Condividi:        

Ridimensionare foto

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi dado » 24/08/03 22:25

X far quello che vuoi tu, pjfry, basterebbe anche solo usare uno dei powertoys di microsoft apposito x la realizzazione di pagine HTML di immagini... lo trovi gratuito sul sito della Microsoft.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi pjfry » 24/08/03 22:29

ma dai? gratuito era proprio la parolina magica che mi mancava :D
grazie della segnalazione, vedo com'è venuta 'sta schifezza che ho fatto e se non và bene dò un'occhiata ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 24/08/03 22:34

Il powertoys cui mi riferisco si chiama HTML Slide Show Wizard.
Qui invece trovi tutti gli altri PT.
Io uso sempre quel powertoy x far le mie gallerie di immagini sul web. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

JAlbum

Postdi marlon » 25/08/03 11:38

Ola!

Forse ho frainteso la tua richiesta, Fab83.

Io pensavo che volessi metter su un sito con le sole foto, non usarle per fare banner o altro.

Se vuoi prendere le foto così come sono e creare un sito per visualizzarle, allora il JAlbum che ho indicato va bene.
Se le vuoi inserire in un altro genere di sito...

Resta il fatto che JAlbum lo puoi usare per ridimensionare una valanga di immagini in maniera pressoché automatica: gli fai generare il sito con i parametri che ti servono, butti via il codice e ti tieni le immagini JPG.


Le indicazioni che ti sono state date riguardo alla risoluzione (DPI) ti permetteranno di creare dei file d'immagine che si vedono bene su schermo (72 DPI) e sono anche piccoli.

Riguardo alle dimensioni, con il software grafico che ti è più congeniale, basta che dai la misura di quel che serve.
Il mio suggerimento di mettere immagini appena più piccole dell'800x600 erano legate al fatto di vedere a pieno schermo l'immagine intera.
Se ne vuoi mettere una sola parte, riduci le misure di conseguenza.

Se, con uno schermo di 800x600, vuoi avere solo una striscia che occupi 1/3 dello schermo (in orizzontale), la farai di 800x200 (meglio 790 o 780 x 200 per evitare che compaiano le scroll bar).

Comunque, anche se il 1024x768 sta prendendo piede, considera sempre chi sarà il visitatore-tipo.
Per un uso generico, io eviterei la risoluzione più alta rimanendo sul classico 800x600.

Per PJFri.
Se anche hai le foto perfette per essere visualizzate, ti occorrono pur sempre i "thumbnail" (le immaginine piccoline sulle quali clicchi).
Queste te le genera JAlbun in automatico.
Poi, se credi, puoi sempre sostituire quelle riscalate da JAlbum con quelle originali, così che ti vengano visualizzate come tu vuoi.

Considera che personalizzando gli Skin (non solo quelli in dotazione, ma anche gli altri che trovi nel repository che c'è sul sito - vediti BC ad esempio), puoi ottenere pressoché tutto quel che vuoi.

Mixare più skin è una cosa sensata e divertente.
Se metti insieme qualcosa di carino mandalo all'autore che magari te lo pubblica!

Per la cronaca: tieni presente che con i Netscape più vecchi (4.xx) il sito generato da JAlbum potrebbe non essere visualizzato al meglio: NS 4.xx non gestisce correttamente tutti i parametri quali contorno immagine ed alcuni colori.

Se vuoi un sito "universale" mettici un po' le mani di persona.

Chiudo dicendo che di programmi che ridimensionino le immagini ce ne sono una quantità impressionante, ma JAlbum ha il grossissimo pregio che ti permette di "fare il lavoro sporco" in un batter d'occhio ed è semplice da usare anche per chi non ci capisce niente.

Sai quanti hanno una fotocamera digitale e, una volta scaricate le foto, non sanno come renderle visibili via Web senza problemi?

Fammi sapere dei progressi con gli Skin, che mi interessano.

Marlon
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi pjfry » 25/08/03 12:01

:mmmh: mmhh progressi pochi, direi che mi sono fermato e và bene così :D
mi piaceva la skin "film" come indice (ovvio che ho fatto fare i thumbs a jalbum ;) ) ma poi faceva vedere le slide a gruppi di 3 e occorreva scorrere in orizzontale per vedere le foto... allora ho tenuto quello per l'index e ho integrato le slide (false, nel senso che non creavo nuove foto ma usavo le originali) della skin 'standard', che avevano i tastini per scorrere che mi piacevano tanto...

il prolema di usare 2 skin insieme (almeno per me) era che entrambe cercavano le immagini e i dati di stile nella cartella 'res', e quindi si incasinavano....

ho risolto modificando il file .htt della skin standard facendogli cercare i dati nella sottocartella "resStandard"...

sicuramente non ho capito qualcosa perchè invece di usare le variabili (che immagino vengano settate dal programma, ma non sapevo come modificarle...) le ho sostituite con percorsi tipo "..\resStandard" ... insomma, se mi becca l'autore mi denuncia, altro che pubblicare :D

(cmq se mi contatti in icq posso farti vedere il risultato, se ti interessa ;) )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

OT - per PJ su JAlbum

Postdi marlon » 25/08/03 12:28

PJ,

non uso ICQ...

So di esser strano, ma mi va bene così.

A parte questo ti faccio una domanda davvero del c...o:

cosa hai usato per editare i vari file con gli skin di JAlbum?
(intendo i vari .java jclass etc. etc.).
Mi riesce di modificare solo quelli già generati...

Comunque, per i tuoi esperimenti, vai sul repository degli Skin aggiuntivi e provali (sezione "Extras" raggiungibile dall'HomePage e, soprattutto, a http://jrepository.engblom.org/).

Prova a vedere se "BC" fa al caso tuo.

Non tanto nella HomePage quanto all'interno (c'è la possibilità di avere una lista dei thumbnail in cima per navigare tra le foto come forse vuoi fare).

Ciaociao

M.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Scusa...

Postdi marlon » 25/08/03 12:31

Ops...

La prima domanda era davvero "delca".

Come non fatta :oops: .

(ero infilato nella dir del programma e non in quella degli skin, dove basta un notepad...).

M. :)
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi pjfry » 25/08/03 12:36

troppo complesso grazie, mi tengo il mio... e poi mi piace troppo quella pellicola sotto le foto nell'index di film :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ridimensionare foto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti