Condividi:        

Retinio su immagini scannerizzate

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Retinio su immagini scannerizzate

Postdi emalatesta » 03/08/03 16:14

Il mio problema e' la scansione di alcune immagini, alcune delle quali, a seguito della scansione, mostrano il classico "retino" (molto spesso accade quando si scansionano copertine di CD).
Lo stesso retino, ad esempio, e' possibile eliminarlo settando un opportuno flag sul programma di scansione che viene dato in dotazione allo scanner stesso. Mi riferisco, in questo caso, allo scanner HP ScanJet (credo si chiami cosi'), il cui programma di scansione proprietario offre, appunto, questa possibilita', e le immagini vengono "pulite" da questo effetto retino in primissima battuta.
Io non ho uno scanner HP (ho uno STORM Total Scan, del quale nulla posso comunque dire): utilizzando sia PSP che Adobe Photoshop, le fonti di acquisizione che vengono mostrate sono le due sole versioni del driver di cui dispongo per il mio scanner, che effettuano una semplice scansione con la possibilita' di impostare luminosita' e contrasto; pero' se c'e' il retino me lo tengo, e toglierlo non e' cosa facile (per me).
Cio' che chiedo e': esiste un software "universale" di scansione immagini che possa aiutarmi sul problema che riscontro?

Grazie.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi ApWizard » 03/08/03 18:22

Il problema del retino (detto effetto moiré) è un fatto conosciuto e molto comune, ahimè senza una soluzione reale che garantisca ottimi risultati.

Se la scansione presenta questo effetto in "scala ridotta" tramite Photoshop puoi migliorare la visualizzazione dell'immagine applicando una leggera sfocatura (blur) che non andrà comunque a risolvere il problema definitivamente.

La cosa migliore è scegliere prima della scansione la frequenza del retino cosicchè lo scanner possa effettuare una scansione "migliore".

Per quanto riguarda un software "comune" ed una soluzione quantomeno efficace del problema ti consiglio di fare una ricerca nella sezione gruppi (newsgroup) con Google, i newsgroup in cui cercare sono: it.comp.grafica e it.comp.grafica.photoshop.

Spero di esserti stato di aiuto :)
ApWizard
Graphic Resources: http://www.digitalvalve.net/factory/
Photoshop Tutorials: http://www.digitalvalve.altervista.org
ApWizard
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/08/03 18:15
Località: Italy

Postdi emalatesta » 04/08/03 10:44

ApWizard ha scritto:Il problema del retino (detto effetto moiré) è un fatto conosciuto e molto comune, ahimè senza una soluzione reale che garantisca ottimi risultati.

Se la scansione presenta questo effetto in "scala ridotta" tramite Photoshop puoi migliorare la visualizzazione dell'immagine applicando una leggera sfocatura (blur) che non andrà comunque a risolvere il problema definitivamente.

La cosa migliore è scegliere prima della scansione la frequenza del retino cosicchè lo scanner possa effettuare una scansione "migliore".

CREDO SIA CIO' CHE FA LO SCANNER HP, MA IN SOLDONI COSA SIGNIFICA? PROVARE CON ALTRE RISOLUZIONI (PIU' BASSE)? SE E' COSI' IL RISULTATO NON CAMBIA.

CIAO E GRAZIE.

Per quanto riguarda un software "comune" ed una soluzione quantomeno efficace del problema ti consiglio di fare una ricerca nella sezione gruppi (newsgroup) con Google, i newsgroup in cui cercare sono: it.comp.grafica e it.comp.grafica.photoshop.

Spero di esserti stato di aiuto :)
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi ApWizard » 09/08/03 20:09

non sono uno stampatore...ma ci provo :) : "...L'uso della retinatura è necessaria nei processi di fotomeccanica per rendere stampabili gli originali a mezzatinta continua. Attraverso il retino, e secondo il numero di linee per centimetro quadrato (30,48,60,70), si ottiene il risultato di stampa il più simile possibile all'originale di partenza. ..." (tratto da "Lessico del Desgin Editoriale di Daniele Baroni).

Oggi il retinatura viene fatta al laser...Ora quando avviene la scansione si produce l'effetto moirè (tutti quei cerchietti che vedi a video :evil: ) Variando la frequenza nell'opzione "deretinatura" (ci sono degli standard, una rivisa ha X lpi una cartolina ne ha Y) si può quasi eliminare del tutto.

Se il tuo scanner non ha quell'opzione e lo usi per lavoro non posso fare altro che consigliarti di cambiarlo :(

cmq chiedi su icg (it.computer.grafica) ci sono degli stampatori e sapranno sicuramente aiutarti...
ApWizard
Graphic Resources: http://www.digitalvalve.net/factory/
Photoshop Tutorials: http://www.digitalvalve.altervista.org
ApWizard
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/08/03 18:15
Località: Italy

Postdi amenichelli » 09/08/03 21:55

Il retino è il cosodetto effetto moirè,in genere tutti gli scanner hanno un opzione per il controllo.Su l'ultimo numero di pc-photo(ex progresso fotografico c'era una recensione di un potentissimo programma di scansione universale,ma semplice e poco costoso.Non ricordo il nome perchè non ho sottomano la rivista.Prova sulloro sito web.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi emalatesta » 10/08/03 10:24

ApWizard ha scritto:non sono uno stampatore...ma ci provo :) : "...L'uso della retinatura è necessaria nei processi di fotomeccanica per rendere stampabili gli originali a mezzatinta continua. Attraverso il retino, e secondo il numero di linee per centimetro quadrato (30,48,60,70), si ottiene il risultato di stampa il più simile possibile all'originale di partenza. ..." (tratto da "Lessico del Desgin Editoriale di Daniele Baroni).

Oggi il retinatura viene fatta al laser...Ora quando avviene la scansione si produce l'effetto moirè (tutti quei cerchietti che vedi a video :evil: ) Variando la frequenza nell'opzione "deretinatura" (ci sono degli standard, una rivisa ha X lpi una cartolina ne ha Y) si può quasi eliminare del tutto.

Se il tuo scanner non ha quell'opzione e lo usi per lavoro non posso fare altro che consigliarti di cambiarlo :(

cmq chiedi su icg (it.computer.grafica) ci sono degli stampatori e sapranno sicuramente aiutarti...


Ok, grazie. In effetti questa e' la risposta che mi aspettavo, in quanto il mio scanner, a differenza dell'esempio di HP ceh riportavo nella mia richiesta, non ha quella opzione per deretinare l'immagine scansita :cry: .

Ad ogni modo non e' cosa grave in quanto non lo uso per lavoro ma per hobby; volevo assicurarmi che stavo pensando la cosa giusta :) .

Grazie ancora, e alla prossima.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Nicola » 10/08/03 11:39

hai provato ad installare il software dell'HP e vedere se funziona lo stesso? Drivers universale e` il TWAIN il programma e` solo un`interfaccia..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ApWizard » 10/08/03 18:14

se fai come dice Nicola occhio ai profili colore ;)
ApWizard
Graphic Resources: http://www.digitalvalve.net/factory/
Photoshop Tutorials: http://www.digitalvalve.altervista.org
ApWizard
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/08/03 18:15
Località: Italy

Postdi emalatesta » 11/08/03 10:28

Nicola ha scritto:hai provato ad installare il software dell'HP e vedere se funziona lo stesso? Drivers universale e` il TWAIN il programma e` solo un`interfaccia..


E' la prima cosa che ho fatto, ma l'applicazione si accorge che lo scanner che utilizzo non e' HP, quindi termina l'installazione. Sembra che vada cercando solo drivers HP per poter essere utilizzata.
Ad ogni modo, e correggimi se sbaglio, in taluni casi quella che chiamo "applicazione" altro non e' che una GUI che gestisce le opzioni del driver: se il driver non gestisce certe informazioni (come ad es. il mio driver), cio' che mi serve COMUNQUE non me lo ritrovero' disponibile; inoltre non mi spiego come possa la GUI mostrarmi e/o gestirmi informazioni scritte con un codice diverso da quello ch esi attende l'applicazione in oggetto. Questo mi da una spiegazione al fattop che non riesca ad installare sw HP con un driver diverso da HP.
Magari ho detto delle fesserie, sappiatemi dire se e' vero cio' che penso.

Per il problema del retino, ho capito che con il mio scanner non se ne parla.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi ApWizard » 11/08/03 11:57

emalatesta ha scritto:Per il problema del retino, ho capito che con il mio scanner non se ne parla.


E invece no :)
prova così:


- scansiona l'immagine con un'angolazione diversa, diciamo 45°

ruotala poi con il software che userai poi per sistemarla (ps, psp...)

dovresti ottenere qualcosa di meglio...

altrimenti: scansiona l'immagine più volte (diciamo un paio) a diverse angolazioni, ruotale e sovrapponile utilizzando i metodi di fusione (in ps blending) fino a che non trovi quello giusto ;)
ApWizard
Graphic Resources: http://www.digitalvalve.net/factory/
Photoshop Tutorials: http://www.digitalvalve.altervista.org
ApWizard
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/08/03 18:15
Località: Italy


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Retinio su immagini scannerizzate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti