Condividi:        

Beginner

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Beginner

Postdi xochi » 18/08/03 14:04

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e spero mi permetterà di risolvere il problema che mi assilla da stamattina.
Ora spiego il punto della situazione:
Sono un progettista che da tre anni lavora in un azienda di progettazione di macchine per l'industria alimentare, al momento i miei datori di lavoro hanno però deciso di farmi fare anche un pò il sistemista, con le promesse che mi daranno la possibilità di seguire corsi ecc... la cosa non mi dispiace per nulla, anzi sono ben felice di imparare e probabilmente un pò anche ci speravo nel cambio mansione visto che il tutto stava diventando noioso (sempre la solita.... disegnare su autocad...).
Ecco, ora sputo il rospo, sono un completo beginner perciò leggerete un sacco di menate, ad ogni modo mi è stato chiesto di stilare delle schede tecniche per ogni PC aziendale... che dati devo inserire? Mi sono tracciato un Lay Out degli uffici con le relative postazioni, mi può servire? Vi prego, aiutatemi che sennò non so come saltarne fuori.
PS: imparo velocemente!
xochi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/08/03 13:43

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 18/08/03 14:11

Dipende da cosa gli serve.

Una scheda tecnica completa descrive se è un pc assemblato o meno, la data ed il luogo di acquisto della macchina.
Dove fisicamente si trova ( se ci sono diversi uffici ) equali utenti ne hanno accesso, in piu il nome che il pc ha nell'eventuale LAN interna.
Poi vengono i dettagli tecnici : qui ti viene in aiuto sisoftsandra et simila, in parole povere devi annotare le componenti hardware (MoBo, Cpu e RAM, [Tipo e frequenza], periferiche ecc...tutto insomma)
Poi devi annotare le caratteristiche software ( Sistema Operativo [relative versioni e patch isntallate], licenze, programmi comprati dalla ditta [Office Autocad ecc] e la relativa presenza di chiavi hardware )

Insomma.....una cosa del genere...
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Geniale

Postdi xochi » 18/08/03 15:15

Grande, ti ringrazio, diciamo che con poche frasi hai dato la giusta scintilla, chiedo ancora se oltre a quei due programmi ne esistono altri più o meno completi e quale è più adatto a me (intendo come beginner) ad esempio, mi servirà a qualcosa "LANDesk" l'ho trovato su un "CD" in uno scatolone qui in ufficio, mi sa che è una DEMO però, ma a me serve per rendermi conto dei risultati, diciamo solo un modo per "toccare con mano" le dritte datemi precedentemente, mi sa che prima ci sarà un bel pò di lavoro a fare una lista cartacea del parco macchine se non sbaglio, intanto però sono contento, nel mentre aspettavo la risposta dal forum con un pò di logica e qualche manuale ho risolto un paio di problemi di stampa!!
Ringrazio molto tutti intanto, anche chi legge e basta!
xochi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/08/03 13:43

Postdi dado » 18/08/03 18:12

Se vuoi un programma free e in italiano x scoprire le componenti interne di un pc, puoi anche usare AIDA32.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi BianConiglio » 18/08/03 19:26

xochi fai una cosa....chiedi delucidazioni perchè quello che ti han dato da fare è un lavoro talmente "soggetto ad interpretazione" che il campo è vasto... chiedi un po se devi privilegiare l' hardware, software, i servizi o le utenze...o se vogliono tutto...( lavoro cmq semplice....magari un po lunghino )

se hai probl siam qui 8)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Geniali

Postdi xochi » 28/08/03 10:29

Buongiorno a tutti,
Intanto un grazie (soprattutto per la dritta sul SW da usare, mi sta risparmiando un sacco di fastidi). Ho chiesto riguardo alle esatte mansioni ed in modo un pò vago mi hanno fatto capire che dovrò occuparmi di tutto un pò: HW, SW, utenze, backup.... :eeh: mi vien già male :-? , ma trovo sia un'occasione alquanto interessante da sfruttare, vi ringrazio della disponibilità e mi sa che ne avrò bisogno, comunque sono uno che impara in fretta quello per cui ho interesse, a vostro avviso sarà fattibile?
xochi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/08/03 13:43

Postdi piercing » 28/08/03 11:47

Che grandezza ha questa rete???

Prima di tutto parti ad archiviare tutto l'hardware (e possibilmente etichetta i pezzi...): questo evita furti e facilita gli interventi di manutenzione e di magazzino di "sostituti"

Poi, dopo aver identificato ogni PC parti a fare l'elenco dei software standard che devono essere presenti (e questo scoraggerà la presenza di SW pirata), e ti consentirà un aggiornamento costante dei softwares e dei sistemi operativi

Per finire ti devi occupare di sicurezza... quindi devi fare una mappa di rete, associare possibilmente un solo indirizzo IP per ogni macchina, e poi bisogna sapere che sistema volete utilizzare per il riconoscimento degli utenti... (dipende da politiche aziendali di sicurezza e dai sistemi operativi utilizzati)

Buon lavoro ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 01/09/03 23:37

Il sistemista della mia vecchia ditta faceva un lavoro di questo genere in ogni ditta dove andava a prestare consulenza oltre che da noi. In pratica utilizzava MS visio per creare uno schema della lan con i relativi IP interni ed esterni e l'hardware dei server. Segui anche gli altri consigli.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ivo » 02/09/03 11:32

se vuoi dovrei avere da qualche parte un database di access (vuoto) che ho già utilizzato + volte per catalogare hardware e software di varie aziende. :lol: Compilando le varie tabelle, attraverso delle semplici maschere, con i dati dei tuoi pc puoi generare le stampe già inserite all'interno del database e se hai un pò di dimestichezza ne pio creare altre (non penso che servano sono già abbastanza) 8)
basta che mi mandi una risposta per e-mail
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti