Condividi:        

Ridimensionare foto

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ridimensionare foto

Postdi fab83 » 22/08/03 19:25

Cari amici di !pc-facile,
ho delle foto in formato digitale che dovrei mettere su un sito internet.Solo che queste foto sono di una dimensione enorme.Come posso fare a rimpicciolirle?
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Sponsor
 

Postdi dado » 22/08/03 19:42

Cosa sono, file bitmap (BMP)? Se sì trasformale in JPG. Inoltre diminuiscine la qualità con un programma di fotoritocco, ad es adobe photoshop.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fab83 » 22/08/03 19:44

No sono in JPEG. Se devo trasformare anche queste come devo fare?
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Mikizo » 22/08/03 20:32

Puoi usare un programma come Photoshop, se ce l'hai a disposizione, ma per fare ciò che ti serve è sufficiente l'ottimo IrfanView
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fab83 » 22/08/03 21:01

Mi sapreste indicare quali solitamente sono le dimensioni consigliate per poter essere visualizzate in un sito internet (non solo in una pagina ma anche come componente web,tipo striscione pubblicitario in frontpage)?
E in che misura?Pixel o cm?
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Mikizo » 22/08/03 21:38

Beh, questo dipende da tante cose...
Se vuoi sapere quanto è grande un certo banner in un sito, cliccaci sopra col tasto destro, vedi le proprietà, e lo scoprirai... ;)
E così per i vari elementi che ti interessano.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 23/08/03 10:56

Da qualche parte avevo letto che è meglio le immagini sul web metterle inferiori a 100kb.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 23/08/03 11:38

Tramite PhotoEditor od altri riducine le dimensioni e quando salvi riduci leggermente la qualita` ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi marlon » 23/08/03 11:45

Ciao Fab83, ciao a tutti.

Riguardo al dimensionamento, come ha scritto Mikizo, dipende da tanti parametri.

In genere la dimensione è determinata primariamente dallo scopo che ti prefiggi pubblicando la foto.

Se è per la sola visione su schermo devi tener conto della risoluzione per la quale intendi tarare il sito (es.: con l'800x600 pixel le immagini a pieno schermo dovranno essere un pelino più piccole) e della velocità di download.

Se invece intendi dare la possibilità al visitatore di stamparsele su carta, puoi abbondare nelle dimensioni in Pixel e adottare un livello di DPI (DotPerInch) più alto.

In genere, per ottenere immagini di piccolo "peso" per la visualizzazione, la misura di circa 100K va bene.
Se generi dei JPG con dimensioni intorno all'800x600 e con DPI di 75 o 72 ci sei.

Ma perché, invece di romperti le palle (ops... scatole!) con programmi di fotoritocco e noie simili, non provi a scaricare lo spettacolare JAlbum che ho scoperto dopo mesi e mesi di ricerche?

E' tutto Java, lo trovi su http://www.datadosen.se, e te lo consiglio caldamente.

Una volta installato lo lanci, gli dici in quale directory hai messo le foto originali (così come le hai scaricate dalla fotocamera) e lui ti crea un sito completo di thumbnail già bello pronto da uplodare sul Web o su un CD.

Puoi scegliere un buon numero di parametri e vengono messi a disposizione una quantità di Skin che ti permetteranno di far generare il sito così come lo vuoi you.

Inoltre, se lo desideri e ne sei capace, puoi sia modificare uno skin esistente che creartene uno peronalizzato.

Trovo questo programma il più completo e comodo che ci sia, ed oltretutto è pure FREEWARE!

Ho già messo un po' di "euri" in una busta e li spedirò a questo benefattore dell'umanità :D :D :D

Ciao!

Marlon

P.S.: Facci sapere dove hai messo le foto, che le veniamo a vedere!
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi dado » 23/08/03 14:28

Lo fa anche Irfan View, Marlon... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fab83 » 23/08/03 16:00

Ma per modificare la qualità quale parametro dovrei cambiare?Scusate l'ignoranza,ma se diminuisco la qualità ci si mette meno tempo a caricare la foto su internet?
Cmq,marlon, le foto sono in JPEG e 800x600 è esagerato anche pechè non posso inserirle in uno striscione pubblictario di frontpage.O meglio come singola foto da visualizzare in una pagina può andare bene perchè hai una visione ottima e bella grande.Ma se devo inserirla in componenti web, credo sia meglio in 640x480 o forse ancora meglio un po' piu piccola.Che ne dite?
E un altra informazione che spero non vada off topic :oops: :marlon ha detto che devo tenere conto della risoluzione per la quale intendo tarare il sito.Adesso come faccio a tararlo?Scegliere la risoluzione del sito mi permette di ovviare al problema per cui se ridimensiono il browser alcuni elementi si ridimensionano e altri no?Riprendo la questione che avevo già affrontato qualche topic fa!!!Scusate :oops: :oops:
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Mikizo » 23/08/03 18:05

Allora: per prima cosa, cominciamo a stabilire un'applicazione con la quale fare il lavoro, altrimenti non possiamo farti un esempio pratico e non ci capiamo più.
Inoltre direi un attimo di separare il discorso in due parti.
1) Risoluzione
2) Dimensioni

La Risoluzione, per dirla in modo grossolano, è la misura dell'accuratezza con la quale sono riprodotti i dettagli di un'immagine. Una immagine con risoluzione 600 può essere ingrandita varie volte senza sgranare, e permette di individuare dettagli in più, ma una risoluzione buona per internet è tra 72 e 96 - io direi 72.
Le Dimensioni dell'immagine dovrebbero darti la sua reale dimensione in cm, o in pixel; qui il discorso si fa un po' più complesso perchè con risoluzioni diverse cambia la dimensione visualizzata sullo schermo, però possiamo essere certi per es. che, se due immagini hanno entrambe risoluzione 72, allora quella di dimensione 12cm*3cm è larga il doppio e alta uguale ad una di dimensioni 6cm*3cm.
Spero sia stato chiaro

Aggiungo il punto
3) Ottimizzazione del sito
Quello a cui si riferiva marlon è il fatto che non tutti gli utenti usano la stessa risoluzione per lo schermo (tasto destro sul desktop->proprietà->Impostazioni->Area dello schermo), per cui devi decidere per quale risoluzione dello schermo vuoi "ottimizzare" il sito. Attualmente puoi ottimizzare per 800x600, che è la risoluzione più usata fino a qualche tempo fa, o per 1024x768, che è quella che si sta affermando adesso.
Per fare qualche prova, puoi semplicemente visualizzare il tuo sito sul tuo pc cambiando le tue impostazioni dello schermo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fab83 » 23/08/03 19:07

Allora Mikizo,grazie per la tua disponibilità.E ringraziando te voglio ringraziare tutti! ;)
Cmq da quanto ho capito, la risoluzione migliore dovrebbe essere 72.Giusto?Ed infati se ridimensiono la foto nelle dimensioni che mi sembrano le più consone, la risoluzione diventa proprio di 72.
Mi chiedevi con quale progr. lavoro. Sto ridimensionando le foto(o almeno ci provo :) ) con IrfanView come mi avete consigliato.
Altra domanda:mikizo mi dicevi di decidere per quale risoluzone dello schermo voglio ottimizzare il sito.Personalmente propenderei per 1024x768, ma ti e vi chiedo:questa ottimizzazione è possibile farla dal frontpage, con il quale sto costruendo il sito?E ripeto....fino a che non avreò risposta... :D :D ottimizzare mi consentirà di risolvere il problema detto su e che ripeto giù?
problema per cui se ridimensiono il browser alcuni elementi si ridimensionano e altri no

Fidando in una vostra come sempre completa risposta, vi invio distinti saluti!! :P
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Mikizo » 23/08/03 20:04

Questo dipende dal codice, e da nient'altro.
Se con Front Page non fai progressi sul problema, l'unica cosa che posso consigliarti è di cominciare a mettere mano al codice HTML direttamente.
Comincia a farti un giro su html.it, vedrai che è meno difficile di quello che può sembrare a prima vista.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fab83 » 23/08/03 20:07

Scusa di nuovo l'ignoranza.
Cosa intendi per codice?
Beh...cmq mi consigliate in molti di usare l'html. Onestamente la vedo un'impresa pioneristica creare un sito con l'html.Voi dite che i risultati si vedono e che è più facile di quanto sembra.Beh darò un'occhiata a html.it
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Nicola » 24/08/03 13:31

fab83 ha scritto:Scusa di nuovo l'ignoranza.
Cosa intendi per codice?


Il codice sorgente della pagina che viene analizzato dal browser per essere visualizzato. Anche FP genera codice HTML ma di solito aggiunge codici inutili o leggibili solo da Internet Explorer (guarda caso browser Microsoft). Invece scrivendo l'html di tuo pugno puoi modificare meglio la pagina avendo il "cuore" della stessa nelle mani. ;) Su html.it ci sono molte guide utili ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi fab83 » 24/08/03 18:51

Ok...grazie!!!
Se un giorno riuscirò a fare sto benedetto sito vi darò l'indirizzo.
E allora,quando lo vedrete, direte:ma non aveva che c...o fare? :P :P
Bye bye
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

microsoft photo editor

Postdi granito2084 » 24/08/03 19:14

penso che il tuo problema si possa risolvere facilmente
con microsoft photo editor (applicazione di office)
programma di facile reperibilità e utilizzo.

ciao
granito2084
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/08/03 17:32

Postdi pjfry » 24/08/03 20:20

@marlon : ho provato jalbum perchè ho un bel pò di foto delle vacanze, mi pare ottimo ma ho un problema...
le foto sono già perfette per essere pubblicate, quindi non ho bisogno di riscalarle, però se gli dico di linkare le originali me le linka pure e semplici, senza html intorno :x
a me invece piacerebbe avere un paio di tasti nelle pagine con le foto per poter scorrere dall'una all'altra senza passare per l'indice, ma questo mi pare che me lo fà solo con le img scalate... dove sbaglio? :mmmh:

grazie :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 24/08/03 22:07

ho risolto a modo mio, pasticciando un pò e integrando 2 stili, "film" per l'index e "standard" per le slide... se avete idee migliori fatemi sapere :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ridimensionare foto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti