Condividi:        

FORMATTARE

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

FORMATTARE

Postdi kennymanson » 06/08/03 08:23

Visto ke siete bravissimi e mi date delle risposte perfette ed esaurienti vi pongo un altro problema..
io ho un amd 2200mhz, 512ram, geforce4,hd 40gb e come sistema operativo ho WIN98.
vorrei passare a XP. Cosa devo fare?
Formattare tutto?
Spiegatemi nei minimi particolari xke io son un po nuovo di queste cose e nn ho mai formattato il mio pc da solo, sempre portato in negozio...
ma ora voglio farlo io!
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 06/08/03 08:58

Non ha senso portarlo in negozio. E' un operazione abbastanza semplice.

Innanzitutto c'e' da dire che formattare e' sempre meglio che fare un aggiornamento. Teoricamente potresti non formattare ma te lo sconsiglio

Una volta fatto il backup cazzate non ne puoi fare. Prendi il cd di xp e infilalo nel lettore e riavvia il pc. Se il tuo Bios e' settato per l'avvio da cd allora dovrebbe partirti l'installazione guidata di xp. Altrimenti o fai i settaggi dal bios (operazione semplice) oppure ti crei il dischetto di avvio (altrettanto semplice). A questo punto fai le scelte opportune tenendo conto che non devi fare un aggiornamento e che devi fare partizioni di tipo NTFS.

Ripeto, vai per tentativi, danni se hai il backup non ne puoi fare. Una volta installato xp dovrai installare i drivers delle periferiche. Basta che riesci a installare il modem e ad accedere ad internet e se hai dei problemi poi ci siamo noi :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 06/08/03 09:38

Beh XP ha quasi tutti i drivers...

Un ulteriore consiglio che ti do io, è che quando ti chiede su quale partizione installare windows, prima di sceglierla cancella completamente la partizione e ricreala, tanto per fare un'installazione veramente pulita....
piuttosto che formattare e basta... (e ricorda sempre in NTFS, che è meglio su un sistema NT)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi brunok » 06/08/03 09:59

Triumph Of Steel ha scritto:Beh XP ha quasi tutti i drivers...


Appunto, dici bene: "quasi" Il problema è lì. Specie se i modem sono conexxant e non si usano trucchi d'inganno al sistema non funzionano più.
Quindi è sempre meglio trovarsi tutti i drivers fin da subito sul web, è sempre meglio installare quelli aggiornati che tenere quelli generici di default.
;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi kennymanson » 06/08/03 10:26

mmmm nn è ke ho capito molto bene...
bios...backup...
insomma micca tanto chiaro...o meglio nn x un ignorante come me in senso di pc!

mi riuscite a dire bene i punti partendo da pc operante.
ke faccio?

grazie e scusate ma l'ultima volta x formattarmi il pc mi han preso 30 euro!!!! :neutral:
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Postdi Nicola » 06/08/03 10:42

BIOS ci accedi al BOOT tramite Canc.. ma di solito nei nuovi BIOS c`e gia` l'opzione di avvio da CDRom..se non c`e'.entraci guarda un po` sui menu e cerca Boot o Boot Sequence e modificala con + o - in modo che sia CDROM, Floppy, Hard Disk ...

Il backup invece e` il salvataggio dei dati che servono o cmq vuoi tenere perche` formattando fai tabula rasa su floppy, CD, altri hard-disk ecc.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi kennymanson » 06/08/03 11:37

dunque quindi...spiegatemi a modo...
prima di formattare faccio il back up dei dati cosi nn perdo niente.
poi come faccio x fare la formattazione vera e propria?
cosa devo fare con il bios?
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Postdi Frengo78 » 06/08/03 12:47

Prova a non fare nulla al bios. Infilaci dentro il cd di xp e dicci se il pc ti parte normalmente oppure se va in qualche modalita speciale di installazione di xp. (ovviamente nel secondo caso per stavolta annulla)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi kennymanson » 07/08/03 06:56

Frengo78 ha scritto:Prova a non fare nulla al bios. Infilaci dentro il cd di xp e dicci se il pc ti parte normalmente oppure se va in qualche modalita speciale di installazione di xp. (ovviamente nel secondo caso per stavolta annulla)



ma senza formattare niente?
cioè, da win98 inserisco il cd di xp e lo installo?
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Postdi Triumph Of Steel » 07/08/03 08:05

No... allora...

Da PC Spento.

Accendi, mentre fa il test della RAM, premi CANC per entrare nel BIOS.. tra le varie voci cerca una voce che dice tipo BOOT SEQUENCE...
cambiala in modo che appaia prima CD-ROM ...

Inserisci il CD di XP nel lettore, salva ed esci dal BIOS (di solito F10, poi Y e INVIO)

Ti si avvia il PC con il CD di XP.. ti chiederà una cosa del tipo:
"Per far partire il PC da CD-ROM, premere un tasto..."
ovviamente premi un tasto :)
All'avvio farà cose sue.. dopodichè ti dirà che sul sistema è già installato un SysSop, ma tu te ne freghi xchè hai già fatto i backup, e allora cancelli la partizione e la ricrei (questo quando ti chiede dove vuoi installare Windows...), mi pare premendo D poi INVIO e infinie L... cmq leggi che te lo dice...
Cancellata la partizione, la ricrei (premendo C), usi tutto lo spazio (o partizioni l'HD in più parti se ti fa comodo, quindi selezioni tipo 5000MB, che di solito bastano per SysSop e programmi, e ne crei un'altra con quelli che ti rimangono).
Seleziona la partizione di C: , formattala in NTFS, e buona installazione!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 07/08/03 08:06

dimenticavo, se cercavi nel forum ne trovavi a raffica di post sulla formattazione! :o
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "FORMATTARE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti