Condividi:        

Due Har Disk e due sistemi operativi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Due Har Disk e due sistemi operativi

Postdi Sgambo » 07/08/03 09:40

ciao

È possibile installare su un PC due Har Disk da 20 GB dove su uno ho installato win 98 e sull'altro Linux Mandrake 9.0?

ciao ciao
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Sponsor
 

Postdi SoftIc3 » 07/08/03 11:00

certo
poi con un boot loader(lilo o grub dovrebbero andar bene)
decidi che OS far partire
oppure senza boot loader da BIOS, andando a cambiare la boot sequence
tipo se linux sta su ide0, metti first boot device ide0
(nn e' il massimo cmq.....)
bye
SoftIc3
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 14/01/03 22:04
Località: Lucca

Postdi Nicola » 07/08/03 12:47

basta che installi prima Windows e poi Linux ed e' tutto apposto ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Sgambo » 07/08/03 15:36

io ho un disco già montato sul pc con Windows installato, e ho l'altro disco, con Linux installato.

di solito quando volevo usare Linux scollegavo i cavi del primo disco e collegavo il secondo con Linux installato

ma il secondo disco (cioè quello con Linux installato), con che cavi lo collego?

Qual'è il procedimento corretto per l'istallazione del secondo disco con Linux già istallato?

come avrete capito non sono molto esperto di queste cose

grazie per l'aiuto
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi nazgul » 08/08/03 12:24

lol :lol:

tutto dipende da quanti fra hd e cdrom hai installato.
se come presumo tu abbia solo un cd rom e due diski ke swappi a mano allora puoi metterli tutti senza prb, il minimo da poter installare sono 4 fra diski e lettori/masterizzatori.

il cavetto ke stacchi da un disko all'altro e ke va' a finire sulla piastra mamma dovrebbe avere in tutto 3 connettori, uno su piastra e gli altri due sui diski, se cosi' non fosse ti hanno montatno un cavetto a singola periferica, nessun prb, vai in un negozio e ne compri uno completo (cavo flat 50 poli ultra ATA)

ora ke hai il cavo giusto prendi uno dei due diski e conttrolla come sia posizionato il jumper, quel contatto ke puoi spostare, ke di solito risiede nel lato posteriore del disco, dopo la flat.
Il disco principale deve essere MASTER, l'altro SLAVE (segui le indicazioni stampate sul disco per le posizioni corrette del jumper, ogni fabbrica ha le proprie) ora puoi usare due dischi conteporaneamente. senza configurazione ora partira' il disco messo come MASTER.
Per configurare lilo o grub devi o rilanciare l'utility di configurazione o editarti il file a mano aggiungendo il percorso della nuova periferica e la partizione, se ci dici cosa usi fra lilo o grub o altro sapremo aiutarti meglio.

discorso cable select:
quasi tutti i controllor ormai dispongono di questa funzione, tu puoi mettere su entrambi i dischi il jumper sulla posizione CABLE SELECT, e in base alla posizione del cavo (vi e' stampato su' vicino ai connettori qual'e' quello giusto) il sistema riconosce quale dei due diski deve essere master e quale slave. e' una comodita' nel caso tu abbia diski removibili, senno' e a parer mio inutile.

ti consiglio di lasciare il disco con linux come master, almeno puoi editarti l'utility di boot direttamente da li'
nazgul
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 10/10/02 12:11


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Due Har Disk e due sistemi operativi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti