramente il migliore , totalmente costumizzanbile dal pannello di controllo , e inoltre ha , appunto altre applicazioni aggiuntive come "artsdsp" che permettono di estendere l'influsso di ARTS anke ad applicazioni che non hanno il supporto nativo per ARTS (appunto lanciando i vari programmi con il comando "artsdsp comando" ) , ESD è il Demone di Enlightment e GNOME , è meno evoluto , e , per quanto ne so , funziona solo con applicazioni native che lo supportano . Io preferisco comunque non usare server sonori , che comunque rallentano in generale le prestazioni del sistema , e ritardano il suono (con ARTS è possibile controllare il ritardo , l'uso della CPU e il buffer direttamente dal pannello di controllo)

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita


Torna a Software Linux


Topic correlati a "La scheda audio fa una cosa alla volta?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti