Condividi:        

SCSI, RAID o cos'altro?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi arouetlejeune » 11/01/02 05:21

ciao a tutti.

ho un po' di soldi a disposizione per il mio pc ed avevo intenzione di comprare hd e masterizzatore scsi (+ controller naturalmente!). ma il negoziante mi dice che:

- le prestazioni non sono molto migliori rispetto agli eide.
- con un controller raid spendo meno e ho prestazioni migliori.

poi mi ha detto i prezzi ed in effetti un hd di media grandezza (20gb) costa sulle 500mila e il master qualcosina in meno. é molto di più di quanto credessi!!!
inoltre x ora i prezzi stanno anche salendo...

mi può convenire un controller raid?
ci vogliono periferiche apposite o vanno bene quelle eide?
e poi avrò problemi x la configurazione (anche sotto linux)?

aiutatemi un po' xké a conoscenze hw sono messo male.
arouetlejeune
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 02/10/01 01:00
Località: Catania

Sponsor
 

Postdi kadosh » 11/01/02 08:45

Detto in poche parole: hai un sito in housing, hai dei server, gestisci una grande quantità di dati e applichi un criterio di qualità di dati? Se anche solo a una di queste domande rispondi NO RAID e SCSI non ti servono!!
Per lo SCSI può valere il discorso del negoziante ( che però ha detto una gran ca..ata sulle prestazioni del RAID...che anzi...diminuiscono in velocità ed aumentano solo in affidabilità e sicurezza ), mentre per il RAID occorre un po' di teoria di base.
Il RAID, 1 o 5, ti permette ti salvare i dati in tempo reale su almeno 2 HD con la versione 1, che non ha tolleranza d'errore, inoltre vedrai 1 solo dei tuoi HD, l'altro sarà usato per il salvataggio in batch e BASTA. Con il RAID 5 hai bisogno di almeno 3 HD, li vedrai tutti ma 1/3 del loro contenuto sarà usato solo dal RAID e non lo potrai mai toccare. In più, per tutti i RAID occorrono SEMPRE HD gemelli, simmetrici cioè...della stessa grandezza.
Fatti i dovuto calcoli, ho hai una società...e pure abbastanza grande altrimenti non serve a una mazza!!!
Non ti spiego altro tipo stripe, mirroring ecc...altrimenti mi svieni per terra ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi arouetlejeune » 11/01/02 20:31

OK. allora il raid non mi serve proprio!!!

ma un'altra cosa: il master scsi é consigliabile (prezzo a parte) x quanto riguarda prestazioni, affidabilità, etc?

grazie x l'aiuto.
arouetlejeune
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 02/10/01 01:00
Località: Catania

Postdi kadosh » 11/01/02 23:47

Un controller SCSI come l'Adaptec 2940 è calato abbastanza di prezzo ormai ed è decisamente tra i migliori sul mercato, ma per un uso Home alla fin fine...il gioco non vale la candela...se poi ti va di spendere 2 lire fallo ricordati che però ti aumenteranno le spese per HD, lettori CD-DVD ecc ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi DarkAngel » 12/01/02 00:10

convido quanto detto da kadosh, ma aggiungo che il discorso fatto dal tuo negoziante di fiducia ha senso solo nel momento in cui tu possieda già un controller RAID o perlomeno ne hai uno integrato nella scheda madre. L'acquisto di un controller RAID EIDE PCI mi sembra solo uno spreco di soldi e basta.

Caso diverso sarebbe invece se tu possedessi già il controller RAID EIDE, solo così allora hai un prezzo/prestazioni attuabile. (in commercio esistono ottime schede madri con cotroller RAID integrate ad un prezzo veramente interessante 300.000 circa)

Io ho potuto verificare di persona il funzionamento di una scheda madre con controller RAID integrato in modalità stripe su due HD da 20Gb a 7200 giri/minuto e le prestazioni sono davvero sorprendenti!!! Windows 2000 Pro viene installato in 20 minuti (compresa la formattazione degli HD!!).

Valuta tu cosa ti conviene spendere e dove risparmi:
- un controller RAID EIDE PCI e 2 due HD EIDE e un masterizzatore EIDE.
- un controller SCSI UW3 e 1 HD SCSI e un masterizzatore SCSI
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi Nemok » 12/01/02 06:11

Anch'io lascierei stare assolutamente scsi.
Per quanto riguarda raid potrebbe fare al caso tuo il raid 0,ovvero niente ridondanza di dati(che occorre solo alla sicurezza) ma tempi di accesso dimezzati nelle migliori delle ipotesi...
Tutto questo come dice DA vale la pena se hai già un controller scsi o avevi intenzione ugualmente di cambiare scheda madre..
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SCSI, RAID o cos'altro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti