Condividi:        

Problemi con GeForce 4 440 MX...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con GeForce 4 440 MX...

Postdi SonicTrouble » 24/08/03 12:57

Salve a tutti, ho un problema con una GeForce 4, ho una GeForce MX440 della Sparkle. Avevo avuto dei problemi anche quando l'avevo acquistata a febbraio, ma ho risolto i problemi installando i VIA 4in1 driver.

Senza i driver VIA 4in1 installati, mi capitava spesso che il pc si inchiodasse su Explorer o mentre giocavo a qualsiasi gioco, piazzandomi delle linee verdi verticali sullo schermo.
Ma con i driver VIA il problema è stato risolto.

Mentre ultimamente (adesso anche con i VIA 4in1) se gioco a qualsiasi cosa supporti grafica 3D, quindi che sfrutti a pieno la scheda, capita spesso che si presentano delle linee verticali e non oppure la grafica 3D inizia a sfarfallare in modo strano e il pc crasha, mentre se navigo su internet o guardo un .avi o faccio altro non ho problemi di alcun tipo.

Col problema precedente dei driver VIA al riavvio XP segnala un errore nel file nv4_disp.dll, ora invece dopo il reset non mi segnala nessun errore, al massimo mi da una bella schermata blu e mi dice che ha arrestato il sistema per evitare danni causa mancanza di memoria virtuale.

Ho formattato e ho reinstallato tutto, ma non sembra essere cambiato nulla. Ma nel frattempo ho scoperto una tragica cosa, più che altro molto anormale.

Il bios della scheda video si avvia a 64 mb, poi se il pc si pianta o crasha e lo resetto, al riavvio successivo il bios si riavvia a 32 mb. Riavviandosi a 32 mb la GeForce in compenso non crasha più se gioco o faccio altro. Solo che non ha senso far crashare un PC una volta al giorno per non farlo crashare più successivamente e non ha senso avere una scheda da 64 mb che funziona se il bios si avvia a 32!

I driver della scheda video li ho presi dal sito ufficiale aggiornati, i driver VIA 4in1 sono l'ultima versione, ho anche installato i nuovi denator che hanno aumentato le prestazioni della scheda lievemente ma non hanno risolto i problemi del crash. In compenso con i nuovi denator crasha ma almeno riesco a tenere un gioco avviato 10-15 minuti, prima non riuscivo a volte manco a tenerlo avviato un solo minuto delle volte. Questo fa sperare in una soluzione a livello di driver o software.

Che consiglio mi date? Secondo voi è un problema hardware a questo punto? Che la scheda video si sia danneggiata?

Aiutatemi please.
SonicTrouble
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/08/03 12:35

Sponsor
 

Postdi Nicola » 24/08/03 13:02

Hai provato ad installare una versione piu` `vecchia` dei drivers della Scheda Video?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 24/08/03 13:10

forse hai un banco di ram che scalda troppo? non sò se ci sono programmi per controllare le temperature della scheda video... io proverei ad aprire il case e ad usare per un pò il con un bel ventilatore puntato sulla scheda video ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi SonicTrouble » 24/08/03 13:10

Sì, in verità avevo installato i nuovi driver solo perchè avevo problemi con quelli vecchi e perchè pensavo che i giochi nuovi non girassero con i vecchi driver. Addirittura dopo l'ultimo format avevo pensato di installare i driver della scheda video contenuti nel cd e di evitare di installare i detonator, ma il problema era lo stesso presente. Infatti con i nuovi detonator riesco a giocare almeno 10-15 con la scheda a 64 mb prima che crasha e questo che mi fa preoccupare. :aaah
SonicTrouble
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/08/03 12:35

Postdi SonicTrouble » 24/08/03 14:00

pjfry ha scritto:forse hai un banco di ram che scalda troppo? non sò se ci sono programmi per controllare le temperature della scheda video... io proverei ad aprire il case e ad usare per un pò il con un bel ventilatore puntato sulla scheda video ;)


potrebbe essere! Infatti avrebbe un senso che crashando il sistema dopo l'utilizzo a pieno della scheda video a 64 mb (tramite dei giochi che sfruttano a pieno le sue potenzialità) poi questa si riavvi a 32 perchè un banco è troppo surriscaldato. Però a me preoccuopa il fatto che questo potebbe aver dannegiato un banco, c'è un modo per testare la vga o un programma che scansiona il funzionamento della vga?
SonicTrouble
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/08/03 12:35


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con GeForce 4 440 MX...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti