Condividi:        

Problema con Scheda Audio

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problema con Scheda Audio

Postdi Sam75 » 16/08/03 14:59

Salve a tuttijavascript:emoticon('8)')

Inizio con due premesse: 1-ho installato linux (redhat 9.a) per la prima volta ieri, quindi sono un Newbie;
2-ho gia letto un topic con lo stesso titolo dove l'utente aveva il mio stesso problema, ma nn mi è stato (il topic) di aiuto

Finite le premesse, passiamo a problema.
Ho una sound blaster live 1024 e nn riesco a farla funzionare su linux.
Quando l'ho installato, il linux mi a trovato come scheda audio: SB Live! EMU10k1

Ma quando ho avviato il Kde mi ha dato il seguente messaggio di errore:
-----------------------------------------------------------------------
Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (No such device)
The sound server will continue, using the null output device.
------------------------------------------------------------------------
Allora o provato a fare (in modalitò Root) il rilevamento della scheda audio e i risultati sono stati i seguenti:
-----------------------------------------------------------------------
Vendor: Creative Labs
Modello: SB Live! EMU10k1
Modulo: Disabled
-----------------------------------------------------------------------
e dopo aver premuto ok mi ha dato il seguente messaggio di errore:
-----------------------------------------------------------------------
The disabled driver could not be loaded. This soundcard may not be compatible with Red Hat Linux.
-----------------------------------------------------------------------
Documentandomi un pò, ho usato allora il comando sndconfig pensando di poter selezionare la scheda audio manualmente, ma mi rileva sempre automaticamente la EMU10k1 e nn mi da nessuna possibilità di modificare niente, in più dopo aver premuto Ok mi da il seguente messaggio:
-----------------------------------------------------------------------
La Creative Labs|SB Live! EMU10k1
è¨ supportata, ma al momento è¨
disabilitata. Per risolvere il
problema impostare 'PnP OS' sul
valore 'no' nel BIOS.
-----------------------------------------------------------------------
Nel mio Bios sono andato a vedere, ma nn ho trovato nessuna voce Pnp OS e nn penso che sia questo l'errore (ho anche Win98se e l'audio va bene)

Cosa devo Fare???????javascript:emoticon(':oops:')
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il topic lungo, ma essendo un newbie o cercato di essere il più preciso possibile in modo da nn far perdere tempo ne a voi e ne a me.javascript:emoticon(':)')

Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!javascript:emoticon(':cry:')
Sam75
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/08/03 14:05

Sponsor
 

Postdi parnas » 16/08/03 20:09

Ciao,
non so se questo è il tuo problema, comunque potrebbe darsi che tu non abbia inizializzato al boot i dispositivi PNP... verificalo in questo modo:

lancia da shell il comando:
Codice: Seleziona tutto
# cat /proc/isapnp

Vedrai a video l'elenco dei dispositivi plug and play riconosciuti dal sistema... se la scheda audio è presente, ma etichettata come "device not enabled" o qualcosa di simile, allora il problema è questo.
In tal caso, basta lanciare da root il comando:
Codice: Seleziona tutto
# /sbin/isapnp /etc/isapnp.conf

A quel punto, andando a rivedere in /proc/isapnp, dovresti trovarti i device abilitati.
Se non hai il file /etc/isapnp.conf, lo devi generare con il comando pnpdump, e poi modificarlo a manina andando a selezionare le impostazioni corrette della varie porte di I/O e numeri di IRQ.

Il problema è che i dispositivi plug and play devono essere esplicitamente configurati ogni volta che fai il boot, usano il comando /sbin/isapnp, e a questo dovrebbe pensare lo script /etc/rc.sysinit... nella mia versione di RH però c'è un baco per cui il suddetto script non esegue il comando se trova già esistente il file /proc/isapnp, assumendo che i dispositivi siano già configurati... peccato che il file esista anche se i dispositivi sono stati rilevati ma non configurati. Io ho una versione parecchio vecchia comunque (7.1), non so se nella 9 il problema ci sia ancora...

Spero di esserti stato utile,
Ciao
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi Sam75 » 17/08/03 16:53

Ho risolto, con una botta di c..o, ma ho risolto, ho trovato per caso il comando "man" che fa apparire i manuali dei file e ho trovato che con sndconfig --probe potevo scegliere la scheda manualmente.

Funzionano i midi e i wav, ma nn sono riuscito a leggere gli mp3 (nn è perkè li ho presi da Windows vero?)

Comunque ti ringrazio moltissimo parnas javascript:emoticon(':)') anche se nn sono riuscito a far funzionare nemmeno uno dei comandi che mi hai dato (mi sa perkè nn ci sono installati), ma ti ringrazio lo stesso per l'aiuto (se un giorno diventero pratico di linux e ti serve una mano, nn mancherò).

Magari mi potete aiutare anche con il problema degli Mp3.

Grazie ancora
Sam75
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/08/03 14:05

Postdi parnas » 17/08/03 23:17

Bè, forse in effetti ho corso troppo... non ti ho nemmeno chiesto se la tua scheda audio è ISA o PCI (evidentemente è PCI, se non hai neppure installato isapnptools sul tuo sistema). Vabbè, ci ho provato... :D

Se riesci a suonare wave e midi la scheda audio è configurata bene... potrebbe essere utile sapere cosa usi per suonare gli mp3 e che errore ti segnala. Io uso un tool a linea di comando che si chiama mpg123 (ultimamente mi pare che gli abbiano cambiato nome, ed ora si chiami mpg321).

Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi Sam75 » 18/08/03 11:45

Ho provato con xmms, ma nn mi da nessun messaggio di errore, solo che ogni volta che faccio play mi torna a dare la schermata di caricamento per i file mp3, poi nn ho trovato nemmeno mpg123 o 321 ho fatto anche una ricerca sul pc ma niente.
Cmq per adesso il problema è marginale, ora sto cercando di configurare internet, con usb, da quello che ho letto nn è facile, ma è una bella sfida.
Lascio i dati del modem in caso di consigli:
Modem adsl bQuick Ericson 120hp, montato su porta usb. abbonamento alice.
Grazie ancora...............:)')
Sam75
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/08/03 14:05

Postdi Spectrum » 19/08/03 16:15

Sam75 ha scritto:Ho provato con xmms, ma nn mi da nessun messaggio di errore, solo che ogni volta che faccio play mi torna a dare la schermata di caricamento per i file mp3, poi nn ho trovato nemmeno mpg123 o 321 ho fatto anche una ricerca sul pc ma niente.
Cmq per adesso il problema è marginale, ora sto cercando di configurare internet, con usb, da quello che ho letto nn è facile, ma è una bella sfida.
Lascio i dati del modem in caso di consigli:
Modem adsl bQuick Ericson 120hp, montato su porta usb. abbonamento alice.
Grazie ancora...............:)')


http://shrike.freshrpms.net/rpm.html?id=524

qui trovi il plugin di xmms per redhat9 in formato rpm, per poter ascoltare gli mp3

ciao

:D
Spectrum
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/05/03 17:39

Postdi Sam75 » 20/08/03 12:27

Siiiiiiiiiii Suoooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................

Grazie Spectrum.........:D

Ora nn mi rimane che installare il modem ed internet e finalmente potro mettere da parte win98.

Un ultima cosa, per imparare ad impratichirmi di linu, cosa mi consigliate?
Libri (titolo)
Riviste(titolo)
o qualche sito su internet (ho gia scaricato parte del libro da Windows a linux).


Grazie..........
Sam75
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/08/03 14:05

Postdi hexen » 20/08/03 13:53

Sam75 ha scritto:Un ultima cosa, per imparare ad impratichirmi di linu, cosa mi consigliate?
Libri (titolo)
Riviste(titolo)


Compra Linux Pro di settembre e guarda il cd 3 che è solo documentazione libera. Comprende degli howto, gli Appunti e il cdrom di GNUtemberg (di cui puoi scaricare la ISO qui). Happy learning ;)

Per i libri googla un po' nei gruppi e... rigiro la domanda per il consiglio di un buon testo :D
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problema con Scheda Audio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti