Condividi:        

da una cassetta si può creare un cd?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

da una cassetta si può creare un cd?

Postdi claud1980 » 31/07/03 07:21

ciao a tutti (forse sono nel posto sbagliato) :oops: , ho dei pezzi del mio gruppo registrati su una cassetta. Per caso esiste un modo per registrare la cassetta sul computer senza perdere qualità?Il mio obiettivo naturalmente è quello poi di mettere tutto su cd.
Grazie a chiunque cerchi di aiutarmi
:P
Grazie a tutti voi
claud1980
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 09/07/03 13:27
Località: cantù (Co)

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 31/07/03 08:32

O ti doti di apparecchiature professionali adeguate o utilizzi il metodo molto barbaro brevettato dal BianConiglio: prendi un paio di vecchi auricolari, stacchi via le orecchiuzze, scopri i fili di rame e li annodi fra loro, infili il cavetto cosi ottenuto da un lato all'uscita cuffie dello stereo e dall'altro all'entrata microfono del tuo pc. Fai partire a questo punto il registratore di suoni di windows e contemporaneamente anche il tuo nastro.
Infine converti il wav ottenuto in mp3 se vuoi o direttamente in cd audio
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi feno » 31/07/03 08:34

Certo che si può, non ti garantisco una grossa riuscita come qualità.

Comunque:
Prendi un lettore di cassette buono (magari un pezzo dello stereo)
Devi avere un cavo RCA ( due spinotti uno bianco e uno rosso) da un lato (lettore) e con il jack piccolo dal'altro (tipo cuffie)

A questo punto colleghi il lettore al pc con il cavo suddetto avendo cura di inserire l'rca nella linea in uscita del lettore e il jack in quella di entrata del pc (line in o mic)

Windows ha il programma "registratore di suoni" è molto semplice ma funziona.
Ti crea un file formato wav con cui puoi poi in un secondo tempo crearti il cd.

Io ho fatto così con un concerto che avevo registrato su una videocassetta e devo dirti che il risultato non è malaccio...
Cià

F@no
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy

Postdi brunok » 31/07/03 09:47

Frengo78 ha scritto:O ti doti di apparecchiature professionali adeguate o utilizzi il metodo molto barbaro brevettato dal BianConiglio: prendi un paio di vecchi auricolari, stacchi via le orecchiuzze, scopri i fili di rame e li annodi fra loro, infili il cavetto cosi ottenuto da un lato all'uscita cuffie dello stereo e dall'altro all'entrata microfono del tuo pc. Fai partire a questo punto il registratore di suoni di windows e contemporaneamente anche il tuo nastro.
Infine converti il wav ottenuto in mp3 se vuoi o direttamente in cd audio



:eeh: sembra un telefilm di... McGyver!!! :lol: :D ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Jonlord » 31/07/03 12:50

Consiglio: Registrazione da effettuare con GoldWave (sw ma va bene lo stesso). Salvataggio in Mp3 e splittazione con Cool Mp3 Splitter. è sw anke questo ma fino a 3 canz si possono splittare
Jonlord
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 17/11/02 15:26
Località: Lugano (Svizzera)

Postdi bronca » 02/08/03 19:35

no non farlo per carita!
non arrotolare i due cavetti!

mi bruci sia il pc che il mangianastri...

e mi dispiacerebbe troppo per il mangianastri!

usa i consigli sotto, sono molto più saggi!
bronca
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/08/03 19:33

Postdi andreafluid » 02/08/03 21:35

se hai un' amico con il mac risolvi tutto in 5 minuti :D
andreafluid
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/08/03 21:32

Postdi hexen » 02/08/03 22:33

La foto fa un po' schifo, ma è questo il cavetto che serve?

L'ho trovato in un cassetto, sicuramente ce l'ho messio io ma non ricordo dove l'ho preso :roll: , quindi sicuramente si vendono.
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Mikizo » 03/08/03 14:55

hexen ha scritto:La foto fa un po' schifo, ma è questo il cavetto che serve?

Chi potrebbe dirlo? :lol:
Non si vede niente ;)

Cmq il cavetto giusto è questo:
Immagine

Non costa un granchè (5 €, credo) se compri quello economico che si trova un po' dappertutto

andreafluid ha scritto:se hai un' amico con il mac risolvi tutto in 5 minuti

e che c'entra il Mac?
d'accordo che il Mac è preferito da molti audiomani, ma per fare un banale trasferimento da cassetta, c'è bisogno di un buon ingresso audio, e anche sul Mac, se lo vuoi, devi mettercelo ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi BianConiglio » 03/08/03 19:54

bronca ha scritto:no non farlo per carita!
non arrotolare i due cavetti!

mi bruci sia il pc che il mangianastri...


Ma va, non diciamo scemenze ;) Funziona alla meraviglia.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi LUPO21 » 20/02/05 22:08

Visto che devo passare delle vecchie cassette da nastro a cd e non vorrei andare a spendere più di 50 € per delle canzoni,vorrei provare ad utilizzare il sistema di feno ma non ho ben capito come funziona:devo collegare il jack piccoletto all'uscita del mangianastri,ma poi gli altri due fili dove li devo attaccare????
P.S. :Oggi ho smontato il pc e credo di non avere la scheda audio(anche perchè non l'ho vista),ma solo la scheda madre che mi fa sentire le canzoni,quindi dovrebbe essere integrata,però l'uscita del microfono ce l'ho quindi il sistema detto da feno funziona comunque???
Grazie a tutti :) Aiuto vi prego :aaah
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi pelsio » 20/02/05 22:29

in effetti i cavi da collegare al pc sarebbero due il rosso e il nero, però non ho idea di cosa intendesse feno xkè se ne colleghi uno solo al mic come dice lui mi sa che ti viene un canale solo. a meno di non utilizzarlo all'incotrario allora colleghi i due al lettore ma non sapre dove è quello unico al pc.
il cavo è lo stesso che uso xcollegare il pc alla tv.
boh...
pelsio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 19/02/05 11:58

Postdi LUPO21 » 20/02/05 22:49

Bo io provo! Speriamo che Mikizo si trova a passare da qui e mi risolve sto cavolo di problema!! Comunque ringrazio tutti quelli che mi aiutano! :)
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

registrare audio cassetta stereo

Postdi Dylan666 » 20/02/05 22:52

Sul problema di canali stereo e mono vedi qui:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=25648

Per il cavo e i colegamenti vedi pure qui:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... gistratore
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LUPO21 » 21/02/05 15:10

Grazie ora provo quello che posso! :)
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Scusa, ma...

Postdi marlon » 21/02/05 15:27

Scusa, ma come ha detto Mikizo non esiste problema alcuno se non connettere in maniera adeguata l'uscita del mangianastri con l'ingresso della scheda audio.

Certo che se non hai la scheda audio mi sà che vai poco lontano...

Una volta mandato in registrazione il PC (che sia Win, Mac o altro è secondario) avvii la riproduzione ed ottieni tanti ben Wav che puoi proi masterizzare sia come dati che come CD-Audio con un comunissimo "Nero".

L'unica cosa che ti consiglio di fare è regolare i volumi (con qualche prova ottieni la taratura ottimale) e magari inserire sfumature in entrata ed uscita per eliminare un po' del fruscio che il nastro porta sempre con sé.
Sono cose che fai con GoldWave, ad esempio.

Addirittura, ma non ho mai provato a farlo, mi sembra che Nero possa effettuare "ripuliture" e "normalizzazioni" attivando i suoi filtri interni al momento in cui crei un CD-Audio.

Lascia stare i fili spellati: segui il consiglio di Mikizo!
Il cavo lo trovi ovunque e costa il giusto.
E non devi nemmeno preoccuparti del Destro/Sinistro (purché tu connetta gli spinotti rispettando il colore... ;)).
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Re: da una cassetta si può creare un cd?

Postdi giusy11 » 21/02/05 15:31

claud1980 ha scritto:ciao a tutti (forse sono nel posto sbagliato) :oops: , ho dei pezzi del mio gruppo registrati su una cassetta. Per caso esiste un modo per registrare la cassetta sul computer senza perdere qualità?Il mio obiettivo naturalmente è quello poi di mettere tutto su cd.
Grazie a chiunque cerchi di aiutarmi
:P


Compra una scheda PINNACLE..
io ho già riportato su DVD decine di cassette..
giusy11
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/02/05 15:17
Località: ROMA

Postdi LUPO21 » 21/02/05 15:36

Quanto hai pagato la scheda? Mi dai le caratteristiche e la marca esatta perfavore?
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi LUPO21 » 21/02/05 20:44

Ho comprato il cavetto co i due jack e uno l'ho collegato al mangianastri e uno al foro blu del pc! Ora ho un problema: Il registratore di suoni di winxp non mi soddisfa per ovvi motivi. Che software da poter scaricare mi consigliate? Con win98 avevo nero che mi permetteva di registrare file musicali e poi modificarli ma con nero che ho installato su winxp non lo posso fare. Perfavore consigliatemi qualcosa che mi possa permette di rendere un pò meglio la registrazione e pulire il suono.
Grazie a tutti! ;)
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Dylan666 » 21/02/05 20:46

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "da una cassetta si può creare un cd?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti